Oltre il Confine Festival al Castello di Moncalieri dal 27 al 30 giugno

Dal 27 al 30 giugno, nell’incantevole scenario del Giardino delle Rose al Castello di Moncalieri, torna la rassegna Oltre il Confine – Voci e Volti, giunta alla sua quinta edizione: quattro giorni di festa e cultura tra musica popolare, laboratori e letture. La programmazione trae linfa dai nuovi seppur antichi racconti identitari del Senegal, Perù, Brasile, Turchia, Valli Occitane e bacino mediterraneo, con una grande capacità di creare una profonda sintonia emotiva col pubblico, riattivando uno spirito di socialità, solidarietà e fratellanza. 

Ecco il programma dei 3 giorni: 

Giovedì 27 giugno – ore 21:00

World Music concert con i Laboratori della MoM

Un percorso di educazione all’ascolto attivo che dalla musica trae l’occasione per affrontare il tema dell’intercultura e far comprendere come l’arte possa diventare un potente veicolo di integrazione sociale, oltre che linguaggio locale e universale. Dalla Grecia al Cile, coinvolgendo un pubblico eterogeneo, fatto di appassionati e famiglie, una grande festa popolare, un’occasione di dialogo che fa nascere una piccola orchestra di world music il più “contaminata” possibile, nei suoni e nei colori, nei dialetti e nelle lingue di ogni parte del cosmo. La composizione dell’orchestra, oltre a gli strumenti etnici (tradizionali, popolari, folkloristici o primitivi che dir si voglia) prevede anche una sessione elettrica: chitarra, basso, piano o/e tastiere e batteria. Inoltre gli allievi del corso di tamburi del sud Italia tenuto da O. Forestieri, si esibiranno in una tamurriata dell’avvocata (canto devozionale sul tamburo di area/origine Campana) per l’occasione contaminata da un ritmo arabo di origine nordafricana.

Venerdì 28 giugno – ore 21:00

Concerto-spettacolo con il  Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da

In.Con.Tra.Da. (In-Contri, Con-taminazioni, Tra-dizioni, Da Sud a Nord ) nasce negli anni Duemila con l’intento di promuovere le espressioni artistiche – fra musica e danza –tipiche del nostro Sud e, più in generale, dell’intero bacino Mediterraneo. Il collettivo inizia a riunire musicisti, danzatori, artisti, creativi ed appassionati con lo specifico intento di dare origine a momenti di contaminazione fra provenienze, interessi, specificità, per promuovere il tradizionale come elemento di aggregazione. 

Concerti, laboratori di danze, stage di percussioni del Sud, spettacoli ed eventi, collaborazioni con enti ed istituzioni, progetti didattici divengono la concreta rappresentazione dell’impegno del Collettivo. Oggi In.Con.Tra.Da. propone – nei contesti più variegati – spettacoli di musica itinerante, spettacoli di musica e parole, (dove il canto e la musica si accompagnano al racconto consentendo di affrontare anche la dimensione linguistica) spettacoli di musica e danze di gruppo per proporre e valorizzare il ballo come primordiale forma di dialogo e relazione.

blank

Sabato 29 giugno – ore 21:00

IL TRIO LA GATTA presenta DONNE IN VIAGGIO

“Donne in Viaggio” è un concerto da ascoltare con il cuore e con la mente; una selezione di musiche e canti dal mondo, dal 1200 ai giorni nostri. Un viaggio che dal mediterraneo ci porta in Sudamerica raccontando vite di donne che con la loro musica hanno attraversato paesi e culture diverse: storie di denuncia, di speranza, di resistenza e di opposizione a ogni forma di ingiustizia e discriminazione. Il repertorio comprende storie e aneddoti spesso sconosciuti. Partiamo da Est intonando un canto popolare macedone, attraversiamo l’Europa con canti siciliani, napoletani, occitani, francesi, yiddish, portoghesi, sefarditi e celtici, attraversiamo l’Africa intera e terminiamo il nostro viaggio musicale in Sud America.

Il trio è composto da Norina Liccardo alla fisarmonica e voce, Oreste Forestieri flauti e tamburi a cornice e Giangi Parigini chitarre, le loro diverse storie musicali danno vita a una alchimia sonora senza confini né di tempo né di spazio. Uno scenario sonoro che, attraverso gli accordi e le ardite melodie degli strumenti, crea un magico tappeto per la splendida voce solista.

Domenica 30 giugno – ore 15:00

Laboratorio di percussioni etniche gratuito (con il duo Synantisi, formato da Mico Corapi e Vittoria Agliozzo), indirizzato ai più piccoli e in generale ai giovani e giovanissimi. 

Una sorta di viaggio nella musica e negli strumenti musicali provenienti da diverse parti del mondo, viaggio nel quale ogni singolo/a partecipante imparerà a riconoscere una propria identità culturale, attraverso lo studio di identità culturali altre. Si studierà non solo l’origine geografica, ma anche la categoria organologica e la modalità di produzione del suono per ogni singolo strumento, ascoltandone la timbrica dal vivo.

blank

Clicca qui per la pagina Facebook del festival Oltre Il Confine