Pif, Zerocalcare, Max Pezzali: gli appuntamenti della settimana al Circolo dei Lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.

_ di Beatrice Brentani

Manca una settimana alle vacanze di Natale: gli eventi al Circolo si addobbano di ghirlande e lustrini. Si sente già nell’aria il profumo del Panettone servito con la crema pasticcera ancora calda.
L’impegno sociale, però, non manca mai, nemmeno quando i festeggiamenti sono alle porte: martedì vi sarà una riflessione sui principali temi legati all’immigrazione, mentre la sera verrà presentato un libro, edito da La Nave di Teseo, dal titolo TAV. Perché sì.
Non mancheranno le occasioni per sorseggiare del buon vino: alle 18, sempre di martedì, in seguito alla presentazione di Langhe Roero e Monferrato da scoprire, si avrà la possibilità di assaggiare i vini di Ceretto Aziende Vitivinicole. Il Vermouth verrà invece servito mercoledì,  dopo la presentazione del libro Il grande libro del Vermouth e dei liquori italiani.

Una settimana anche all’insegna della gaiezza, insomma. E siamo tutti già pronti per l’evento-cardine di mercoledì 19: l’incontro di Max Pezzali e Zerocalcare, alle ore 21.
Leggete qui sotto per scoprire di più.

 

Lunedì 17

Ore 17, presentazione del libro Cose. Per una filosofia del reale di e con FELICE CIMATTI edito da Bollati Boringhieri; con Maurizio Ferraris e Ugo Nespolo.

Ore 18, evento ospite: per la Rassegna Classico che non impegna, Lucano: condannare Augusto ribaltando Virgilio. Con Francesco Montagner.

Alla stessa ora, la presentazione del libro Il gufo e la bambina di BEPPE TOSCO edito da Bompiani; con Luciana Littizzetto.

Ore 21, secondo evento ospite: la presentazione del libro Madame metropolitane (Compagine) di Francesca Lorenzoni; con Alessandra Comazzi.

Sempre alle 21, presentazione del libro … che Dio perdona a tutti di e con PIF edito da Feltrinelli.

Martedì 18

Si parte presto, alle 9.30, con una giornata dedicata alla riflessione sul tema dell’immigrazione: attraverso un workshop, si cercherà di capire se le migrazioni siano ancora strumento di mobilità sociale, se le società europee e italiana permettano una reale integrazione dei migranti nel tessuto economico e produttivo e quale sia il contributo della diaspora all’economia italiana e alle rimesse mondiali.

Ore 18, evento ospite: la presentazione del libro Alfa Rosso (Buckfast) di Enrico Bassignana.

Stessa ora, presentazione del libro Langhe Roero e Monferrato da scoprire di e con ALESSANDRO MARTINI e MAURIZIO FRANCESCONI edito da Emons: saluti di Antonella Parigi, assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte; con Gianni Farinetti, modera Barbara Notaro Dietrich. A seguire, degustazioni e vini di Ceretto Aziende Vitivinicole.

Sempre alle 18, presentazione del libro Non legare il cuore di e con FARIAN SABAHI edito da Solferino. Gli Amici di ToSp possono prenotare il posto in sala.

Alle 19 cambiamo location: presso l’Ambrosio Cinecafè (corso Vittorio Emanuele II 52) si terrà la presentazione del libro Notti stellate di e con MARCELLO FONTE edito da Einaudi; con Giuliano Miniati e Paolo Tripodi, modera Sebastiano Pucciarelli.

Ore 21, secondo evento ospite: la presentazione del libro Il leone e la sirena (Oédipus) di Arturo Panaccione; con Enrico Cocciulillo. Musica e parole di Alberto RighettiArturo e Isabella PanaccioneAnnapaola Venzia.

Stessa ora, presentazione del libro TAV. Perché sì di e con SERGIO CHIAMPARINO e PIERO FASSINO edito da La nave di Teseo; con Paolo Griseri.

 

Mercoledì 19

Ore 18, la presentazione del libro Il grande libro del Vermouth e dei liquori italiani di e con GIUSTINO BALLATO edito da EDT; con Antonella Parigi, assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte, Luca Ferrua,giornalista, Luca Iaccarino, giornalista e food editor | modera Luca Cassiani. A seguire, degustazioni Anselmo Vermouth.

Stessa ora, la presentazione del libro Mirabilia di e con RENATO BRUNI edito da codice; con Beatrice Mautino.

Sempre alle ore 18, la presentazione del libro Uomo. Scimmia assassina? di e con GIUSEPPE FLORIDIA edito da ADARTE; con Riccardo Rossotto e Filippo Santoni.

Alle ore 21, l’evento tanto atteso: per La mitica profezia saranno ospiti  MAX PEZZALI E ZEROCALCARE.  Al Circolo dei lettori, i due artisti si confrontano su esperienze e generazioni, sul luogo da cui provengono e sul successo, riflettendo su chi erano e su chi sono diventati.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a prenotazioni@circololettori.it
I posti sono limitati, la prenotazione è possibile fino a esaurimento posti.

blank

Giovedì 20

Ore 18, Smemoranda19: la Smemo “da grandi” per perdersi sempre e ovunque in una nuova storia.
Una piccola antologia di racconti per un anno da leggere e ricordare in compagnia degli scrittori più amati. Con i direttori di Smemoranda Gino&Michele, Nico Colonna e Fabio Genovesi.
A seguire, un brindisi.

blank