Floris House: l’aperitivo sabaudo nella “casa delle essenze”

È scientificamente provato che un aperitivo fatto come si deve non salverà il mondo, ma la giornata sicuramente sì. Se poi si capita al Floris House, le probabilità che l’umore prenda la piega giusta sono altissime.


_di Elisabetta Galasso

Durante la bella stagione il locale lo si nota dal dehors delimitato da fioriere e protetto da ampi ombrelloni bianchi. Nel resto dell’anno, dato che non esiste un’insegna sulla facciata di un bel palazzo ottocentesco (Palazzo Marenco, considerato uno dei palazzi più belli di Torino e progettato da Carlo Ceppi, colui che realizzò altri importanti edifici tra cui la facciata della Stazione di Porta Nuova) precisamente in via Cavour 16, un po’ defilato dal centro città e dalla calca, non si immagina che quell’ingresso elegante conduca in un angolo segreto di Torino dedicato a profumi e sapori.

Profumi in primis, perché appena solcata la soglia, il naso viene inondato da una scia inebriante di fraganze.

Il Floris house nasce infatti, come profumeria per la casa e la persona, principalmente di essenze della Creed, nota casa di profumi inglese che fa della ricerca meticolosa di ingredienti naturali abbinata alla scelta di attenersi ai principi di produzione tradizionali il suo marchio di fabbrica. Tutto ciò fa sì che parte del tempo del mastro profumerie sia dedicato alla ricerca e ai viaggi: le essenze più rare si trovano spesso in luoghi lontani. Ed è dalle sensazioni e dalle emozioni vissute in quei luoghi, il punto di partenza per la creazione di profumi unici che costituiscono una vera e propria “pinacoteca” di capolavori di Alta Profumeria.

Tutte queste sensazioni vengono percepite immediatamente all’interno del locale e si traducono in una proposta di acquisto articolata: se è vero che la percentuale più alta di persone che frequentano il Floris sono coppie, davanti a tanta meraviglia di essenze che accendono l’olfatto, potrebbe scattare la voglia di scegliere insieme un buon profumo. 

Il cibo all’interno di questa  ”casa di “essenze” sembra entrare  in scena da personaggio secondario, ma in realtà fa da collante a una normale esperienza di acquisto di un profumo, alla gioia di appagare il palato. L’offerta del locale va dalla colazione all’aperitivo che in fin dei conti, normale non lo è affatto, se per normale si intende la classica birra, patatine, e noccioline.

Ci sono due salette principali impreziosite da piante di ogni genere, comodi divanetti, morbidi cuscini minuziosamente rifiniti, tavoli di marmo e comode poltrone. L’aperitivo varia in base a ciò che si sceglie, si va dai  7 euro di un aperol o campari spritz ai 20 euro di un cocktail o vino più strutturati, ma il prezzo è pienamente giustificato dall’ambiente raffinato e confortevole. Consigliati anche gli infusi, i cocktail analcolici preparati con frutta di stagione e l’immancabile cioccolata calda che con l’arrivo dell’autunno scalda le papille e dona buonumore.

Dopo aver scelto cosa bere, i camerieri sempre molto gentili e attenti portano (basti pensare alla volta in cui presi un infuso e dissi per scherzo: “ Mi raccomando manici a sinistra che sono mancina.” La volta successiva,  sorridendo se ne sono ricordati.) le bevande insieme a un’alzatina stracolma di leccornie. Fette di pizza, frittatine, panini dolci con all’interno salumi e formaggi, vellutate di verdure, finger food a base di pesce e carne, biscottini e dolcetti, sempre strizzando l’occhio alla stagionalità delle materie prime.

La sensazione che dà Floris House è quella di essere catapultati in un luogo dove il tempo si sia fermato.

Un’epoca lontana che non conosce la fretta e la frenesia del nostro stile di vita incalzante e che, con grazia ci lascia accomodare a sorseggiare un caffè in compagnia. L’immagine di una Torino nascosta, misurata e cortese nel senso più positivo del termine. Dalle 10,30 di mattina fino alle 21.30 è possibile lasciarsi incantare da un’atmosfera fiabesca che unisce lo shopping (è possibile acquistare oltre ai profumi creme, prodotti per il make up, decorazioni in seta) al cibo. 

Indirizzo : Via Cavour 16

Orari : mar, mer, gio, ven, sab 10.30-21.30, dom 10.30-20

Telefono : 0118126909

 

Comments