Tutti i volti del metallo del Southern Storm Fest II

Il 29 Aprile la Nasty Spikes Events presenterà la seconda edizione del festival Southern Storm Fest, presso il Barbara a Catania. Occasione importante per poter vedere esibirsi dal vivo diverse band della scena metal, fra le quali svetta il nome degli Onslaught, storico gruppo speed thrash metal inglese.

Gli Onslaught non hanno bisogno di presentazioni, visti i loro fasti che risalgono sin dagli anni ’80 con album di importanza capitale come “Power from Hell” e “The Force”. Quest’ultimo celebra il trentennale dalla sua uscita, offrendo alla band di Bristol l’occasione di tornare a suonare sui palchi di tutto il mondo con un tour celebrativo iniziato lo scorso novembre. La loro super-rodata e prolifica attività live sarà garanzia di un live al fulmicotone che non lascerà niente al caso.

A fare da cornice le esibizioni di un poker di gruppi romani, che nel tempo sono riusciti ad acquisire una rilevanza internazionale: Hour Of Penance, The Foreshadowing, Rome In Monochrome e come opening della serata i Gravestone. Appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere.

Gli Hour Of Penance sono in campo sin dal 1999. La band romana ha ben sette album all’attivo, fra cui l’ultimo uscito proprio a fine gennaio “Cast The First Stone” per Prosthetic Records, dove le atmosfere epiche si poggiano su brani più melodici e diretti, senza dimenticare l’impronta old school.

The Foreshadowing, fondati nel 2005, lo scorso anno hanno dato alla luce il loro quarto full length dal titolo “Seven Heads Ten Horns, un concept sull’Europa come nuova Babele, sulla disfacimento dell’idea di un’Europa unita, infarcito di riferimenti biblici.  Tra gli alfieri della scena malinconica gothic doom .

Rome In Monochrome sono la band più giovane della serata con all’attivo un ep “Karma Anubis” del 2016. Si autodefiniscono: “Six melancholy guys from the Eternal City…” dalla sapiente abilità nel dosare atmosfere eteree a passaggi più arditi, che lascia trasparire il fascino per generi come il post-rock e lo shoegaze.

I Gravestone sono una band death metal con influenze funky, progressive e metal melodico, fondata nel lontano 1992 dal chitarrista Marco Borrani tutt’ora presente nella band. La loro partecipazione al Southern Storm Fest darà l’occasione di ascoltare l’ep di freschissima uscita dal titolo di “Proud To Be Dead”.

The Southern Storm Fest II

29 aprile 2017

Barbara disco lab – Catania

Apertura cancelli ore 19.30

Inizio live ore 20.00