Musica, design e letteratura: gli appuntamenti della settimana al Circolo dei Lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.

_ di Beatrice Brentani

Solanas, Missiroli, Alberto Bianco e Stefano Piri Colosimo: sono solo alcuni dei nomi di cui si parlerà questa settimana al Circolo dei Lettori, e non solo. Alberto Bianco e Stefano Piri Cosimo sono, infatti, un duo che si esibirà questo venerdì al  Circolo della musica di Rivoli, la nuova sede in cui varie rassegne curate dal Circolo prendono e prenderanno vita a suono di musica di vario genere. La Rassegna di questo venerdì, CINQUE x DUO, tratta della musica d’autore in formato duetto.

Lunedì 25

Ore 21: il primo appuntamento con SIAMO VENUTI IN PACE PER TUTTA L’UMANITÀ di e con Giulio Biino. In occasione del cinquantesimo anniversario dello Sbarco sulla Luna, un viaggio in tre tappe nel contesto storico e tecnico, accompagnato dalla musica di quegli anni e dalle registrazioni originali, per scoprire, passo dopo passo, in che modo un sogno antico come l’umanità sia diventato realtà. Soggetto di questo primo incontro: lo SPUTNIK. Cliccate QUI per avere maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti.

Mercoledì 27

Ore 12, presso il Teatro Carignano (Caffetteria Lavazza, piazza Carignano 6),  si festeggiano i 100 ANNI DI FAUSTO COPPI con una presentazione dell’anno di eventi dedicato alla leggenda del ciclismo. Intervengono Sergio Chiamparino, Presidente Regione Piemonte; Antonella Parigi, Assessora Cultura e Turismo Regione Piemonte; Giovanni Maria Ferraris, Assessore Sport Regione Piemonte; Lamberto Vallarino Gancia, Presidente Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale; Giulio Biino, Presidente Fondazione Circolo dei lettori; Gian Luca Favetto, scrittore.

Giovedì 28

Ore 10.30, evento ospite: DENTRO IL NOVECENTO: DAL BIENNIO AL NUOVO ESAME DI STATO con Roberto CarneroGiuseppe Iannaccone e Mauro Novelli, coautori di Vola alta parola e Il tesoro della letteratura, e Caterina Guagni, redattore responsabile Area umanistica Giunti TVP. Spesso sacrificata per ragioni di tempo, la letteratura del Novecento richiede oggi una maggiore attenzione: è impensabile che si arrivi al massimo alle poesie di Montale e le opere di Pirandello ignorando la ricca produzione di poeti e scrittori cronologicamente più vicini agli studenti. Evento a cura di Giunti TVP; prenotazione consigliata. Info 055 506270; gtvpsegreteria@giunti.it.

Ore 18.30, secondo evento ospite: ARTIGIANATOEDESIGN: LE LANE TRACCIABILI E LE FILIERE CORTE DELLA MODA con Claudia Comar, titolare di una maglieria artigianale e Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile CNA Federmoda Piemonte. Evento a cura di Federmoda Piemonte

Ore 21, terzo evento ospite: la presentazione del libro di GUIDO AIROLDI L’ENIGMA ADRIAN (NEOS) con Silvia Maria Ramasso, editore e Gabriella Serravalle, giornalista; letture di Bruna Parodi. 

Sempre alle 21, il primo appuntamento con IN Residence Design Residency (il nuovo progetto di ricerca sul design contemporaneo) con Barbara Brondi e Marco Rainò, ideatori e curatori del progetto IN Residence e i designer Marcin Rusak Roberto Sironi.

Altro evento alle 21: la presentazione del libro Fedeltà di e con MARCO MISSIROLI edito da EINAUDI
con Teresa Ciabatti.

In chiusura di giornata, sempre alle 21: la presentazione del libro Quella metà di noi di e con PAOLA CEREDA edito da  Giulio Perrone; con Alessandro Perissinotto. 

Venerdì 1

Ore 18, LA BUONA SALUTE: a partire da L’intestino (Aboca) di e con Pier Luigi Rossi e con Patrizio Roversi.

Ore 21, il terzo appuntamento con Biografie ribelli: Valerie Solanas, la donna che ha scritto SCUM (e sparato a Andy Warhol) con Beatrice Dorigo e Margherita Giacobino. A partire dal libro di Breanne Fahs edito da Il Dito e La Luna.

Ore 21.30, presso il Circolo della musica di Rivoli: Alberto Bianco e Stefano Piri Colosimo (evento parte della Rassegna CINQUE x DUO dedicata alla musica d’autore in formato duetto). Tutto d’un fiato è il nuovo progetto di Bianco che nasce dalla voglia di sperimentare la formula dello spettacolo acustico, voce e chitarra, sia per avvicinarsi fisicamente al pubblico, sia per suonare canzoni spogliate dagli arrangiamenti corali della band.  Il cantautore torinese incontra i preziosi fiati di Stefano Piri Colosimo (Africa Unite, Bandakadabra, The Bluebeaters) in una delle tappe Tutto d’un fiato tour.  Sempre attento ai testi e alle melodie, ancora una volta Bianco fotografa con i suoi brani gli attimi importanti.

Sabato 2

Ore 11, rieccoci con la rassegna I giornali, spiegati bene a cura de Il Post, con Luca Sofri e Francesco Costa, che ci parleranno delle notizie del giorno sui giornali. Prenotazione obbligatoria prenotazioni@circololettori.it.

blank