Sul PontediVersi: l’incontro con Fabio Pusterla

Il nuovo ospite del gruppo di lettura “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi” arriva giovedì 14 marzo alle ore 18 alla Libreria Il Ponte sulla Dora (Via Pisa 46): in occasione del primo anniversario della Rassegna, il mese di marzo ci regala Fabio Pusterla. 

_ di Beatrice Brentani

 

Continua con Fabio Pusterla, giovedì 14 marzo alle 18, la stagione di incontri con i poeti contemporanei italiani “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi”. Il poeta svizzero sarà ospite della libreria Il Ponte sulla Dora e del gruppo di lettura “Sul Ponte diVersi”, formato da studenti e dottorandi delle Università di Torino e Roma Tre che portano a Torino poeti e critici militanti per parlare della loro produzione e della loro visione della poesia.

Il gruppo di lettura nasce alla fine del 2017 su iniziativa di Riccardo Deiana, Federico Masci, Jacopo Mecca e Francesco Perardi con lo scopo di rendere pubblici i privatissimi confronti che da tempo si consumavano al chiuso di bar e cucine da fuori sede. Il primo incontro risale al 21 marzo del 2018 (giornata mondiale della poesia) e riscuote, con il visibilio di tutti, un enorme successo. Tale esordio ha permesso al gruppo di procedere con il suo programma raccogliendo grandi adesioni. Due i punti: dialogare direttamente con i poeti e rimanere “fedeli, domestici e rigorosi”.

In occasione dell’incontro con Pusterla, Sul ponte diVersi festeggia il suo primo anno di attività. Con il settimo appuntamento continua la stagione ricca di artisti come Milo De Angelis, Antonella Anedda e Guido Mazzoni. Nella nostra sezione Letture, potete trovare tutti i nostri articoli sugli incontri precedenti con gli ospiti Marco Corsi, Mario Baudino, Giulia Rusconi, Matteo Marchesini, Giuliano Landolfi, Umberto Fiori, Riccardo Olivieri, Franco Buffoni, Francesco Iannone.

“A noi interessa l’opera nel tempo, la sua evoluzione, il cammino della creatività; ci preme di più ricostruire che promuovere, come per un’innata e indomabile curiosità genealogica.” – I giovani lettori della Rassegna Sul PontediVersi

Fabio Pusterla esordisce con la sua prima raccolta, Concessione all’inverno, nel 1985. I primi testi sono legati a doppio filo al Canton Ticino, suo luogo di nascita, ma, a partire dalla seconda raccolta Bocksten, il suo sguardo si volge verso tutto il territorio italiano con la casa editrice Marcos y Marcos. Tre volte vincitore del Premio Schiller, del Premio Montale nel 1986, e del Premio Napoli nel 2013, Fabio Pusterla ha collaborato anche con Einaudi per cui ha pubblicato un’antologia di poesie del periodo 1985-2008, sotto il titolo Le terre emerse, con la quale nel 2009 ha vinto la sezione poesia del Premio Giuseppe Dessì. Dal 2016 il suo rapporto con Marcos y Marcos si approfondisce e si fa più stretto con la collana di poesie Le Ali che Pusterla è chiamato a dirigere.

blank

Dal forte influsso espressionista, ma con venature più pacate, Pusterla è noto per l’impegno civile e ambientale che traspare dai suoi testi. Impegno che quotidianamente trasmette ai suoi studenti. Parallelamente alla carriera di scrittore, infatti, il poeta di Mendrisio insegna in un liceo svizzero.

 Informazioni

Libreria Il Ponte sulla Dora – via Pisa 46, Torino

Giovedì 14 marzo ore 18

Ingresso libero

blank