5 cover per fare festa con i Me First and The Gimme Gimmes al Carroponte

In occasione del ritorno in Italia (in apertura ai Descendents) e dell’uscita del best of “Rake it in: The greatestest hits” ad inizio aprile 2017, riscopriamo insieme con una veloce lista di cinque canzoni la cover band più divertente del mondo. L’appuntamento è per l’11 giugno al Carroponte di Milano per la data organizzata da Hub Music. 

_di Stefano D.Ottavio

E dire che le premesse non sarebbero delle migliori: una band che fa esclusivamente cover di pezzi famosi in versione punk. Perché allora siamo così contenti di rivedere quest’estate sui palchi italiani i Me First and The Gimme Gimmes? Cosa distingue questa band da un qualsiasi complesso punk di mocciosi liceali? Giusto due o tre cosine: loro suonano insieme da più di vent’anni (dal lontano 1995), hanno dei bellissimi costumi di scena a tema che cambiano ad ogni tour e sono soprattutto formati da una manciata di leggende del punk e del rock contemporaneo tra i quali ricordiamo Fat Mike dei NOFX, Joey Cape dei Lagwagon, Chris Shiflett dei Foo Fighters ed una serie di amici illustri che compaiono qua e là in studio o nei live.

Clicca qui per la programmazione completa di Hub Music

I Me Fist and The Gimme Gimmes sono uniti, oltre che dall’appartenenza ad alcune delle band punk rock principali degli Stati Uniti (praticamente tutte raccolte nel roster della Fat Wreck Chords), anche dalla passione per la musica folk degli anni ’60 e ’70. Dopo essersi riuniti nel 1995 infatti danno inizio alla loro goliardica carriera con la pubblicazione nel 1997 del singolo “Denver”, contenente due cover del cantautore John Denver.

Sulla falsa riga di Denver nei due anni successivi i Gimme Gimmes pubblicano singoli che portano il nome dell’artista coverizzato: escono, tra gli altri, Billy (con canzoni di Billy Joel), Diamond (Neil Diamond), Paul (Paul Simon), Elton (Elton John). Ma spesso Fat Mike e soci non si sono limitati a proporre la versione punk di una determinata canzone, ma hanno dato vita a curiosi mash-up tra pezzi pop e citazioni di grandi classici punk hardcore. Qui Karma Charmeleon dei Culture Club viene fusa insieme ai Buzzcocks di Everybody’s Happy Nowadays.

Non solo cover di band pop e cantautori folk: nell’album del 1999 Are a Drag vengono punkizzate colonne sonore di film degli anni ’70 ed ’80. Tra pezzo di Grease ed uno tratto dal Rocky Horror Picture Show, c’è spazio anche per la cover di un monumento musicale, ovvero la celeberrima Over the Rainbow dalla colonna sonora originale de Il Mago di Oz.

Se per i Me First and The Gimme Gimmes non esiste un genere musicale che non possa essere reso in versione punk, allora non c’è neanche confine lessicale che tenga. Nel tempo sono usciti brani in lingue piuttosto esotiche per una band americana: oltre un EP in giapponese (Sing in Japanese, 2011) disponibile su Spotify quindi da recuperare senza scusanti, qui possiamo sentire Spike Slawson cimentarsi nel canto in napoletano in un brano tratto dall’album live Ruin Jonny’s Bar Mitzvah (nel quale, essendo tratto da un concerto in un vero Bar Mitzvah, non potevano risparmiarsi anche la versione punk del canto popolare in ebraico Hava Nagila).

Questi sono solo alcuni degli episodi di una carriera ultraventennale in cui sono stati pubblicati un’ondata di singoli ed EP, 7 album di studio, un album live ed ora un best of uscito il 7 aprile 2017 dal nome Rake it in: The Greatestest Hits” (scritto proprio così, non è un errore di battitura). Una carriera in cui sono comparsi, affianco ai membri stabili, superospiti del calibro di Billie Joe e Tre Cool dei Green Day, Tim Armstrong dei Rancid, Jay Bentley dei Bad Religion, e membri di Offspring, Minutemen, Pennywise e Vandals, fosse per una sessione in studio o come turnisti in uno degli innumerevoli concerti dei Gimme Gimmes. E’ l’unione di queste mitiche forze ad aver fatto sì che questo gruppo sia riconosciuto come la cover band più divertente del mondo, così autorevoli che spesso i loro pezzi punk sembrano la versione originale dei brani da loro coverizzati. Un esempio facile? Sentitevi prima loro Straight Up e poi il pezzo originale di Paula Abdul, e provate a dire che preferite quei suoni loffi anni ’80.

 

NON PERDERTI I ME FIRST AND THE GIMME GIMMES IN  ITALIA IL PROSSIMO 11 GIUGNO 2017 AL CARROPONTE DI MILANO IN APERTURA AI DESCENDENTS! QUI IL LINK ALL’EVENTO FACEBOOK UFFICIALE!