Un tour per il Lingotto tra passato e futuro

Eataly Lingotto, insieme a MauTO e Pinacoteca Agnelli, è protagonista di un nuovo tour guidato, organizzato da Somewhere Tour&Events: A spasso per il Lingotto, alla scoperta del quartiere dell’ex fabbrica Fiat… e non solo! Le prime date sabato 18 maggio e 1 giugno.

_di Elisabetta Galasso

Un itinerario affascinante e curioso alla scoperta del LINGOTTO, un tempo sede dello storico stabilimento FIAT e oggi quartiere ricco di attrazioni e angoli da scoprire. Ideato e promosso da Eataly, MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e Somewhere Tour & Events, “A spasso per il Lingotto” propone una visita guidata che parte dalla narrazione di come gli spazi dell’antica fabbrica FIAT siano stati riconvertiti per realizzare lussuosi hotel, un centro commerciale e un centro congressi e la Pinacoteca, eredità della Famiglia Agnelli, che conserva una collezione permanente di 25 straordinari capolavori che spaziano dal Settecento alla metà del Novecento. Dopo la visita alla Pinacoteca, sarà possibile affacciarsi sulla pista parabolica – resa nota da film culto come Italian Job ma nata per collaudare le vetture uscite dalla linea di montaggio – e godere di un panorama mozzafiato sulla Città.

Il percorso guidato continua alla scoperta del Museo dell’Automobile, trait d’union tra passato e futuro, nel quale sono conservate auto d’epoca uniche al mondo e  prototipi futuristici, il tutto inserito in un contesto architettonico unico e arricchito da installazioni suggestive. Il tour si chiude da Eataly, dove un tempo sorgeva la prima fabbrica del Vermouth Carpano e dove oggi si può visitare il curioso Museo del Vermouth e infine assaporare la storia e le eccellenze del Made in Italy con un aperitivo “Eatinerante” tra i reparti e i laboratori di produzione a vista.

Le prime date: sabato 18 maggio e 1 giugno alle ore 14.30

Costo a persona: 39euro

Costo a persona  possessori abbonamento Torino Musei: 25,50 euro

Info e prenotazioni www.somewhere.it tel. 011 6680580