Segnate in agenda i prossimi appuntamenti live all’OFF TOPIC di Torino tra cantautorato e psichedelia

Ci vediamo in via Pallavicino dall’aperitivo a notte fonda. 

Mercoledì 4 dicembre – CORTELLINO
Il cantautore pop alternative di Trieste presenta il suo nuovo album “Solo quando sbaglio”
 
Giovedì 5 dicembre – ROBERTO CASALINO
Il Fabbricante di Ricordi: il tour che ripercorre i dieci anni di carriera dell’autore dei più grandi successi di Fedez, Giusy Ferreri, Emma Marrone
Venerdì 6 dicembre – THE WINSTONS 

La presentazione live del secondo album “Smith” di tre fra i migliori musicisti del rock italiano, i “fratelli” Enrico Gabrielli, Roberto Dell’Era e Lino Gitto

CORTELLINO 

Il cantautore pop alternative di Trieste presenta il suo nuovo album “Solo quando sbaglio”

Cortellino è un cantautore di Trieste. Nel 2013 pubblica “Cinico Romantico”, viene definito cantautore blues Lo-Fi, ottenendo buone critiche dalla stampa dal web e dalle radio e a ottobre dello stesso anno viene nominato “Artista della settimana” da MTV New Generation. Nel 2014 apre i concerti di Tonino Carotone e suona all’after-party del concerto di Manu Chao. A settembre riceve il premio superstage al MEI – Meeting degli Indipendenti di Faenza come Miglior artista emergente dell’anno. Nel 2015 registra il suo terzo album, che viene scelto da Irma Records in collaborazione con Radio Coop per far parte della collana “Mi sento indie”, uscita a marzo 2016 e distribuita in tutta Italia in esclusiva per le librerie Coop. 

Nel 2017 pubblica dei singoli tra i quali “Bblues” che ottiene l’anteprima del video in collaborazione con Rolling Stones, in autunno inizia un tour nazionale supportato da Materiali Musicali, la SIAE ed il Mibact all’interno del progetto S’Illumina. Il 6 ottobre 2018 pubblica il singolo ed il video della cover di Ivan Graziani “140 kmh”, canzone dedicata alla Bora, il forte vento tipico di Trieste. La canzone è reinterpretata con la collaborazione agli arrangiamenti del figlio Filippo Graziani, il video trova spazio su Tgcom 24 e sulla playlist di Radio Deejay. 

Nel marzo 2019 esce il singolo “Usami”, la consigliata hit dell’estate secondo Ernesto Assante de La Repubblica. L’11 ottobre 2019 pubblica “Solo quando sbaglio”, il suo nuovo album.

Ingresso con offerta libera

ROBERTO CASALINO

Il Fabbricante di Ricordi: il tour che ripercorre i dieci anni di carriera dell’autore dei più grandi successi di Fedez, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Alessandra Amoroso 

Cantautore, autore, artista a 360°, Roberto Casalino per i suoi 10 anni di carriera (2008-2018), raccoglie in un unico album alcuni dei suoi più grandi successi ri-arrangiandoli in un modo del tutto nuovo e personale. “Il fabbricante di ricordi”, uscito il 13 settembre per Casa Killer/Artist First, rappresenta un’occasione per riscoprire i brani che hanno emozionato e accompagnato i momenti preziosi della vita. Successi di ieri e di oggi in una versione inedita, dunque, che in alcuni episodi sono impreziositi dai featuring con gli interpreti per cui Roberto ha scritto le sue canzoni: Fedez, Giusy Ferreri, Emma Marrone e Alessandra Amoroso. 

L’album è caratterizzato da sonorità che rimandano al pop/rock degli anni ’90 e ogni singola canzone acquista una nuova veste tanto da sembrare inedita. Sono già stati estratti due singoli, “Diamante Lei e Luce Lui” e “Sul ciglio senza far rumore” feat. Alessandra Amoroso, che hanno trainato il disco nella top 3 di iTunes nella prima settimana di pubblicazione e nella top 50 della FIMI dei dischi più venduti.

THE WINSTONS

La presentazione live del secondo album Smith di tre fra i migliori musicisti del rock italiano, i “fratelli” Enrico Gabrielli, Roberto Dell’Era e Lino Gitto

I fratelli Winstons sono tornati. Enro (Enrico Gabrielli), Rob (Roberto Dell’Era) e Linnon (Lino Gitto) pubblicano il loro secondo album di canzoni originali “Smith” (Tarmac/Sony Music) a tre anni dall’uscita dell’omonimo esordio che folgorò letteralmente la scena nostrana registrando il consenso unanime di pubblico e critica. 

“Smith” segna un ulteriore balzo in avanti in termini di originalità e creatività, pur mantenendo intatto il famigerato interplay e le straordinarie doti musicali espresse in maniera ineguagliabile sul palco. Alle riprese di “Smith” hanno partecipato alcuni pesi massimi della scena internazionale, a partire dalla regia affidata a Tommaso Colliva, alle voci di star del calibro di Nic Chester, Mick Harvey e Rob Sinclair, sino al violino di Rodrigo D’Erasmo e al trombone di Federico Pierantoni.

The Winstons sono tre fratelli: Linnon Winston (quello coi baffi), Rob Winston (quello alto) e Enro Winston (quello coi capelli lunghi). Si presentano dal vivo come la migliore time-machine anni Sessanta e Settanta ad oggi. Ma attenzione: loro non sono revival, sono un’anima di puro stile rock’n’roll. I loro strumenti sono vecchi, sfasciati, polverosi, e abnegano alla chitarra elettrica, in barba ai rigurgiti grunge anni Novanta. Hanno esordito con un fortunatissimo e acclamato album di matrice canterburiana (“The Winstons”, AMS record 2016), a cui hanno fatto seguito concerti, happening e sciamanesimo. 

Da qui un dvd live (“Live in Rome”, AMS records 2016) che ferma l’immagine del primo glorioso tour sold out. Robert Wyatt di recente lo ha ascoltato con somma gioia nel suo stereo. Poi un quarantacinque giri in omaggio al post-punk inglese con la cover di Golden Brown degli Stranglers (AMS 2017). Ed infine un’uscita “colta” con la riproposizione di Pictures at an Exhibition di Modest Mussorgskij (AMS records/19’40’’ 2018). Ora il power trio, armato di forza e promulgatore di anarchia ancestrale, ha dato alle stampe un nuovo disco dal titolo “Smith”. Ospiti d’eccezione i grandi amici Nic Cester dei Jet, Mick Harvey dei Bad Seeds e a fianco di PJ Harvey, Richard Sinclair dei Caravan, Rodrigo D’Erasmo e Federico Pierantoni. Si sente il glam nelle ossa, si vedono i muri di cemento delle dittature culturali, si sente una sferzata di vento gelido rock’n’roll.