Da San Salvario a Stupinigi: guida ai mercatini di Natale a Torino e dintorni

A dicembre, Torino si riempie di mercatini di Natale: storici e nuovi, ce ne sono per tutti i gusti. Vi presentiamo la nostra personale guida per buttarsi a capofitto nell’atmosfera natalizia. Lista in continuo aggiornamento. 

 

_ di Elisabetta Galasso

Tutti gli anni, immancabilmente, ci ripromettiamo di non trascorrere il pomeriggio del 24 dicembre alla ricerca affannosa dei regali di Natale. Per non venir meno a questa promessa, vi consigliamo i mercatini natalizi e gli eventi dentro e fuori Torino: i più sfiziosi che stanno scaldando le nostre piazze.

San Salvario Emporium- Christmas edition #2

La seconda tappa natalizia del San Salvario Emporium sarà domenica 16 dicembre. Piazza Madama Cristina si riempirà di bancarelle. Si raduneranno espositori provenienti da tutta Italia, se ne conteranno 200 tra stilisti, artigiani, designer, editor indipendenti. Passeggiando sotto il mercato coperto di San Salvario, si potranno trovare abiti realizzati interamente a mano e su misura, cappelli in lana e seta per ripararsi dal freddo, ma con eleganza, utensili per la casa, addobbi natalizi, gioielli realizzati utilizzando i più svariati materiali, dalla cartapesta al metallo, dalla porcellana a materiali riciclati, penne e quaderni creati con vari tipi di legno. Insomma, se volete regalare qualcosa di unico e speciale in tiratura limitata questo è il posto che fa per voi.

Data e Orario: 16 dicembre dalle ore 11 alle ore 20.00.

 

Mercatino di Natale – Adisco

In via Lagrange 5/d ogni anno durante le feste natalizie, apre le sue sontuose porte, Adisco, un negozio interamente dedicato al Natale. Entrando, lo sguardo si posa immediatamente sulla magnifica realizzazione di un paesino innevato dove tutti vorremmo vivere.  All’interno del negozio si possono trovare tutti i tipi di addobbi per l’albero e decorazioni natalizie. C’è spazio anche per la gastronomia con panettoni artigianali e altre delizie da regalare o mangiare durante le feste. Questo mercatino di Natale è speciale, poiché è promosso dall’associazione Adisco ed il ricavato quest’anno sarà devoluto all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino per la ricerca e il raddoppio del Pronto Soccorso.

Date e orari: 30 ottobre -24 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 19.00. Il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Bottega Paideia

In via Villa della Regina 9/d verrà allestito il negozio di Natale della Fondazione Paideia. Si potranno trovare oggetti di design e per la casa, idee regalo e prodotti alimentari di grande qualità. L’intero ricavato sarà destinato alla Fondazione Paideia per offrire accoglienza e momenti felici ai bambini con disabilità e alle famiglie assistite presso il Centro Paideia.

A partire dal 3 dicembre fino al 22 invece verrà allestita una sala all’interno del Centro Paideia dove verranno proposti articoli tipicamente natalizi dalle ore 10.00 alle ore 14.30 (escluso sabato 8 dicembre).

Gli eventi del Centro Paideia, non finiscono qui. Domenica 23 dicembre è la volta del “Paideia Christmas party” che si terrà presso le OGR– Officine Grandi Riparazioni a partire dalle 16.30. Per partecipare all’evento è possibile iscriversi direttamente sul sito: https://www.fondazionepaideia.it/2018/11/15/paideia-christmas-party-vieni-a-festeggiare-con-noi/.

Date e Orari: 14 novembre – 23 dicembre dalle ore 10 alle ore 19.00

 


Mercatino di Natale in Piazza Solferino

Come da tradizione, dal 24 novembre al 6 gennaio in Piazza Solferino è possibile dilettarsi in acrobazie e salti aerei sulla pista di pattinaggio che è stata allestita per il divertimento di grandi e piccini.

Dopo la fatica sulla pista si può ritrovare l’energia sorseggiando una cioccolata calda o un vin brulé accompagnati da golose leccornie al cioccolato negli stand che animano la piazza per tutto il periodo natalizio. A rotazione ci saranno gli artisti di “Masters of Magic” che vi stupiranno con spettacoli di magia.

Date e Orari pista di pattinaggio e mercatino: 24 novembre – 6 gennaio. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21.00. Sabato, Domenica, i festivi e i prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 00.00.

 

blank

 

Mercatino di Natale in Piazza Santa Rita

Un’altra famosa Piazza di Torino si vestirà a festa per il periodo natalizio dal 24 novembre al 23 dicembre. Ci saranno chalet in legno con addobbi, oggettistica e prodotti di gastronomia.

Gli artisti di “Masters of Magic” si esibiranno anche in Piazza Santa Rita.

Date e Orari: 24 novembre- 23 dicembre. Dal Lunedì alla Domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.00 alle 20.30.

 

Mercatino di Natale di Borgo Dora al Cortile del Maglio

Un’altra occasione di shopping natalizio da non perdere è il Mercatino allestito al Cortile del Maglio dal 24 novembre al 23 dicembre. Le bancarelle animeranno il quartiere Borgo Dora di Torino con tante idee regalo, oggetti di artigianato e prodotti gastronomici.

Date e Orari: 24 novembre – 23 dicembre. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12 alle ore 19. Sabato, Domenica, i festivi e i prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 19.

 

blank


Natale è Reale a Stupinigi

La Palazzina di caccia di Stupinigi ospita la manifestazione “Natale è Reale”. Dal 6 al 23 dicembre la residenza reale del comune di Nichelino farà da sfondo ai tanti eventi che si susseguiranno. Tra i molteplici eventi segnaliamo “La Rotta delle emozioni” percorso in un bosco popolato dai personaggi della storia di Babbo Natale, i più piccoli troveranno l’ufficio postale e con l’aiuto degli elfi, imbucheranno le letterine destinate a Babbo Natale. Ci saranno spettacoli a cura delle compagnie professioniste Show me e Circo Famiglia Group, un mercatino di Natale al cui interno, si potranno trovare eccellenze culinarie provenienti da tutta Italia, tra brunch e cene animate per scambiarsi gli auguri di Natale. L’8 e il 15 dicembre l’apertura della manifestazione si estenderà fino alla mezzanotte con l’occasione di poter visitare il museo della residenza reale.

Date e Orari: 6 dicembre – 23 dicembre dalle ore 11.30 alle ore 19.30. 8-15 dicembre dalle ore 11.30 alle ore 24.00.

 

C’era una volta il Natale al Castello di Monticello d’Alba

Questo non è un vero e proprio mercatino, ma visitare Il Castello di Monticello d’Alba, che è uno dei più imponenti del Piemonte, situato a pochi chilometri da Alba ne vale davvero la pena.

Il Castello apre le sue porte durante tutti i weekend prenatalizi. I visitatori troveranno i prodotti tipici del territorio, uno spazio per i più piccoli dove potranno dare libero sfogo alla creatività e una sala del Castello sarà adibita ad incontri con gli autori a partire dalle ore 17. Per informazioni più dettagliate sul programma consultare la pagina: http://www.roerodimonticello.it/natale18.aspx

Date e orari: 8-9 dicembre, 15-16 dicembre, 22-23 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 18.

 

blank


Il Magico Paese del Natale a Govone

Non molto lontano da Cuneo, esiste un borgo che ogni anno durante le feste natalizie, si trasforma in un paese incantato. Il paese natalizio viene allestito nel Parco del Castello di Govone, residenza sabauda dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco, quindi il Castello merita sicuramente una visita.

A fare da cornice ci saranno spettacoli teatrali a tema natalizio e di artisti di strada, la casa di Babbo Natale, laboratori, degustazioni, visite guidate al castello.

Lungo il viale che costeggia il castello non può mancare il mercatino di Natale, con più di 80 casette ricche di decorazioni, idee regalo, prodotti gastronomici, cioccolata calda e vin brulé.

Infine, per completare la magia del Natale, viene allestito un presepe meccanico.

Per tutte le informazioni consultare il sito ufficiale: https://magicopaesedinatale.com/

Date e orari: 17 novembre- 23 dicembre. Dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

blank