Mozart e Milena: gli appuntamenti della settimana al Circolo dei Lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.

_ di Beatrice Brentani

Ci avviciniamo al saluto a gennaio – questa sì che assomiglia a una formula di preghiera orientale! – con una montagna di presentazioni di nuovi libri, un concerto in onore di Mozart, un racconto (o forse mille), una mappa del mondo, uno spettacolo in occasione della Giornata della memoria e molto altro.

Lunedì 21

Ore 18, la presentazione del libro Credere per scommessa di e con ROBERTO GIOVANNI TIMOSSI edito da Marietti
con Vincenzo Ferrone. Gli Amici di ToSp possono prenotare il posto in sala.

Alla stessa ora, la presentazione del libro A spasso per Montecitorio di e con ALBERTO CIAPPARONI edito da Mursia; con Luca CassianiGuido CrosettoFabiana Dadone e Osvaldo Napoli.

Ore 18.30: La mappa del mondo: SEI INCONTRI CON LIMES, LA RIVISTA ITALIANA DI GEOPOLITICA; con Lucio CaraccioloLorenzo Pregliasco Gian Enrico Rusconi. In collaborazione con YouTrend.

Alle 21, il sesto appuntamento della rassegna In cordata: 4810.IL MONTE BIANCO, LE SUE STORIE, I SUOI SEGRETI. Vecchi e nuovi racconti sul Re delle Alpi; con Paolo Paci, autore del libro Corbaccio, Linda Cottino e Dino Carpanetto. In collaborazione con CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema, associazione Dislivelli e CAI Uget Torino; partner EXKi.

Martedì 22

Ore 18, evento ospite: la presentazione del libro di EREDE FOLECLAVO: IL ROMANZO PERDUTO E…  RITROVATO (EBS PRINT); con Maria Celeste Ceravolo e Giovanni Quaglia, modera Carla Casalegno.

Alla stessa ora, il secondo evento ospite: la presentazione del libro LETTERE ALLA MADRE (MORELLINI) con Anna Di Cagno (curatrice) e le autrici Silvia AndreoliFioly BoccaAnnarita Briganti e Isa Grassano.

Sempre alle 18, la presentazione del libro Il Mereghetti 2019 di e con PAOLO MEREGHETTI edito da Baldini+Castoldi; con Bruno Fornara e Mariapaola Pierini.

La quarta presentazione sarà sempre alle 18: presentazione del libro Punto di svolta di e con UGO MATTEI e ALESSANDRA QUARTA edito da Aboca; con Juan Carlos De Martin, letture di Valentina Carnelutti. 

Ore 21, la presentazione del libro La grande Russia portatile – Guida sentimentale nel Paese (e nella letteratura) degli zar, dei soviet e dei nuovi ricchi – di e con PAOLO NORI edito da Salani; in collaborazione con associazione culturale italo-russa È ora.

Mercoledì 23

Ore 18, evento ospite: la presentazione del libro di GIORGIO BELTRAMO: SE RINASCO, FACCIO (DI NUOVO) L’ARCHITETTO (HEVER); con Enrico Giacopelli, architetto.

Sempre alle 18, la presentazione del libro Volo di paglia di e con LAURA FUSCONI edito da Fazi; con Monica Bedana.

Ore 18.30, un racconto di Matteo Caccia Mauro Pescio: La piena, il meccanico dei narcos (la storia di Gianfranco Franciosi) con Francesco Bono, musica di Luca Micheli; in collaborazione con Audible Italia. 

Giovedì 24

Alle 18, una presentazione: Passione di e con PAOLO CREPET edito da Mondadori.

Sempre alle 21, in occasione della Giornata della memoria, Milena di Praga: SULLA DONNA A CUI KAFKA SCRISSE D’AMORE; con Anna Abate,regia di Paolo Forsennati, introduzione di Marcella Filippa.

Ultimo evento del giorno: alle 21, la presentazione del libro Io sono Maria Callas – racconto per immagini di una leggenda – di e con VANNA VINCI edito da Feltrinelli.

Venerdì 25

Ore 18, evento ospite: la presentazione del libro di CRISTINA ONESTI, ANNA DI BENEDETTO, DONATELLA DI FABIO, PAOLA MAROCCO: IMPARARE L’INGLESE CON I TASK (CAROCCI). Con Fabrizio Manca, direttore generale Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, Carla Marello, linguista, Silvana Mosca, coordinatrice pedagogica Rete scuole Avimes, Gianni Oliva, dirigente scolastico I.I.S.Majorana di Moncalieri e Massimo Perotti, presidente Rete scuole Avimes.

Il secondo evento ospite è sempre alle 18: la presentazione del libro di ALESSANDRO RIVALI: HO CERCATO DI SCRIVERE PARADISO (MONDADORI); con Francesco Napoli, critico letterario e Marvi del Pozzo, poetessa; letture di Laura Piazza.

Un’altra presentazione alle 18:  Quadri della natura – LA NUOVA EDIZIONE DEL CLASSICO DI ALEXANDER VON HUMBOLDT -, libro edito da codice con gli autori della prefazione Franco Farinelli e Telmo Pievani. 

Preparatevi a sdoppiarvi questo venerdì, perché alle 18 arriva un altro bellissimo evento: EQUILIBRI D’ORIENTE, gruppo di lettura con EdO: Rumi, il Dante dell’Islam.

Il terzo evento ospite è alle 19: una discussione (a cura di della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) a proposito delle SEPARAZIONI IMPOSSIBILI con Maria Bolgiani, psicoanalista membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi e Maria Laura Tkach, psicoanalista membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi.

Alle 21, il quarto evento ospite: la presentazione del libro di RAFFAELE MANGANO: LA COLPA (FAUSTO LUPETTI), con Gabriella Bardaro e il gruppo di lettura I lettori di strada.

Sempre alle 21, un reading: La compagnia della polvereDalle montagne d’Abruzzo a Los Angeles, vita e parole di John Fante. UNA SERA CON ARTURO BANDINI. Reading con Alessio Romano, musica di Christian Carano. Costo € 5; Plus gratuito.

Sabato 26

Ore 9.30, evento ospite: IL DIRE DELL’ANALISTA È UN TAGLIO, con Maria Laura Tkach. Barbara Nicotra presenta un caso clinico presentato. Evento a cura di Antenna clinica IPOL (info 011 8178890; info@istitutoipol.it).

Alle ore 15, la Mozart Nacht und Tag XI: torna per l’undicesimo anno la maratona musicale coordinata da Corrado Rollin e Giorgio Griva, per il Cineteatro Baretti e Concertante, nata per festeggiare la nascita di Mozart. Il Circolo è una delle sedi in cui ascoltare le indimenticabili opere del compositore salisburghese.