I nostri caffè preferiti a Torino

Vi trovate in centro a Torino, ma non sapete dove fermarvi per fare una piccola pausa o prendere un caffè accompagnato da una bella fetta di torta o da qualche dolcetto appetitoso? Vi proponiamo una lista approfondita dei 10 Caffè a Torino che hanno soddisfatto le nostre papille gustative. Scegliere è difficile, dunque l’elenco è in continuo aggiornamento. A cura di Chiara Parella. 

1) Roses and Tea. Volete perdervi in un’atmosfera con quel non-so-che francese? Allora siete nel posto giusto! Roses and tea è un locale nel quadrilatero romano di Torino, dove le rose e i tanti tipi di thè sono i protagonisti indiscussi. Gli arredamenti floreali, le rose e i deliziosi tavolini rotondi vi rapiranno!

Roses and Tea

2) Confetteria Pasticceria Guardia. Un piccolo locale in Via San Francesco d’Assisi dove poter gustare tutte le prelibatezze della pasticceria torinese, ottima la panna e la cioccolata calda, entrambe artigianali, fatte al momento da uno staff molto gentile!

3) Torteria Olsen. In una delle traverse di Via Garibaldi, precisamente in Via Sant’Agostino, c’è la torteria che abbino più di tutte al periodo dell’adolescenza, quando ci si trovava in centro per studiare insieme alle compagne di classe, prima che aprissero i locali come Busters Coffee, ci si trovava tutti all’Olsen! Ogni tavolino ha un nome, già questo rende la caffetteria davvero simpatica! E poi… le torte… quelle sono il pezzo forte! Ogni giorno vi aspetterà una tipologia diversa!

blank
Torteria Olsen

4) Pastarell. Dove guastare una buonissima sfogliatella napoletana? Bè, la risposta è semplice: Pastarell è il posto dove recarsi! Ci troviamo nei pressi di Porta Susa, in piazza XVIII Dicembre. Il bello di questo locale è che non segue gli orari canoni di un qualsiasi bar-caffetteria, la chiusura è in tarda serata.

blank
Pastarell

5) Gilda. In Via Po quando si è stanchi di fare le vasche avanti e indietro da Piazza Vittorio a Piazza Castello, consiglio di recarsi da Gilda, un po’ di ristoro è assicurato! Il locale è ormai storico per chi gira nel centro da un po’ di anni e, si sa, è preso d’assalto durante il periodo delle lauree… ma non per questo non lo vogliamo annoverare in questa lista!

6) Tiratisu. Aperto da poco in Via Silvio Pellico, ma subito affermatosi in città grazie ad una nuova concezione di torteria: oltre alle torte classiche da bistrot e al menu della caffetteria torinese, viene proposto anche un tiramisù self-made, ovvero ogni cliente potrà comporsi il suo tiramisù personalizzato! Incredibile, ma vero! 

blank
Torteria Tiratisu

7) Tisaneria della Consolata. Se vi piacciono i locali vintage, ecco il posto che fa per voi. Proprio vicino alla Chiesa della Consolata, nel Vicolo che porta il suo nome, si trova questa tisaneria, dove è possibile gustare una grande varietà di tè, tisane ed infusi accompagnate da ottime torte.

8) L’Orto Cafè Dolce e Salato. Finalmente anche a Torino è arrivato un locale dove poter fare colazioni 100% Veg! In Via San Dalmazzo c’è il caffè che non ci si aspetta! Sì, perché le preparazioni dei vari cibi sono così curate nei minimi dettagli, che a volte è quasi difficile immaginare che le materie prime siano tutte di origine vegetale. Sicuramente, bisogna fare un salto!

blank
L’Orto Cafè dolce e salato

9) Locanda Leggera. Zona Vanchiglia, Via Napione, ed ecco un locale accogliente, dove riposarsi e fare un piccolo break. In Locanda, si può avere qualsiasi bevanda: dal caffè al Chai Tea! Una volta all’interno, si scopre sempre qualcosa di nuovo.

10) All’improvviso. Avete voglia di un bombolone? O magari di una pasticciotto? Questo è il locale che fa per voi! In Via Belfiore riuscirete a togliervi tutte queste voglie… e anche di più! Il menù di All’improvviso è pieno di stuzzicherie dolci e salate, avrete l’imbarazzo della scelta per fare una pausa con i fiocchi!

blank
Locanda Leggera