Non solo libri: gli appuntamenti della settimana al Circolo dei Lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.

_ di Beatrice Brentani

Entriamo in febbraio un po’ congelati, ma con il cuore caldo di libri nuovi e i sensi pieni del profumo della carta stampata. Il Circolo non rimane mai fermo, i suoi appuntamenti in via Bogino si alternano con quelli in altre sedi, come il CFP CNOS-FAP Valdocco mercoledì e la Biblioteca civica Primo Levi Giovedì. Una voce per portare la cultura in tutta Torino.

Lunedì 4

Ore 18: la presentazione del libro Italia occulta. 1978-1980: il triennio maledetto che sconvolse la Repubblica di e con GIULIANO TURONE edito da CHIARELETTERE; con Gian Carlo Caselli e Giuseppe Salvaggiulo.

Alla stessa ora, un’altra presentazione: La Bibbia dei non credenti di e con FRANCESCO ANTONIOLI edito da PIEMME; con Marco Boglione, imprenditore, Armando Buonaiuto, curatore Torino SpiritualitàGuido Dotti, monaco di Bose ed Elsa Fornero, economista | letture di Olivia Buttafarro. Gli Amici di ToSp possono prenotare il posto in sala.

Sempre alle 18, la presentazione del libro Se la cultura entra in carcere di e con MARIA TERESA PICHETTO edito da EFFATÀ; con Monica Gallo, garante comunale delle persone private della libertà personale, Bruno Mellano, garante regionale delle persone private della libertà personale e Adriano Moraglio, giornalista scrittore
a cura di Garante delle persone private della libertà personale Città di Torino.

Quarta presentazione allo stesso orario: Nell’abisso del lager di e con GIOVANNI TESIO edito da INTERLINEA; con Roberto Cicala, editore e Maurizio Crosetti, giornalista.

Ore 21, il settimo appuntamento della Rassegna In cordataVERSO UN NUOVO MATTINO.LA MONTAGNA E IL TRAMONTO DELL’UTOPIA. Gli scalatori in jeans che portarono il  ’68 in parete. Con Enrico Camanni, autore del libro Laterza, e Steve Della Casa. In collaborazione con CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema, associazione Dislivelli e CAI Uget Torino; partner EXKi.

Martedì 5

Ore 21: GIANNI MAROCCOLO PRESENTA IL SUO NUOVO ALBUM, Alone. Con Michele Bernardi (video), Marco Cazzato (illustrazioni), Mirco Salvadori (testo libretto), Alessandro NanucciStefano Edda Rampoldi e Beppe Brotto.

Mercoledì 6

Ore 18: presentazione di Cammini d’autore per Matera 2019. Nell’ambito di Ka art.  Per una cartografia corale della Basilicata; progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 coprodotto dall’Associazione ArtePollino
e Fondazione Matera-Basilicata 2019, partner Fondazione Circolo dei lettori. Con gli scrittori Elvira Dones e Antonio Pascale e Marco Cazzato, illustratore.
A seguire, degustazione prodotti tipici lucani.

Alla stessa ora, la presentazione del libro Il Colle più alto di e con MARIO PACELLI e GIORGIO GIOVANNETTI edito da GIAPPICHELLI; con Massimo CavinoGian Savino Pene VidariAnna Maria Poggi e Gustavo Zagrebelsky.

Altra presentazione alle 18: Rocket 88 di e con FEDERICO MOSSO e SALVATORE MARTORANA edito da ROBIN; con Federico Callegaro e Luca Cassiani.

Alle 20.30, un cambio di location: presso il CFP CNOS-FAP Valdocco, via Maria Ausiliatrice 36 vi sarà la presentazione del libro Il demonio ha paura della gente allegra di e con FABIO GEDA edito da SOLFERINO. Con Chiara Canonici, Libreria Valdocco, don Guido Errico, direttore Comunità Maria Ausiliatrice – Casa Madre dei Salesiani, Nino Gentile, direttore Ufficio comunicazioni Cnos-Fap Regione Piemonte e Ivan L’Abbate, formatore Cnos-Fap Rebaudengo, introduzione di Stefano Gorno, attore e formatore Cnos-Fap.
A cura di CNOS-FAP Torino Valdocco e Libreria Valdocco in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori
Gli Amici di ToSp e le Carte Plus possono prenotare il posto in sala.

Torniamo al Circolo in via Bogino: alle ore 21, la giornata termina con la presentazione del libro Horror. Storie di sangue, spiriti e segreti di e con DARIO ARGENTO edito da Mondadori; con Marco Peano. Partner Cantina Damilano.

Giovedì 7

Ore 17, presso la  Biblioteca civica Primo Levi, via Leoncavallo 17, la presentazione del libro Magnetic di e con SARA D’AMARIO edito da Leggereditore; per LIBRIinQUARTIERE. A cura di La casa delle note, info 011 2482444 – 3382542247. Con il patrocinio di Città di Torino – Circoscrizione 6.

Ore 21, al Circolo in via Bogino, il quarto appuntamento con la Rassegna Cara Italia, il ciclo di lezioni-spettacolo a cura di Giuseppe Culicchia  che propone una visione inedita e profonda della nostra “Cara Italia”, per guardarla “dalla luna”, da un punto di vista privilegiato, quello di cinque scrittori di ieri e di oggi che ne hanno scandagliato l’animo al di là dei luoghi comuni. Questo quarto reading è Leonardo Sciascia, con musiche di Lucia Sacerdoni.

blank

Venerdì 8

Ore 18.30: LA PAROLA, IL GESTO, L’ASCOLTO NELLO YOGA DI CARLA PEROTTI; con Laura De Donato e Alessandra Rito. In collaborazione con Filmika. Gli amici di torino Spiritualità possono prenotare il posto in sala.

Alla stesa ora: Not a postcard from Iceland. Un Instagram documentario. Il Club della Comunicazione d’Impresa è un ambiente specializzato e speciale, veloce e intenso. La comunicazione è come il bouldering: lunghe riflessioni, seguite da un’azione rapida e intensa. In pochi, concentrati momenti dobbiamo mettere in gioco professionalità, esperienza, creatività, Alessandro Legovich, presidente del CCI, racconterà questa speciale realtà.
A seguire un’interessante intervento di Carlo Rocchietta e Daniela Minuti che racconteranno la nascita di Three Passengers un innovativo progetto di narrazione di viaggi su Instagram.
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.

Ore 21, la presentazione del libro Se ami qualcuno dillo di e con MARCO BONINI edito da LONGANESI; con Giovanna Mezzogiorno. Partner Cantina Damilano.

blank