Gli appuntamenti di questa settimana al Circolo dei Lettori di Torino

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.


_ di Beatrice Brentani

Vacanze pasquali, coniglietti felici che ricordano Alice nel Paese delle Meraviglie, colombe glassate e uova di cioccolata… E la settimana è più breve per tutti. I nervi si rilassano un pochino, torna la voglia di uscire e godersi il tempo libero. E quindi usciamo e andiamo ad arricchirci con un po’ di ascolti culturali, no? Il Circolo è ingrassato (e non solo per il cioccolato) ed è pronto ad accogliervi, dopo questa brevissima pausa, con tanti nuovi eventi nel suo calderone magico pieno di letteratura, critica, musica, filosofia, politica, e chi più ne ha, più ne metta.

Martedì 3

Iniziamo piano piano. Un solo evento per martedì, ma comunque carico di letteratura, filosofia e arte.
Evento ospite: ore 18, presentazione del libro Orizzonti del possibile di e con Marco Vozza, edito da Moretti & Vitali; con Nino Chiurazzi ed Emilio Corriero.

Mercoledì 4

Gli eventi ospiti aprono la giornata, e non perdetevi poi, la sera, l’incontro con l’abate del monastero indiano di Gyuto.
Ore 18, due eventi ospiti: la presentazione del libro La scatola magica contro il cancro di e con Giuseppe Petralia, edito da Mind, con Riccardo Renzi ed Edoardo Rosati, e la presentazione del libro Torino. Il guardiano dei cavalieri di e con Ivano Barbiero, edito da Fratelli Frilli, con Gabriele Ferraris.
Ore 21: l’incontro con Khen Rinpoche Thupten Tenzin, nominato nel 2017 Abate del monastero indiano di Gyuto. L’evento fa parte di una delle tappe del tour italiano, i cui contributi raccolti sono destinati al Khen Rinpoche’s Project, nato per ristrutturare l’abitazione dei piccoli studenti del monastero di Gaden Shartse nel Sud India, futuri promotori e insegnanti di Dharma.

Giovedì 5

Giovedì di arte e rassegne politiche e letterarie. Cultura nazionale e internazionale, per una formazione a 360 gradi.
Due eventi alle 18: la presentazione del libro Caravaggio. La fabbrica dello spettatore di e con Giovanni Careri, edito da Jaca Book, con Arabella Cifani, critica d’arte e Marco Vallora, storico dell’arte; e il quarto incontro della Rassegna  mensile Scuola per la buona politicaper la formazione e l’autoformazione del «cittadino educato»: questa volta, Maria Vittoria Ballestrero parlerà di “reddito senza lavoro, lavoro senza reddito”.
Ore 21, il terzo incontro della Rassegna Hai voluto la mia vita: Elena Stancanelli condurrà un reading sulla scrittrice Jean Rhys, divenuta famosa grazie, soprattutto, al suo ultimo romanzo, Wide Sargasso Sea.

Venerdì 6

Il venerdì è sempre ricchissimo, l’allegria da fine settimana è direttamente proporzionale alla quantità di eventi che il Circolo ha da offrire.
Ore 17.30, presentazione del libro La maestra e la camorrista di e con Federico Fubini, edito da Mondadori; con Francesco Profumo, presidente Compagnia di San Paolo e Danco Singer, direttore del Festival della comunicazione di Camogli. La presentazione è a cura di Frame – Festival della Comunicazione.
Ore 18, presentazione del libro Enjoy Sarajevo di e con Michele Gambino, edito da Fandango; con Antonella Parigi, assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte e Antonio Pascale, scrittore.
Ore 18.30, evento ospite: la presentazione del manuale Il museo diventa impresa di e con Maurizio Vanni, edito da Celid, con Domenico Piraina e Riccardo Rossotto.
Ore 21, presentazione del libro Il pianista di Yamouk di e con Aeham Ahmad, edito da La nave di Teseo; con Domenico Quirico, giornalista.

Sabato 7

Il sabato si parte già la mattina, con la lettura dei giornali, e prosegue tutto il dì in mezzo a brunch, merende e stuzzichini. Insomma, nel weekend si mangia e si ascoltano parole e buona musica.
Ore 11, Luca Sofri, con Francesco Costa, commenta le notizie del giorno: una rassegna stampa a cura di Il Post.
Ore 16-17.30: Il Laboratorio per bambini avrà come tema, questa settimana, La Divina Commedia dantesca. Prenotazione obbligatoria.
Ore 18, presentazione del libro Il signor diavolo di e con Pupi Avati edito da Guanda; sarà presente anche lo scrittore Enrico Pandiani.
Ore 19.30, Inspired by the King: un’esperienza di ascolto del musicteller Federico Sacchi ispirata alle parole di Martin Luther King Jr., un vero e proprio documentario dal vivo che fonde storytelling, musica, teatro e video.