I poeti Pietro Cardelli, Andrea Donaera, Carmen Gallo e Raimondo Iemma al Ponte sulla Dora

Giovedì 14 novembre, alle ore 18, la libreria Il Ponte sulla Dora (Via Pisa 46, Torino) ospita i poeti Pietro Cardelli, Andrea Donaera, Carmen Gallo e Raimondo Iemma per la rassegna “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi”.

 

Ritorna “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi”, la rassegna di incontri di poesia organizzata dal gruppo di lettura “Sul Ponte diVersi”. Giunta alla terza edizione, porta a Torino poeti e maestri, invitati a confrontarsi sulla poesia e sul suo valore.

Durante lo spin-off incentrato sul «Quattordicesimo Quaderno Italiano» dell’editore milanese Marcos y Marcos, si alternano le voci di quattro poeti: Pietro Cardelli, Andrea Donaera, Carmen Gallo e Raimondo Iemma. Accade giovedì 14 novembre (ore 18) alla Libreria Il Ponte sulla Dora (Via Pisa, 46).

Su coraggiosa iniziativa di Franco Buffoni, prosegue ormai dal 1991, con cadenza biennale, la pubblicazione di una serie di quaderni di poesia italiana contemporanea. Ogni quaderno raccoglie, tra migliaia di dattiloscritti esaminati, sette nuove voci che con sensibilità, spessore ed equilibrio, rappresentano l’Italia in versi di quel particolare biennio. Dopo un’attenta valutazione dei candidati e dei loro manoscritti, il comitato di lettura, coordinato da Franco Buffoni e composto da Umberto Fiori, Massimo Gezzi, Fabio Pusterla, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, ha concluso i lavori e pubblicato il «Quattordicesimo Quaderno Italiano di Poesia Contemporanea». Dei sette protagonisti – Pietro Cardelli, Andrea Donaera, Carmen Gallo, Raimondo Iemma, Maddalena Lotter, Paolo Steffan e Giovanna Cristina Vivinetto – quattro saranno ospiti di Sul Ponte DiVersi, per raccontare la loro personale esperienza poetica e leggere, incalzati dalle domande di organizzatori e pubblico, i versi più significativi tratti dalle raccolte antologizzate: ci sarà Pietro Cardelli con La giusta posizione, Andrea Donaera con Una madonna che mai appare, Carmen Gallo con La corsa e infine Raimondo Iemma con La settimana bianca.

Ispirato dai Quaderni della fenice, curati da Giovanni Raboni per Guanda negli anni Settanta, Franco Buffoni, due decenni dopo, tenta un’analoga operazione editoriale con i «Quaderni Italiani di Poesia Contemporanea», pubblicati dapprima da Guerini e associati (1991-1994) e Crocetti Editore (1995-1997), oggi a cura della milanese Marcos y Marcos. Tra i nomi più significativi, usciti dai «Quaderni», figurano Stefano Dal Bianco (1991), Claudio Damiani e Gian Mario Villalta (1992 e 1993), Emanuele Trevi (1993), ma anche Andrea Temporelli (2001), Mario Desiati (2007), Laura Pugno (2010), Marco Corsi e Maria Borio (2015), Claudia Crocco e Franca Mancinelli (2017).

 

La rassegna “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi” ha in corso una stagione di grandi ospiti: sulla scia del successo delle due edizioni passate, che hanno accolto poeti e critici di fama (Umberto Fiori, Riccardo Olivieri, Franco Buffoni, Francesco Iannone, per quanto riguarda la prima; Mario Baudino, Giulia Rusconi, Matteo Marchesini, Marco Corsi, Fabio Pusterla, Guido Mazzoni e Franca Mancinelli la seconda), l’edizione 2019-2020 ha inaugurato a settembre con Giampiero Neri e, oltre all’appuntamento novembrino con Marcos y Marcos, preannuncia un inizio 2020 all’insegna della poesia romana contemporanea, ospite Carlo Bordini, che per cause di forza maggiore non ha potuto intervenire ad ottobre, come da programma.

Il gruppo di lettura Sul Ponte diVersi nasce alla fine del 2017 su iniziativa di Riccardo Deiana, Federico Masci, Jacopo Mecca e Francesco Perardi con lo scopo di rendere pubblici i privatissimi confronti che da tempo si consumavano al chiuso di caffetterie e appartamenti per fuori sede. Il primo incontro risale al 21 marzo del 2018 (giornata mondiale della poesia) e riscuote un enorme successo, grazie soprattutto alla caratura dell’ospite: Umberto Fiori. Tale esordio permette al gruppo di procedere con il suo programma raccogliendo grandi adesioni. Gli obiettivi? Dialogare direttamente con i poeti, rimanendo “fedeli, domestici e rigorosi” ad una politica indipendente dalla promozione editoriale; indagare l’intera produzione del poeta ospite, ricostruendone la genealogia e svelandone zone d’ombra e idiosincrasie. 

blank