In Vanchiglia si cena nella roulotte del ristorante Da Varsa

In via Guastalla, civico 20, una piccola roulotte si nasconde dentro le vetrine di un ristorante dalle pareti mattonate e l’insegna di graffiti. Da Varsa. La capanna dei nonni ti permette di gustare piatti dai sapori ricercati, cucinati con ingredienti di qualità, in un’atmosfera privilegiata, separata dal resto del locale. E su due ruote. 

_ di Beatrice Brentani

Sembra un semplice pezzo d’arredamento, forse un po’ insolito. E invece, nella roulotte del ristorante Da Varsa – una vera roulotte, completamente equipaggiata, targata TO60 – si può entrare: il tavolo al suo interno è perfetto per una cena per due persone (forse anche di più, stringendosi un poco). L’atmosfera è intima – ma non troppo, quel giusto che la rende tanto speciale e “fresca”, giovane come l’idea di un pasto in roulotte all’interno di un locale. 

Amanti del campeggio (in uno stile country chic da leccarsi i baffi) o eccentrici in cerca di un’alternativa diversa dal solito tavolino dalle luci soffuse ma privo di calore?

Da Varsa nasce dall’esperienza della cucina di Rachele e Fabio nel laboratorio artigianale de La Capanna di Nonni. Dal 2011, le ricette di famiglia tramandate da generazioni prendono nuova forma e i piatti della tradizione vengono proposti leggermente rivisitati, con giochi di contrasti e combinazioni di sapori. – Dal sito ufficiale di Da Varsa

Il menu, dai prezzi moderatissimi considerata la qualità della location e degli ingredienti, propone una buona scelta di antipasti, primi e secondi (proviamo a farvi venire l’acquolina: tajarin in crema di pomodoro su battuta di fassone; gnocchi al nero di seppia con baccalà e broccoli; crudo di gamberi su crema di zucchine e arricchiti con fiori di zucca fritti, nocciole tritate e rivoli di burrata) ed è corredato da una ricchissima carta dei vini e di birre artigianali. Focaccine calde servite insieme alle portate, un servizio gentile e molto amichevole, e il caffè servito direttamente dalla Moka. Si sta proprio come a casa. Anzi, no: si sta proprio come su una roulotte, solo un po’ più coccolati.

blank