CHAMOISic 2020: il festival ad alta quota diretto da Giorgio Li Calzi diventa un film

Nel progredire della primavera e dei DPCM uno dei festival più atipici ed interessanti d’Italia ha voluto prender vita in un’altra forma: quella di una “cartolina spedita da Chamois al mondo”. Quest’anno infatti i tradizionali concerti in alta quota a Chamois saranno sostituiti dalle riprese di un film.

Ecco come viene descritto il format di quest’anno: “Suoneremo per la montagna e imprimeremo su pellicola l’esperienza immersiva nella musica e nella natura tipica del festival, che sarà così fruibile da tutti online. Nel frattempo la comunità di partner e amici cresciuta in questi anni si è attivata in concerto con la direzione artistica di Giorgio Li Calzi promuovendo una serie di eventi eclettici aperti al pubblico, rigorosamente gratuiti.”

Di seguito un programma parziale degli eventi nell’orbita di Chamoisic, in continuo aggiornamento:

__VENERDI 31 LUGLIO
PIEDICAVALLO – Teatro Regina Margherita
13812, Piedicavallo, Biella
📍 Federico Marchesano Atalante feat. Louis Sclavis
Inizio concerto h 18:00 – INGRESSO GRATUITO
Concerto realizzato in collaborazione con Piedicavallo Festival

__GIOVEDI 6 AGOSTO
OLLOMONT – h 16:00 – Conca di By
11010 Ollomont, AOSTA
📍 “La nuova vita delle Alpi”
Passeggiata musicale con Enrico Camanni, Martin Mayes e Gigi Biolcati.
Partenza h 16:00 – PARTECIPAZIONE GRATUITA
Evento realizzato in collaborazione con Combin en Musique

blank blank blank

Chamois, isolata a 1800 metri di altitudine grazie alla scelta coraggiosa fatta 70 anni fa di non essere raggiunta da una strada asfaltata ma collegata al mondo solo da un cavo d’acciaio (la funivia) e da un sentiero. Le notizie ci dicono che lassù non si riportano contagi da Covid19 e che si sta sperimentando un senso di comunità non più legato al turista (è un polo sciistico), ma agli abitanti stessi, alla comunità.