I 7 luoghi “outsiders” del Fuorisalone 2019

Una guida ai luoghi outsiders di questo Fuorisalone, dove perdersi e ritrovarsi, fuori dalla calca, tra design per tutti  i gusti e rigenerazioni urbane, animali notturni e spazi nascosti. 

_
_di Lorenzo Maccarrone

COS × Mamou-Mani al Palazzo Isimbardi

L’installazione che invaderà gli spazi di Palazzo Isimbardi, in Corso Monforte al numero 35, è un’opera che immagina l’evoluzione del design, della tecnologia e dell’innovazione dei materiali per creare un viaggio etereo. COS ci ha abituato sempre a grandi cose durante il Fuorisalone, e il sodalizio con l’architetto francese Arthur Mamou-Mani ci fa ben sperare.

Link evento: https://www.facebook.com/events/374732929780119/

Giardino dei Visionari

Che cos’è il Giardino dei Visionari? Un luogo? Una tribù? Nessuno sembra saperlo ma quest’anno ci portano con una festa magica all’interno di uno dei luoghi più mistici e affascinanti di Milano, tra un giardino segreto nel ventre della città e una chiesa sconsacrata, tra antichi sepolcri al centro di un’area delimitata da un magnifico porticato ad archi.

OPENING PARTY Martedì 9 Aprile

Musica indigena:

ETNA ( Crew Love, Gdv )

Giuseppe De Napoli( Gdv )

Live Tamburi:

Il Battito dell’Africa

Dj-Mbe

Link di registrazione: https://giardinodeivisionariatchiesa.splashthat.com/

Floristeria alla Fabbrica del Vapore

Floristeria è un’associazione culturale attenta ai temi sociali, che quest’anno presenta “Tierra Viva” un’edizione dedicata al cambiamento e al futuro. È uno spazio aperto a tutti, in cui regna la libertà di espressione e in cui succedono cose continuamente.

Di giorno promuove esposizioni, eventi mercato, workshop, iniziative artistiche e culturali.

Di sera invece una line up di eventi musicali e live performances dal sound contemporaneo e ricercato ci farà ballare dalla cumbia-jazz al global drum ‘n bass, dalla musica elettronica al sonido amazzonico.

Link di registrazione: https://goo.gl/WEPXtW

Fuorisalmone a Lambrate

I più matti da sempre. Alla FUORISALMONE Milano Design Week incontrerai i veri protagonisti del design.

Scoprirai cosa vuol dire essere davvero “controcorrente” grazie al loro design speciale e straordinario. Le vere idee avanguardistiche, quelle davvero avanti coi tempi. Follia o genio che dir si voglia.

Link all’evento:https://www.facebook.com/events/801282416887179/

La Repubblica del Design In Bovisa

i quartieri periferici di Bovisa e Dergano si colorano di giallo e diventano così il Bovisa Design District, dove, per tutta la durata della Milan Design Week, si terranno eventi, mostre e si parlerà di energia, di aggregazione, di riqualificazione e molto altro.

L’obiettivo è quello di creare un progetto di rigenerazione urbana dal punto di vista del design. Un progetto che non si limita alla settimana del Fuorisalone, ma che riesce a portare avanti gli obiettivi nel corso dell’anno.

Link alla pagina: https://www.facebook.com/RepubblicadelDesign/

Lifetools all’Opificio 31

Quando il design diventa inclusivo. All’Opificio 31 in Tortona verranno presentate idee e soluzioni per l’accessibilità del nuovo brand Lifetools, una linea di oggetti di “design for all” disegnati per aiutare le persone ad affrontare le difficoltà legate alla disabilità. Si inserisce all’interno di Scivola, un progetto pilota che si propone di individuare, sperimentare e condividere interventi temporanei facilmente replicabili che permettono di rendere accessibili a tutti alcune zone della città di Milano in occasione dei diversi eventi organizzati.

Link alla pagina: https://www.facebook.com/Lifetoolsdesign/

Burro Studio + Mainstream al Panoramix Rooftop

Per la prima volta Burro Studio partecipa alla Design Week. E lo fa in cielo tra ulivi, piscine e panorami industrial. I ragazzi di Burro Studio si prendono cura di tre installazioni. Una stanza, la piscina (tenendola utilizzabile) e gli alberi. Ci saranno colori, gas, riflessi e suoni. Per la prima volta mandano in live streaming la BS Radio con 7 dj.

Tutto al Panoramix Rooftop.

Link all’evento: https://www.facebook.com/events/1093019387562295/