Farinetti, Malaguti, Costa e Sofri: gli appuntamenti della settimana al Circolo dei Lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.

_ di Beatrice Brentani

Scatti rubati, contenuti densi. Questa settimana il Circolo entra in febbraio a spinte decise: non solo il Post, con la sua Rassegna ormai divenuta colosso dei sabati mattina – se ancora non avete partecipato, vi consigliamo di non perdere le notizie dell’ultima ora lette direttamente da Luca Sofri e Francesco Costa – ma anche alcune presentazioni di grande rilievo, e non solo per i loro autori, anzi, piuttosto per i loro contenuti. Sfogliate, spulciate, trovatevi.

Lunedì 28

Ore 18, evento ospite: la presentazione del libro di ELISABETTA CANETTI K.DOVE IL DESTINO NON MUORE (CAIRO); con Federico Audisio.

Alla stessa ora, la presentazione del libro Partorire con la testa di e con DORELLA CIANCI edito da Marsilio; con Giulio Guidorizzi.

Ore 18.30, la presentazione del libro Quasi di e con OSCAR FARINETTI edito da La nave di Teseo; con Maurizia Rebola. Letture di Manuela Grippi.

Ore 21: L’importanza di dire no. Un viaggio tra gli sport e i decenni per raccontare un’unica grande storia: quella di chi ha avuto il coraggio di opporsi. Con Giulio Biino
In collaborazione con Cento per Cento Lettori (gli Amici di ToSp possono prenotare il posto in sala).

Martedì 29

Ore 17, evento ospite:  la presentazione del libro fotografico NATURA A SCATTI con Alessandro Bee e Barbara Paccò (curatori), gli allievi dell’I.I.S.Majorana di Moncalieri (autori), Silvia Rosa Brusin, giornalista e Gianni Oliva, dirigente scolastico I.I.S.Majorana. Nel libro sono raccolte le immagini scattate dagli studenti in ambienti montani e marini, in giardini e aree urbane, in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Ore 18, secondo evento ospite: LA FILOSOFIA DAVANTI ALLA NATURA. Un incontro a partire da Filosofie della natura dopo Shelling di e con Iain Hamilton Grant e Libertà e natura. Prospettive schellinghiane a cura di e con Emilio Carlo Corriero (Rosenberg & Sellier). Media Maurizio Ferraris.

Sempre alle 18, la presentazione del libro Alfabeto arabo-persiano (61 parole per capire le culture araba e musulmana) di e con GIUSEPPE CASSINI edito da Egea; con Yassin Lafram, presidente UCOII e Domenico Quirico, giornalista, letture di Federica Cassini. Gli Amici di ToSp possono prenotare il posto in sala.

Alle 21, l’incontro con Maurizio de Giovanni in occasione di Vuoto. Per i Bastardi di Pizzofalcone edito da Einaudi. Letture di Isabella Ragonese, musiche di Marco Zurzolo (quest’ultimo al sassofono e Gabriele Boggio Ferraris al vibrafono).

Mercoledì 30

Ore 18, evento ospite: la presentazione del libro di LUCIANO CUPELLONI MATERIALI DEL MODERNO (GANGEMI); con Daniela Bosia, Emilia Garda e Carlo Olmo.

Sempre alle 18, la presentazione del libro Il silenzio della collina di e con ALESSANDRO PERISSINOTTO edito da Mondadori. Il libro parla del femminicidio di Maria Teresa Novara.

Terza presentazione delle 18: Dopo il diluvio di e con LEONARDO MALAGUTI edito da Exorma; con Bruno Ventavoli. 

Alle 20, per la seconda volta, torna al Circolo la CioccoRoom: la stanza delle delizie. Rum&Ciccolato, con una punta di letteratura, per un’esperienza sensoriale unica. Letture di Dario Benedetto. Partner Rum Diplomático e La Perla di Torino (Costo € 25; info e prenotazione (obbligatoria) 011 4326827).

Giovedì 31

Ore 18, evento ospite: la presentazione del libro di NICOLA COCCIA L’ARSE ARGILLE CONSOLERAI (ETS) con Bruno Quaranta, giornalista “La Stampa”.

Venerdì 1

Alle 18, la presentazione del libro Un anno in Piemonte di e con BEPPE GANDOLFO edito da ENNECI COMMUNICATION; con Giulio Biino e Patrizia Durante. 

Secondo appuntamento delle 18: la presentazione del libro Nata per te di e con LUCA MERCADANTE e LUCA TRAPANESE edito da EINAUDI; con Maria Luisa Coppa, presidente Confcommercio Piemonte, Giusy Marchetta, scrittrice e Laura Ravetto, onorevole.

Ore 18, la presentazione del libro Il paese di calce con Margherita Giacobino (curatrice), edito da Il dito e la luna; nell’ambito di Biografie ribelli. Il romanzo autobiografico di Bibi Tomasi.

Sabato 2

Ore 11, rieccoci con la Rassegna a cura de Il post: I giornali, spiegati bene, con Luca Sofri e Francesco Costa (prenotazione obbligatoria prenotazioni@circololettori.it).

Ore 18.30, la presentazione del libro Una vita a posto di e con ALICE TORRIANI edito da FANDANGO; con Mario Greco. 

blank