Tutte le mostre da vedere quest’estate al Forte di Bard

Tre mostre accompagnano le tappe estive nella suggestiva cornice del Forte valdostano: una collettiva di top player della fotografia mondiale scandaglia il tema della montagna, le altre due si concentrano sul tema del restauro – la prima racconta i lavori avvenuti proprio a Bard, la seconda presenta una selezione di opere recuperate nell’Aquila post-sisma. 

Scopriamo più nel dettaglio il programma estivo del Forte di Bard:

 

Mountains by Magnum Photographers

La montagna vista, vissuta e fotografata dai fotografi della celebre Agenzia Magnum Photos fondata nel 1947 da Henri Cartier Bresson, Robert Capa, David Seymour e George Rodger, icone della fotografia internazionale. E’ l’inedito progetto espositivo Mountains by Magnum Photographerscurato per la prima volta dal Forte di Bard insieme all’agenzia Magnum Photos Paris, che il Forte di Bard ospita dal 17 luglio 2019 al 6 gennaio 2020.

Un viaggio nel tempo e nello spazio, un percorso cronologico che raccoglie oltre 130 immagini esposte in una prospettiva di sviluppo storico della rappresentazione dell’ambiente montano, declinata in base ai diversi temi affrontati da ciascun autore. Dai pionieri della fotografia di montagna, come Werner Bischof – alpinista lui stesso – a Robert CapaGeorge Rodger, passando per Inge MorathHerbert List per arrivare ai nostri giorni con Ferdinando SciannaMartin ParrSteve McCurry. La mostra comprende anche una sezione dedicata ad un importante progetto su commissione dedicato al territorio della Valle d’Aosta, firmato dal fotografo Paolo Pellegrin.
La mostra è accompagnata da un volume edito da Prestel Publishing/Random House, New York.



Zermatt. Switzerland, 1950 © Robert Capa © International Center of Photography/Magnum Photos

Info
T. + 39 0125 833818
Prenotazione gruppi: prenotazioni@fortedibard.it

Orari
Feriali 10.00 | 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 | 19.00
Lunedì chiuso
Aperture straordinarie:
aperta tutti i giorni (lunedì inclusi) dal 29 luglio al 15 settembre

Tariffe
Intero: 10,00 euro
Ridotto: 8,00 euro
Scuole: 6,00 euro
. Cumulativo con la mostra L’Aquila. Tesori d’arte tra XIII e XVI secolo
Intero: 12,00 euro
Ridotto: 10,00 euro

Photo cover. Inle Lake, Myanmar, 2011 © Steve McCurry/Magnum Photos

 

Storia di un’avventura. Forte di Bard 1999-2019. Fotografie di Gianfranco Roselli

Una mostra fotografica celebra i vent’anni dell’avvio della poderosa opera di recupero del Forte di Bard. Attraverso una selezione di oltre sessanta immagini del fotografo torinese Gianfranco Roselli, l’esposizione Storia di un’avventura – Forte di Bard 1999-2019, documenta il lungo e complesso restauro architettonico che ha riconsegnato alla collettività la fortezza, facendone un importante polo culturale e turistico.

Le foto scattate prima e durante le fasi dei lavori offrono al visitatore un vero e proprio racconto fotograficocostituito da immagini di architettura di interni ed esterni, fasi del cantiere, persone e maestranze al lavoro, vedute e paesaggi del Forte e dal Forte, vie di comunicazione, segni antichi e moderni sul territorio. Uno sguardo architettonico e antropologico fatto attraverso le fotografie.

La mostra è ospitata dal 19 marzo al 17 novembre 2019, nell’ultima nata tra le sedi museali, l’Opera Ferdinando, quella che accoglie il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere e che maggiormente conserva manufatti murari originali e permette una lettura degli interventi eseguiti, come ad esempio nel taglio delle solette o nel recupero degli intonaci.

Info
T. + 39 0125 833811
Prenotazione visite guidate al Forte o al Museo delle Fortificazioni in abbinamento alla mostra:
T. + 39 0125 833818 – prenotazioni@fortedibard.it

Orari
Feriali 10.00 | 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 | 19.00
Lunedì chiuso
Aperto tutti i giorni dal 23 luglio al 15 settembre

Tariffe
In abbinamento al biglietto di ingresso al Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere aggiungendo un solo euro.
Museo + Mostra:
Intero 10,00 euro
Ridotto 8,00 euro
Ragazzi 6,00 euro

Ufficio Stampa Italia
Spaini & Partners
ufficiostampa@spaini.it

Forte di Bard
ufficiostampa@fortedibard.it


_

L’Aquila. Tesori d’arte tra XIII e XVI secolo

A dieci anni dal terremoto del 6 aprile 2009 in Abruzzo, l’esposizione L’Aquila. Tesori d’arte tra XIII e XVI secolopresenta una selezione di 14 opere restaurate tra oreficerie, sculture in terracotta, pietra e legno, dipinti su tavola e tela provenienti dalle chiese aquilane e dal Munda, Museo nazionale d’Abruzzo. Dalle Madonne con Bambino del Maestro di Sivignano e di Matteo da Campli a quella detta Delle Grazie; dal grande Crocefisso della Cattedrale alla Croce processionale di Giovanni di Bartolomeo Rosecci; dall’elegante e leggero San Michele arcangelo di Silvestro dell’Aquila allo splendido San Sebastiano di Saturnino Gatti; dal Sant’Equizio di Pompeo Cesura fino alle grandi tele di Mijtens, la mostra è una storia di sopravvivenze, un omaggio alla città dell’Aquila nel decennale del sisma e una testimonianza della grande ricchezza della sua arte. La mostra è visitabile dal 31 maggio al 17 novembre 2019.

Il progetto, ideato da Marco Zaccarelli, è promosso dall’Associazione Forte di Bard con il patrocinio della Città dell’Aquila e della Regione Abruzzo, e vede la partecipazione dell’Ufficio Arte Sacra e Beni Ecclesiastici dell’Arcidiocesi Metropolitana dell’Aquila e del Polo Museale dell’Abruzzo / MuNDA Museo Nazionale d’Abruzzo – enti prestatori delle opere – e della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città dell’Aquila e i Comuni del Cratere e del Segretariato Regionale dell’Abruzzo (Direzione Regionale per Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo).

La mostra è allestita nella nuova ala dell’Opera Carlo Alberto dedicata alle esposizioni temporanee denominata Alloggiamenti. L’esposizione L’Aquila. Tesori d’arte tra XIII e XVI secolo, è affiancata dalla mostra fotografica, inedita, La città nascosta di Marco D’Antonio, a cura di Eleonora Di Gregorio.

Info
T. + 39 0125 833811 – 833818
info@fortedibard.it

Orari
Feriali 10.00 | 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 | 19.00
Lunedì chiuso
Aperta tutti i giorni dal 29 luglio al 15 settembre

Tariffe
Intero 5,00 euro
Ridotto 3,00 euro

Cumulativo con la mostra Mountains by Magnum Photographers
(dal 17 luglio al 17 novembre)
Ridotto adulti: 12,00 euro
Ragazzi e over 65: 10,00 euro

Promozioni
Tariffa ridotta per chi acquista il biglietto del Museo delle Alpi