Leaftape Experience: un’immersione tra natura ed elettronica sperimentale nei boschi toscani

Pitch the Noise Records presenta Leaftape Experience: dieci artisti, cinque giorni, il bosco toscano e un’insaziabile fame di sperimentazione sonora.


Dal 21 al 25 Maggio prenderà forma la prima edizione di Leaftape Experience, un viaggio nella pura composizione corale in cui dieci artisti da tutto il mondo si lasceranno contaminare a vicenda nell’esplorazione del suono. In un casale immerso nei boschi toscani, a Marliana in provincia di Pistoia, prenderà vita un album di musica elettronica prodotto collettivamente, che sarà poi distribuito in tutto il mondo e stampato in edizione limitata in formato audio-cassetta. Durante la residenza artistica verrà girato il videoclip di uno dei brani prodotti, che verrà distribuito prima dell’uscita dell’album.

Le giornate di sperimentazione libera e jam sessions saranno invece trasmesse in live streaming sui canali social del progetto e si potranno seguire unicamente in diretta (Facebook, Instagram). Leaftape Experience nasce con la voglia di scoprire e creare nuovi stili, sonorità inaspettate e collaborazioni artistiche innovative: ognuno dei protagonisti è infatti specializzato in un particolare genere di elettronica nell’ottica di una fusione pura.

Chi sono gli artisti coinvolti? 

Alla prima edizione di Lefatape prenderanno parte vari artisti molto diversi tra loro, si va dalle influenze di musica classica di Viktor Novak (Bruxelles) e l’elettronica colta di Deltacut (Milano), al mix di deep techno e bossa nova di foam (Shangai) e il groove funk-orientale di Ed Mud (Pompei), per passare al pop psichedelico di Freakslug(Manchester), l’ambient-techno di Vosm (Cantù), la tromba di IDRA (Milano), la psichedelica dei Fanciulli gooM (Milano) e le vibrazioni dark di Random Name (Como) e l’ambient-trance di Midsun (Lecco).

Che cos’è Pitch the Noise?

Pitch the Noise nasce come etichetta discografica indipendente, ma diventa presto molto altro, un progetto artistico, un canale di comunicazione, aggregazione e collaborazione, un ponte tra arti sonore e visive in continua espansione. Cerchiamo sempre di unire le diverse arti, visive, interattive e sonore, attraverso i nostri artisti e attraverso collaborazioni con scultori, pittori, illustratori, grafici e fotografi.

Pitch the Noise Records è un’etichetta contemporanea e innovativa, specializzata in musica elettronica, che nasce dalla necessità di dare visibilità globale agli artisti che uniscono diversi generi musicali, creano nuove sonorità, nuove classificazioni e tipologie di elettronica, sperimentando con strumenti classici e sintetizzatori.

La nostra filosofia si basa sull’interazione di più mezzi di composizione e produzione, su una costante attenzione e cura per tutti i suoni, studiati e creati con qualsiasi strumento, sia analogico sia digitale.

Leaftape Experience è supportata da Nono Modular, Birrificio Vetra, Special Waves, Tribal Service e THC Events
Media Partner: Kalporz, OUTsiders Webzine. NeverWas Radio