Il Festival del Grana Padano DOP da Eataly Lingotto tra degustazioni, laboratori e spettacoli

L’eccellenza del Grana Padano DOP merita una festa. Eataly Lingotto l’ha pensata per questa sera, nell’ambito del festival dedicato al formaggio. 

Siamo nel pieno del Festival del Grana Padano DOP proposto, da giovedì 15 a domenica 18 novembre,  da EATaly Lingotto in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano che da oltre sessant’anni riunisce tutti i produttori di un’eccellenza tutta italiana.
In questi quattro giorni è possibile incontrare i produttori, assaggiando e acquistando le loro specialità, assistere al rituale dell’apertura di una forma, partecipare ad eventi dedicati e laboratori didattici.
 
Mancano poche ore alla Festa in Cantina di Eataly Lingotto. Alle 20 di questa sera cominciano i festeggiamenti per l’eccellenza casearia del Grana Padano: durante la serata, squisiti piatti a base di Grana Padano DOP, birre, vini e cocktail! Tra le proposte, quelle del ristorante di Torino “Santa Polenta”, lo stellato “Casa Vicina” e gli sfizi della Birreria e del wine bar Pane&Vino. A fare da fil rougeil tango di Marcela Guevara e Stefano Giudice, esperti ballerini che hanno danzato con molti dei musicisti e delle orchestre di maggior spicco del panorama mondiale, e che curano l’annuale Tango Torino Festival, uno dei maggiori appuntamenti a livello europeo. (Ingresso libero.)

Inoltre, ogni sera “Grana e Bollicine”: alle 18.00 presso il bancone dei formaggi di Eataly il grande show in diretta dell’apertura di una forma, a cui seguirà la degustazione gratuita accompagnata da un calice di bollicine della Cantina. E, chi lo vorrà, potrà cimentarsi in una divertente sfida, “Indovina il peso dello spicchio”: i produttori taglieranno un pezzo di Grana Padano DOP e, chi ne indovinerà il peso esatto, lo riceverà in omaggio.