Un tris di pezzi per viaggiare insieme a SOHN

SOHN tornerà in Italia per un’unica data al Circolo Magnolia il prossimo 15 febbraio. Abbiamo scelto tre suoi pezzi per tracciare i contorni del passato e presente di Christopher “Toph” Taylor.

di Erika Fiumi – L’ultimo progetto di Toph Taylor, musicista e produttore londinese che ora divide la sua vita tra Vienna e Los Angeles, si chiama SOHN. Negli ultimi anni il successo riscosso è stato parecchio, sia come producer (ha lavorato ad album di Banks e Kwabs e remixato pezzi di Rhye e Lana Del Rey) che come musicista, combinando l’elettronica con il calore del soul. Quello che non forse tutti conoscono è il passato di Christopher Taylor: prima di diventare SOHN, infatti, il suo alter ego era Trouble Over Tokyo, moniker sotto il quale ha pubblicato tre album e un ep tra il 2005 e il 2010.

Con questi tre pezzi abbiamo cercato di tracciare il percorso di SOHN per arrivare preparati al mood che ci avvolgerà durante il suo live, supportato da Radar Concerti.

Clicca qui per l’evento facebook

Trouble Overo Tokyo – “Start Making Noise” da “Pyramides”, 2007

Partiamo dall’inizio, da quell’elettronica intrisa di malinconia e tratti “angst” che ha caratterizzato i primi album di Christopher Taylor ai tempi degli esordi. “Start Making Noise” è la prima traccia di Pyramides, secondo album firmato Trouble Over Tokyo, uscito nel 2007 in Austria e nel 2008 nel resto del mondo sotto Klein Records. Un inizio soffocato, voce e chitarra, poi arrivano anche le drum machine ma non vi aspettate improvvise schiarite all’orizzonte.

“The Wheel” da “Tremors”, 2014

The Wheel si può considerare come il momento di passaggio, il ponte tra ciò che è stato e la nascita di SOHN. La traccia è presente nel debut album, “Tremors”, pubblicato nel 2014 dopo aver firmato il contratto in casa 4AD. In realtà questo è un pezzo che risale a un paio di anni prima quando, accantonato il progetto Trouble Over Tokyo, Christopher Taylor pubblicò il primo ep a nome SOHN, intitolato proprio “The Wheel”. La canzone parla della fine di una situazione a cui fa seguito un nuovo inizio e dell’overthinking che caratterizza, guarda caso, tutti i momenti di passaggio tra “vecchio” e “nuovo”.

“Hard Liquor” da “Rennen”, 2017

“Rennen” è uscito lo scorso 13 gennaio e la prima traccia è proprio Hard Liquor. La scelta è ricaduta su questo pezzo perché rappresenta perfettamente l’altra faccia di SOHN, quella con ritmi pulsanti da dancefloor. Scura, trascinante e dritta al punto.