Tutti uniti per La Regina d’Egitto di Chie Inudoh

Oggi in libreria e in fumetteria troverete un manga che ci sentiamo di consigliarvi caldamente. Si intitola La Regina d’Egitto e segnatamente sarà disponibile il primo volume, L’Occhio Azzurro di Horus realizzato dalla mangaka  Chie Inudoh.

La serie, che al momento consta di sette volumi ma è ancora in corso, ha come protagonista principale Hatshepsut, una giovane regina egiziana che, ben presto, dovrà fare i conti con la gestione non soltanto del Regno ma anche e soprattutto della propria identità in quanto donna, regina e, naturalmente, persona pubblica.

Come possiamo leggere dalla pagina ufficiale di JPop Manga, casa editrice che si è occupata della traduzione e distribuzione in Italia, questo manga arriva direttamente dalle pagine di Harta (rivista nota per aver ospitato serie di grandissimo successo come I Giorni della Sposa, Dungeon Food) ed è un affascinante tuffo nell’antico Egitto, ispirato alla vera storia di Hatshepsut che regnò sull’Egitto dal 1513/1507 a.c. al 1548 a.c. Non crediate però che sia la veridicità storica il fiore all’occhiello di questa serie.

blank

Infatti, come forse avrete potuto notare dalle fattezze della protagonista, non è tanto il dato storico quello a balzare gli occhi quanto l’eleganza del segno, la capacità di rendere i personaggi non delle semplici marionette nelle mani dell’autore ma personaggi a tutto tondo (anzi, delle vere e proprie persone) e la dimostrazione di come si possa raccontare una storia anche e soprattutto sull’emancipazione femminile senza cadere nei cliché.

blank

La cosa che funziona a meraviglia ne La regina d’Egitto è la capacità di Chie Inudoh di rendere il quanto più possibile naturale e logico il percorso di crescita di Hatshepsut. Nonostante infatti la ragazza si trova costretta a rispettare le tradizioni imposte da una società maschilista (anche se l’Antico Egitto non è sempre stato così e, come ci viene ricordato nello stesso manga, la linea monarchica era ad appannaggio delle regine e non dei re) come acconsentire al matrimonio con il fratellastro Sethi per rendere quest’ultimo legittimo erede al trono con il nome di Thutmose II, Hatshepsut è uno spirito libero e, soprattutto, una donna intelligente. Infatti sfruttando il proprio acume oltre che la propria avvenenza, Hatshepsut  riuscirà a ritagliarsi un ruolo e uno spazio sempre più importanti e preminenti a corte.

blank

Anche se abbiamo letto solo il primo volume, le oltre 190 pagine di cui è fatto ci hanno permesso di farci un’idea abbastanza chiara sullo stile di Chie Inudoh e non vediamo l’ora di poter proseguire a vivere le avventure di questo Antico Egitto così a portata di mano.

 

(Immagini forniteci per gentile concessione dell’editore)