Doppio appuntamento con Man Ray e Paolo Spaccamonti tra CAMERA e il Cinema Centrale

Giovedì 12 dicembre, un doppio appuntamento: ore 18.30 a CAMERA + ore 21.15 al Cinema Centrale, con le sperimentazioni cinematografiche di Man Ray e la chitarra noir di Paolo Spaccamonti.  

Man Ray, come molti artisti d’avanguardia del Novecento, ha considerato il cinema come uno strumento nuovo e tutto da sperimentare. Giovedì 12 dicembre alle 18.30 a CAMERA e alle 21.15 al Cinema Centrale verrà svelato il lato cinematografico di Man Ray che è stato il primo fotografo a sperimentare con il cinema le stesse tecniche che stava elaborando in ambito fotografico, riversando nelle opere di cineasta tutte le fasi della sua produzione artistica: dalle immagini astratte ottenute con la tecnica della rayografia alla rappresentazione di un mondo parallelo fatto di oggetti o di brevi narrazioni surreali, alla celebrazione del mondo femminile, interpretato, fra le altre, da Kiki de Montparnasse.

Durante l’incontro, Alessandro Amaducci, videoartista e professore presso il DAMS rivelerà il cinema “nascosto” e sperimentale del grande artista, attraverso l’analisi e la visione di estratti di alcuni dei suoi film più importanti: Retour à la raison (1923), Emak Bakia (1926), L’étoile de mer (1928), Le Mystères du Château du Dé (1929). Seguirà la proiezione completa dei film analizzati, al Cinema Centrale alle 21.15 (durata: 55’ circa). In occasione della serata sarà presente il musicista Paolo Spaccamonti che sonorizzerà dal vivo le pellicole mute.

Credo che il silenzio – commenta Spaccamonti – alternato a pochi e scheletrici suoni, sia l’unico modo di avvicinarsi al cinema di Man Ray, già di per sé completo e incredibilmente stratificato. La musica con cui lo affiancherò sarà quindi il mio sguardo ammirato, un commento a mezza voce: prenderò per mano gli spettatori, non Man Ray.”

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con A.I.A.C.E. Torino.

>ore 18.30 incontro a CAMERA

Intervengono:

Alessandro Amaducci, videoartista e professore presso il DAMS all’Università degli Studi di Torino
Walter Guadagnini, Direttore di CAMERA

Ingresso incontro a CAMERA: 3 Euro
E’ richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to

 

>ore 21.15 al Cinema Centrale

Proiezione dei film di Man Ray con sonorizzazione del musicista Paolo Spaccamonti

Prezzo biglietto: 4 Euro

Per i soci Aiace la serata con Spaccamonti è a ingresso gratuito