Gli appuntamenti della settimana al Circolo dei Lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.

_ di Beatrice Brentani

Lunedì 27

Ore 18, la presentazione del libro Dopo le fiamme di e con FERNANDO ARAMBURU edito da GUANDA, con Fabio Geda.

Alla stessa ora, la presentazione del libro Originali repliche copie a cura di e con Pietro Di Loreto edito da Ugo Bozzi, con Marzia CapannoloArabella Cifani e Pietro di Loreto.

Martedì 28

Ore 17.30, CERIMONIA DI PREMIAZIONE XXXII PREMIO ITALIO CALVINO con Anna Chiarloni e Mario Marchetti, Premio Calvino, e i giurati Peppe FioreGiuseppe LupoRossella MiloneDavide Orecchio e Sandra Petrignani.
Letture di Federica BonaniChiara BongiovanniFilippo Losito ed Eleni Molos.
Evento a cura di Associazione per il Premio Italo Calvino.
Info ufficiostampa@premiocalvino.it segreteria@premiocalvino.it

Ore 18.30, evento ospite: AA VV LA MEMORIA RITROVATA (GOLEM) con Marinella ClericoFausto FantòPaola Gamna, Marco IudicelloGiuseppe Maina, Bachisio Nieddu e Marina Zettin.
Nell’ambito di Salva con nome a cura di Abilityamo.

Ore 21, POST ELEZIONI: per un commento a caldo sulle elezioni europee
Evento nell’ambito di Europa Europa e in collaborazione con YouTrend.
Le previsioni sono state confermate?  E ora quali alleanze e quali scelte?

Mercoledì 29

Ore 18, la presentazione del libro Tech Impact di e con GIANMARCO MONTANARI edito da GUERINI E ASSOCIATI con Alberto Dal Poz, presidente Federmeccanica, Gabriele Beccaria, La Stampa TuttoScienze e Guido Saracco, rettore Politecnico di Torino.

Alla stessa ora, la presentazione del libro Un teatro di pezzenti di e con FERNANDO MASTROPASQUA edito da PRINP con Roberto Micali, associazione teatrale Artemuda, Anna Maria Monteverdi, ricercatore di Storia del Teatro Università Statale di Milano, Dario Salani, editore e Renato Sibille, associazione teatrale Artemuda.

Sempre alle 18, la presentazione del libro Il gattolico praticante di e con ALBERTO MATTIOLI edito da GARZANTI, con Maurizio Molinari.

Ore 18.30, evento ospite: LA POESIA DI FUORI PORTA con Stefano Vitale. Il progetto poetico nasce per presentare poeti che vivono fuori Torino e allargare così l’orizzonte di letture, voci, incontri.Oggi tocca a Gabriela Fantato (La seconda voce, Transeuropa), Mauro Ferrari (La spira, Puntoacapo) e Filippo Ravizza (La coscienza del tempo, La Vita felice).

Ore 21, Sognando Babilonia: NOI, RICHARD BRAUTIGAN E IL DETECTIVE CARD. Omaggio a un’icona solitaria della controcultura americana. Reading a partire dal libro minimum fax con Libero De RienzoWillie Peyote e Marco Ponti, musiche di Frank Sativa.

Stessa ora, la presentazione del libro Torino di carta di e con ALESSANDRA CHIAPPORI edito da IL PALINDROMO, con Noemi Cuffia.

Giovedì 30

Ore 18, evento ospite: TROVARE LA PACE. SAGGEZZA YOGICA PER L’ERA MODERNA con Swami Vishwaaniruddhananda. Applicare la millenaria filosofia della tecnica yogica alle esperienze di tutti i giorni aiuta a concentrarsi sul vero scopo degli uomini sulla Terra e vivere così una vita di pace.

Ore 18.30, L’INDIA DI TERZANI. UN DIALOGO IMMAGINARI a partire da Anjimot – L’altra filosofia di e con i curatori Leonardo Caffo e Valentina Sonzogni; modera Armando Buonaiuto.
Aspettando il viaggio targato Circolo da martedì 1 a giovedì 10 ottobre (info qui).

Ore 21, MIS-(S)-EDUCATION: spettacolo di e con Francesca Netto, regia e drammaturgia Domenico Castaldo, una produzione LabPerm e L.U.P.A.
Tutto ha inizio con una lezione sul famoso Dei sepolcri di Ugo Foscolo, che da uno tra i massimi esponenti del periodo letterario a  cavallo tra Settecento e Ottocento diventa un caso umano, bersaglio di Mis-(s)-Educaton.  L’insegnante è attraversata da pensieri che la tormentano e non le permettono una lineare esposizione.  Le  crepe che si aprono nel suo discorso rivelano la volontà di reagire ad un sistema sociale improntato sulla morte nel senso più letterario e nel senso più concreto del termine.  Tutto è morte, dai telegiornali, da come si affronta la malata, da come ci si rinchiude in schemi di abitudini mortali, che soffocano, reprimono la natura profonda dell’essere umano nato per la felicità, se non addirittura l’ecstasy!  MIS-(S)-EDUCATION non accetta gli schemi, diseduca perché un nuovo essere possa formarsi libero da pensieri pensati, libero da sentieri tracciati, libero, aperto alle crisi, e quindi alle possibilità.  Il linguaggio è leggero, ironico, pieno di non-sense che si fanno iper-sense in questo gioco di svelamenti e rivelazioni.
€ 7 | Plus € 5

Venerdì 31

Ore 17.30, evento ospite: MOLE DI VERSI… RITROVIAMOCI DOPO IL SALONE! con Marvi del PozzoLuca Nicolotti, Libreria Belgravia, Sergio Donna Beppe Novajra, Monginevro Cultura, Anna Maria Scala e Salvatore Sblando, Periferia letteraria e Bruno Rullo, Slam Italia. Il reading mette insieme voci di poesia contemporanea e musiche antiche in piemontese, recuperate e affiancate a nuove composizioni cantautorali.

Ore 18, secondo evento ospite: PAOLA CADELLI, L’ULTIMO CONCERTO (L’ASINO D’ORO) con Gianni Oliva. Uno spartito di Chopin, un triangolo di stoffa nera, un diario e una vecchia casa a Rouen: questi gli elementi che fanno da sfondo alle vicende di una pianista francese e un medico eccentrico, uniti da un legame insolito.
Letture di Marilena Palazzo.

Ore 18, terzo evento ospite: TERESA CANONE, I GIRASOLI DI LILAM (FEFÈ) con Flaviana Basta, ASL Città di Torino, Leonardo de Sanctis, editore e Davide Demichelis, giornalista. Raccontare la storia vera di Liliam Altuntas, presente oggi, da bambina schiava sessuale in Brasile al grande sogno realizzato in Italia, vuol dire avere ancora speranza che qualcosa cambi.

Alla stessa ora, la presentazione del libro Di casa in casa di e con RENATO RIZZO edito da CODICE, con Augusto Romano, analista junghiano e Alberto Sinigaglia, presidente Ordine dei giornalisti del Piemonte.

Sabato 1

Ore 16: L’AMORE PER L’EDUCAZIONE, esito del percorso scuole 2018/2019, qui per ulteriori info.