Gian Maria Volonté torna a casa con Mirko Capozzoli

Mercoledì 20 marzo dalle ore 19 presso la sede di Undesign (via Carlo Alberto 44), un tempo l’appartamento in cui abitavano i Volonté, verrà raccontata la vita giovanile di Gian Maria da Mirko Capozzoli, autore del libro Gian Maria Volonté pubblicato da add editore. Ad accompagnare Mirko ci sarà Gian Luca Favetto, collaboratore de la Repubblica e di Radio Rai.

_ di Beatrice Brentani

La ricerca di Mirko Capozzoli (che avevamo intervistato qualche settimana fa, QUI per leggere l’articolo) ha dato frutti maturi e succosi: dopo anni di indagine sulle tracce di uno dei più grandi e schivi interpreti del cinema italiano del dopoguerra, Gian Maria Volonté, ne ha pubblicato un’importante biografia, uscita sul finire del 2018 per add editore, dal titolo Gian Maria Volonté. Un ritratto dell’attore e dell’uomo arricchito dalle testimonianze di numerose persone che gli sono state accanto negli anni, sul set e nella vita privata.

Nato a Milano nel 1933, figlio di Lina e Mario, un rappresentante di commercio specializzato in profumi, Volonté trascorre però l’infanzia e l’adolescenza a Torino, città dalla quale fugge due volte, la prima in Francia e la seconda seguendo i comici del teatro nomade popolare italiano.
Nel 1940 la famiglia Volonté, grazie ai buoni affari di Mario, si trasferisce in via Carlo Alberto 44, al secondo piano di Palazzo Priotti: qui il piccolo Gian Maria vivrà fino ai 17 anni, quando decide di abbandonare la città per cercare fortuna altrove.

«Se in un film non ci credo, non lo faccio […]. Non si possono fare dei film astraendosi dai personaggi, dal loro significato politico e sociale. Un film non è solo del regista o del produttore; è anche dell’attore. Non si può essere bravi e basta. Un attore deve sponsorizzarsi per quello che fa».  – Gian Maria Volonté

Oggi, nello stesso appartamento in cui abitarono i Volonté, stessa via, stesso numero civico, c’è la sede di Undesign, l’agenzia creativa fondata da Michele Bortolami e Tommaso Delmastro.

Proprio in quella che è stata la casa di Gian Maria Volonté, mercoledì 20 marzo alle 19.00 Mirko Capozzoli racconterà gli anni giovanili del grande attore, il suo rapporto con i familiari e la città, i suoi successi in età adulta, le collaborazioni con Sergio Leone, Elio Petri, i fratelli Taviani, le relazioni tormentate con Carla Gravina, Angelica Ippolito, Tiziana Mischi. Ad accompagnarlo ci sarà Gian Luca Favetto, scrittore, poeta e giornalista, collaboratore de la Repubblica e di Radio Rai.

QUI potete visualizzare l’evento sulla pagina Facebook di add editore.

Per partecipare, invece, potete scaricare gratuitamente il biglietto su Eventbritehttp://bit.ly/GianMariaVolonté