Stupinigi Sonic Park 2019: stasera i Subsonica festeggiano i 20 anni di Microchip Emozionale

Una vasta area concerti immersa nella natura, allestita per la prima volta nei 300 anni di storia della Palazzina di Caccia di Stupinigi che diventa location esclusiva di concerti di Stupinigi Sonic Park, un festival unico sia per la line up, sia per l’organizzazione, sia per le prospettive. Stasera ecco i Subsonica!

Generi musicali diversi, con in comune importanti caratteristiche, che li hanno resi la migliore line up per l’esordio di Stupinigi Sonic Park: l’esperienza pluridecennale nelle esibizioni dal vivo e nel comporre la loro musica, la scelta di elevare la qualità delle location scelte per i propri concerti, l’attenzione specifica alla fonica e alle sonorità ricercate dei loro live.

Ecco il programma di quest’anno: 

04 luglio: Skunk Anansie
09 luglio: Francesco De Gregori & Orchestra
10 luglio: King Crimson
11 luglio: Subsonica (originariamente previsto il 13/07)
16 luglio: Marlene Kuntz
17 luglio: Mark Knopfler
18 luglio: Eros Ramazzotti
19 luglio: The Australian Pink Floyd Show

I biglietti sono in vendita sul circuito TicketOne e negli abituali punti vendita autorizzati.

La specificità del festival Stupinigi Sonic Park è proprio il fatto che il concerto live, non solo per le band ma anche per il pubblico, diventa una parte dell’esperienza, costituita anche dalla qualità dell’accoglienza, con la proposta di menù nel food park focalizzati sui prodotti del territorio e con maggior spazio vitale, e dal contatto con l’ambiente naturalistico e con il patrimonio storico in cui è immersa la venue. Grazie alla bellezza del luogo, musicisti di calibro internazionali e pubblico vivono insieme un’esperienza indimenticabile.
Stupinigi Sonic Park Nichelino (TO) è nato dalla nuova joint venture tra Reverse e Vertigo, con l’obiettivo comune di restituire, al pubblico e alla musica internazionale, luoghi in cui vivere l’esperienza del live all’interno di cornici intrise di storia, storia di una città, di un patrimonio culturale e artistico.
Partendo proprio dal Piemonte, e dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, questa sinergia espande le proprie prospettive e desidera rafforzare la presenza in Italia di location di rilievo in cui proporre artisti internazionali.

Vent’anni dopo “Microchip Emozionale”, uscito nella sua prima release nel 1999, i Subsonica, che stanno attraversando la penisola con i nuovi appuntamenti estivi di “8 TOUR”, hanno annunciato alcune date speciali durante le quali festeggeranno il compleanno di questo piccolo, grande classico con una particolare scaletta dedicata, senza tralasciare i brani degli altri album.

Il primo appuntamento sarà un vero proprio ritorno a casa durante il quale riabbracceranno il pubblico della loro città grazie a questa speciale celebrazione, l’11 luglio allo Stupinigi Sonic Park di Nichelino (TO), prima di calcare nuovamente i palchi di alcuni tra i festival estivi italiani più prestigiosi con “8 TOUR”, in onore del loro ottavo album in studio.

Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio sono reduci da un entusiasmante tournée nei principali palazzetti italiani, con cui, a febbraio 2019, hanno fatto emozionare e ballare i fan. Dal 12 marzo è online il videoclip de “L’incubo” (LINK), il nuovo singolo dei Subsonica, in cui, come unico featuring di “8”, hanno scelto di coinvolgere il rapper torinese Willie Peyote. Il rapporto di profonda reciproca stima tra la band e Willie è stato espresso chiaramente anche sul palco durante i concerti invernali, con un’intera sezione del live dedicata a questa collaborazione, che verrà riproposta anche al concerto del 9 luglio 2019 a Bologna Sonic Park.

Stupinigi Sonic Park è promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il patrocinio di Regione Piemonte, in collaborazione con Palchi Reali, Piemonte dal Vivo e Consorzio Residenze Reali Sabaude.