Pronti a festeggiare il diciottesimo compleanno di Club To Club? Tutte le info

Dopo la preview in diretta dal futuro con SOPHIE a Milano e i sound system che negli scorsi mesi hanno (già) portato alle OGR tanti producer d’avanguardia, Club To Club si prepara ad invadere Torino per una quattro-giorni che si interseca con l’Art Week e coinvolge sia il Centro che la periferia. Pronti a festeggiare la “maggior età” del festival avant-pop più importante d’Italia? Qui le info base per iniziare ad orientarvi. 

A guidare la lineup della diciottesima edizione di Club To Club, #C2C18, è uno dei più celebri, geniali e influenti musicisti degli ultimi trent’anni, qui protagonista di una data in esclusiva italiana: Aphex Twin. Nato in Irlanda e cresciuto in Cornovaglia, Richard D. James ovvero Aphex Twin produce musica fin da teenager, trovando fortuna prima con la sua etichetta Rephlex e approdando poi alla label di culto Warp Records, per cui pubblica numerosi album che diventano classici del contemporaneo: la sua produzione tocca numerosi sottogeneri senza mai essere catalogabile, così come il suo logo (e il suo volto, complici gli indimenticabili video diretti da Chris Cunningham) sono icone pop, tanto che The Guardian lo ha definito «la figura più inventiva e influente nella musica elettronica contemporanea», ideale erede di Stockhausen, Cage, Eno e Kraftwerk. Se l’approccio schivo e ironico al rapporto con i media ha contribuito a costruire intorno all’artista britannico un alone di leggenda, l’eredità musicale di Aphex Twin, indiscutibile quanto vasta, ha spianato la strada a nuovi suoni e approcci, cambiando per sempre la storia della musica.

Fra i protagonisti dell’edizione 2015 di Club To Club, reduce dalle date estive del “Ma Ogni Giorno Il Sole Tramonta” Tour in Sud Italia, torna Jamie xx. Nell’ultimo decennio il musicista, dj e produttore londinese è divenuto una delle figure più importanti della scena musicale internazionale, sia in qualità di componente e forza propulsiva della band The XX (che con tre album all’attivo hanno conquistato gli appassionati di indie-pop ed elettronica in tutto il mondo) sia per la sua attività solista. Il suo album ‘In Colour’ ha raccolto entusiastici consensi e prestigiose nomination per Mercury Prize e Grammy Awards, sulla scia di collaborazioni che hanno lasciato il segno come quelle con Gil Scott-Heron e Radiohead.

Clicca qui per scoprire tutte le location coinvolte quest’anno nella rete di C2C

Il ventaglio stilistico del cartellone di Club To Club si allarga ulteriormente, arrivando ad includere il dream pop dei Beach House, il duo di Baltimora formato da Victoria Legrand ed Alex Scally, che dopo aver raggiunto la perfezione eterea in acclamati album come ‘Bloom’ ha appena pubblicato l’ennesimo capolavoro discografico, intitolato ‘7’.

Fra i più sensibili e ispirati musicisti dell’odierna scena internazionale, dall’inizio del decennio Devonté Hynes si firma Blood Orange: dopo le collaborazioni con Solange e Sky Ferreira, ‘Negro Swan’ è il suo quarto album, incentrato sui temi dell’identità etnica e di genere e sulle ansie che le attraversano.

I danesi Iceage sono invece fra le band più significative della scena rock contemporanea. La loro è una potente e irresistibile miscela di post-punk apocalittico e energia hardcore. Accolto da unanimi consensi di critica, ‘Beyondless’ è il quarto album, capace di mettere a frutto il loro talento e la loro ambizione.

Clicca qui per il programma completo di #C2C2018

blank
Blood Orange

Per celebrare la sue diciottesima edizione, oltre alle due serate di concerti venerdì 2 novembre e sabato 3 novembre, Club To Club propone due eventi speciali in apertura e chiusura del festival.

Giovedì 1 novembre alle OGR Torino la serata di apertura con i live di Call SuperTirzah (per il suo esclusivo debutto italiano) e, in rappresentanza di The Italian New Wave – il format con cui Club To Club promuove la nuova creatività italiana – Gang Of Ducks e Palm Wine.

L’ingresso all’evento è gratuito su registrazione fino a raggiungimento capienza. 

E’ possibile registrarsi fin da ora a questo link: http://bit.ly/C2C18-THURSDAY 

La giornata di domenica 4 novembre si chiuderà con uno speciale evento alla Reggia di Venaria co-curato da 4:3, la piattaforma innovativa di Boiler Room per il video. Soprannominato “il Netflix dell’underground”, esplora i temi di performance, identità, cultura giovanile e anti-establishment. Dal suo lancio a giugno 2018, 4:3 ha collaborato con artisti come Flying Lotus, Holly Blakey, Janelle Monae, Charles Atlas, Jenn Nkiru, Ryuichi Sakamoto, Elijah Wood, Peaches, John Akomfrah e Leilah Weinraub.

L’ingresso all’evento è gratuito su registrazione fino a raggiungimento capienza.

E’ possibile registrarsi fin da ora a questo link: http://bit.ly/C2C18-SUNDAY

Per entrambi gli eventi la conferma di avvenuta registrazione verrà inviata nell’arco di qualche ora all’indirizzo email inserito al momento dell’iscrizione.

 

Clicca qui per comprare il biglietto per #C2C2018

blank