“Piazza Grande”: il video animato della reinterpretazione di Tosca e Silvia Pérez Cruz

É un’opera del live painter Andrea Spinelli, e per realizzarlo ha dipinto a mano 1124 acquerelli su carta durante il lockdown.

Aveva meritatamente vinto la gara delle cover durante la scorsa edizione del Festival di Sanremo, e ora Tosca ci regala la versione ufficiale della sua reinterpretazione di “Piazza Grande“, il classico di Lucio Dalla. In coppia con Silvia Pèrez Cruz, l’artista romana ha pubblicato sul proprio canale YouTube ufficiale il video, che è a sua volta una piccola opera d’arte.

“Lucio Dalla mi cantava Piazza Grande quando ero la sua supporter; amava stupirmi con cose particolari della sua carriera e questa versione in spagnolo mi ha sempre emozionato: quale occasione migliore per esaudire il mio desiderio di collaborare con Silvia Perez Cruz. La cura è sempre di Joe Barbieri. Il video, che non abbiamo potuto girare di persona causa Covid, porta i “pennelli” di Andrea Spinelli al suo primo video animato. Disegnato a mano e montato da Lorenzo Ferrari.

Sono direttamente le parole di Tosca a raccontarci com’è nata l’idea del video, realizzato dall’artista live painter Andrea Spinelli. In pieno lockdown, si è iniziato a ragionare sullo storyboard e sui colori da utilizzare, e hanno preso così vita la prime bozze. Il tutto fatto interamente a mano:  Andrea Spinelli ha realizzato 1124 dipinti ad acquerello su carta, montati successivamente dal videomaker Lorenzo Ferrari.

Nato e portato a termine durante i giorni bui della quarantena, il video di “Piazza Grande” è un vero e proprio inno alla vita. Eccolo:

Pubblicato sotto