FUTURA 1993 X OUTsiders | 5 buoni motivi per andare all’OLTRE Festival

Futura1993 ci guida alla scoperta di OLTRE Festival, la nuova cinque giorni di musica che occuperà i calendari bolognesi dal 3 al 7 luglio. Da Motta a Franco126, passando per Noyz Narcos e Massimo Pericolo, il neo-festival promette di farcene vedere delle belle.


_di Anna Signorelli

Per gli amanti dei festival estivi, quest’anno c’è una gran bella novità: OLTRE Festival, una rassegna musicale che avrà luogo dal 3 al 7 luglio a Bologna, precisamente al Parco delle Caserme Rosse. Questo spazio (gigantesco), poco fuori dalle mura del centro, si riempirà di vita per cinque giorni pieni di musica: una line up importante, infatti, che non ha nulla da invidiare a quella di festival già esistenti, con artisti da tutta Italia, appartenenti ai generi più disparati. Se ancora avete qualche dubbio sulla bellezza di questo festival, proviamo a suggerirvi qualche motivo per non chiudervi in casa e godervi un po’ di tempo all’ aria aperta la prima settimana di luglio.

1. La varietà di una line up unica

Non c’è gusto musicale che non venga accontentato a OLTRE Festival: hanno pensato proprio a tutti, e sul palco si susseguiranno artisti provenienti da mondi diversi. Si passa da cantautori del calibro di Motta e Murubutu, al rap di Franco 126, Rkomi e Noyz Narcos, senza dimenticarsi delle nuove leve, come Clavdio, Speranza e Massimo Pericolo e molti altri ancora. Insomma, le chances di vedere dal vivo il vostro artista preferito, ad Oltre Festival, sono molto alte, noi vi abbiamo avvisati!

2. Dimenticare la dieta

Siamo a Bologna, e anche se la musica resta il perno di tutto questo evento, di certo non si poteva dimenticare il buon cibo (e il buon vino!). Per questo, all’interno di entrambe le aree del festival potremo trovare alcuni dei migliori food trucks in circolazione, oltre naturalmente alle aree Bar – a pancia piena si ragiona e ci si diverte meglio.

3. Farsi nuovi amici

Chi di noi è già stato a un festival musicale sa benissimo che non c’è occasione migliore per conoscere nuove persone, spesso con molti interessi simili ai nostri. Qui non c’è davvero scusa: che sia durante un laboratorio creativo o un’attività sportiva, in fila per prendere una birra fresca o in transenna mentre si attende il proprio artista preferito, avremo mille possibilità per allargare il nostro giro di amici!

4. Un parco tutto da scoprire

Uno dei motivi per cui sicuramente ci innamoreremo di questo festival è che si svolge del tutto all’aperto, in un’area davvero grande, che permetterà a tutti i partecipanti di avere i propri spazi e godersi la giornata a tutto tondo, passando un po’ di quality time insieme agli amici. Parliamo di 15000 mq di parco totali, di cui, tra l’altro, oltre 11000 costituiranno un’area totalmente gratuita e accessibile a tutti, dedicata sia alla scena musicale locale che alla promozione delle attività delle associazioni partecipanti. Aria aperta, sole, natura, contatto umano, concerti: possiamo solo guadagnare in benessere psicofisico.

5. Schierarsi dalla parte della cultura

Riqualificare un’area fuori Bologna e renderla punto di riferimento culturale: l’invito a guardare oltre proposto dal festival risuona forte e chiaro, ed è sicuramente meritevole. La proposta musicale è studiata per puntare in maniera particolare alla fascia adolescenziale e dei giovani adulti, cercando di coinvolgerli e mirando a far diventare questa rassegna un appuntamento cittadino a cui affezionarsi, e noi non abbiamo dubbi, succederà!

Per spazzare via in un colpo solo ogni possibile perplessità (se ancora ne avete!), vi ricordiamo la programmazione giorno per giorno, sicuri di vedervi tutti al Parco delle Caserme Rosse:

3 luglio: Noyz Narcos, Rkomi, Ernia, Speranza
4 luglio: Franco 126, Mecna
5 luglio: Motta, Murubutu, Giorgio Canali & Rossofuoco
6 luglio: Clavdio, Margherita Vicario, Nostromo, Fosco17
7 luglio: Massimo Pericolo, Irbis37, Dola, Gente

…e altri ancora da annunciare. Per questo vi consigliamo di restare connessi sui canali Facebook e Instagram di OLTRE Festival. Qualcosa ci dice che le sorprese non sono finite qui!

I biglietti per tutti i giorni del festival e l’abbonamento completo sono acquistabili a questo link:  www.boxerticket.it/oltre-festival

Futura 1993 è il network itinerante creato da Giorgia Salerno e Francesca Zammillo che attraversa l’Italia per raccontarti la musica come nessun altro, attraverso un programma radio e tante diverse testate partner. Segui Giorgia e Francesca su Instagram, Facebook e sulle frequenze di RadioCittà Fujiko, in onda martedì e giovedi dalle 16:30.