Borgate dal Vivo Festival con Federico Buffa, Luca Mercalli, Mogol e molti altri

Gli appuntamenti da non perdere del Festival, delle stagioni teatrali e degli eventi off. Fino al 12 settembre tra Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia.

Borgate dal Vivo, nato come festival letterario itinerante, in 4 anni di vita ha percorso molti chilometri e realizzato molteplici attività. Eventi di spettacolo dal vivo, formazione, comunicazione sul e per il territorio e un importante lavoro di messa in rete di soggetti differenti.

Per questo oggi Borgate dal Vivo è molto di più.

Più di un festival estivo. Borgate dal Vivo è un marchio, un progetto che racchiude al suo interno più azioni, pensate per un unico scopo: la riqualificazione e l’innovazione sociale e culturale di zone periferiche.

Periferiche rispetto ai classici circuiti culturali, che vedono un forte accentramento e sbilanciamento dell’offerta. Sempre di più, infatti, c’è un ritorno alle zone considerate di periferia. Chiamate talvolta terre alte, talvolta aree centrali. Ma tutte unite da un unico denominatore: il ritorno di una grande fetta di popolazione che qui cerca nuove occasioni lavorative, nuove economie e uno stile di vita e un benessere che i grandi centri urbani non sono più in grado di garantire. Inoltre, se pensiamo alle zone montane, queste rappresentano, in virtù dei cambiamenti climatici in corso, le nuove urbanità dei prossimi 15/20 anni.