LOST IMPERO – The Photo Exhibition: una mostra sull’immaginario dance dei 90’s al Comodo 64

Una serata dedicata all’iconico Ultimo Impero di Airasca e alle folli notti degli anni ’90 Sin Control Vintage, progetto itinerante nato a Ibiza ma attualmente di base a Torino con lo scopo di diffondere la cultura degli anni ‘80 e ‘90, esplorando il mondo dello stile a 360°, presenterà la sua prima mostra fotografica ispirata all’immaginario dance anni ’90, giovedì 16 maggio, all’interno degli spazi di Comodo 64.

Lost Impero è il titolo della mostra ispirata a uno dei luoghi simbolo di quel decennio, l’Ultimo Impero di Airasca (TO), la discoteca più grande d’Europa dal 1992 al 1998. Soprannominata anche “Disco Tempio” per via della maestosità delle sue sale, la discoteca ha visto consacrarsi tra le sue mura dj techno come Mauro Picotto, Francesco Zappalà e Gigi D’Agostino. Situato tra la zona industriale di Airasca e None, a 25 km da Torino, l’Ultimo Impero è oggi in stato di abbandono ma per una notte tornerà a far rivivere ai nostalgici (ma anche a chi non era ancora nato in quegli anni) quelle lunghe notti trascorse a ballare tra le urla, i colori e i battiti infernali, come se il tempo non fosse mai passato.

Lost Impero è un universo popolato da personaggi mitici, figure iconiche di un tempo perduto, di un tempo ormai lontano ma mai dimenticato. 9 personaggi unici, come quelle serate. Gli outfit, lo studio e la scelta dei personaggi sono frutto della profonda passione di Sin Control Vintage per la cultura anni ’80 e ’90. Al progetto hanno collaborato numerosi creativi torinesi come Chiara Esposito (foto), Patrick Lebowski (video), Marco Tupputi e Shadi Loftie (MUA), Mattia Fusaro e Alexandra Ciubotaru (styling).

L’evento/mostra avrà inizio alle ore 18:30 con l’esposizione fotografica accompagnata dal video di backstage e da un reportage sulle discoteche più iconiche degli anni ’90. A seguire, alle 21, la prima proiezione del video ufficiale.

LOST IMPERO – The Photo Exhibition
Giovedì 16 maggio
COMODO 64 – Via Bologna 92/a, Torino
Dalle ore 18:30 alle 23
Ingresso €3 (tessera Comodo 64 compresa)