Nu Guinea, Stump Valley e CIAO. Discoteca Italiana all’OGR SoundSystem di Club To Club

Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti del 2019, OGR SoundSystem torna sabato 18 maggio: protagonisti di questa nuova data sono i Nu Guinea nella loro versione live full band, CIAO. Discoteca Italia e Stump Valley.

Le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino presentano insieme a Club To Club Festival l’edizione 2019 della rassegna OGR SoundSystem, pensata per trasformare la Sala Fucine delle OGR in una piattaforma per sperimentazioni audiovisive e collaborazioni uniche. Nuove produzioni firmate da artisti emergenti e protagonisti della scena elettronica e avant-pop internazionale, nazionale e locale, saranno il fil rouge dei diversi appuntamenti in calendario.

NU GUINEA — NUOVA NAPOLI LIVE BAND

Il duo Nu Guinea, formatosi a Napoli e ora di stanza a Berlino, crea delle sonorità influenzate dall’idea di un luogo esotico, forse immaginario, frutto di una costante ricerca musicale nel passato. Il loro percorso può essere definito come un’indagine storica sulla musica da dancefloor nel suo senso più puro. La chiave è la contaminazione fra generi musicali nata dall’incontro fra differenti culture e popolazioni. Il progetto nasce dall’idea di jam sessions, fusioni fra sintetizzatori elettronici e strumenti tradizionali, caratterizzato da un suono che non mira alla perfezione, ma alla genuinità e che può essere inteso come una forma in costante mutamento. Il primo lavoro pubblicato su Early Sounds Recordings nel 2014 è seguito dal disco World Ep su Tartelet Records.

Nel 2016 esce The Tony Allen Experiments, con la collaborazione di Tony Allen, capostipite dell’Afrobeat e batterista storico del leggendario Fela Kuti. A seguire i Nu Guinea fondano la propria piattaforma discografica: NG records. La prima uscita è un 45 giri dal titolo Amore, cover di un brano italiano della fine degli anni ’70. Il 2018 segna invece un ritorno alle origini. Nuova Napoli , questo il titolo dell’ultimo LP, rappresenta un focus speciale sulla città natale del duo. Guardano la città da lontano ricostruendo la sua energia dal loro studio di Berlino, calibrando i synth sul meridiano del Vesuvio, il vulcano che da sempre protegge e minaccia Napoli. In questo disco i Nu Guinea si lasciano ispirare dalla musica Disco, Jazz-Funk e Fusion Napoletana, unendo tali influenze al caratteristico suono che li contraddistingue.

CIAO. DISCOTECA ITALIANA 

Indagine sul paesaggio sonoro e visivo dell’industria culturale in Italia tra Prima e Seconda Repubblica. La dialettica della discoteca come strumento di analisi: origine, divenire e decadenza del linguaggio seduttivo nella via italiana alla cultura pop. CIAO! nella pratica: ricerca e divulgazione di contenuti editoriali, arte urbana, selezione musicale.

STUMP VALLEY

Dopo anni di collaborazione sotto diversi alias, il misterioso duo torinese di dj e producer ha deciso di ritirarsi nella Valle Ceppi, la Stump Valley che dà il nome al progetto, per produrre musica che suonasse vintage e contemporanea allo stesso tempo. Lontano da ogni mezzo di comunicazione hanno attinto dalla loro impressionante collezione di vinili. La loro house contaminata dal jazz e dall’ambient sta guadagnando il riconoscimento della scena elettronica internazionale grazie agli arrangiamenti curati ed è stata pubblicata da etichette prestigiose come Rush Hours e Off Minor.

blank