Da Zadie Smith a Sherlock Holmes: i prossimi appuntamenti targati Circolo dei Lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.

_ Di Beatrice Brentani

Ci inoltriamo in Ottobre coperti di foglioline calde di colore. Scricchiolano, sotto quegli stivali che abbiamo appena tirato fuori dall’armadio, ancora insonnoliti dopo l’estate. Passeggiamo sicuri tra le stanze del Circolo, nella Sala Lettura, o nella Sala Gioco, o ancora nella Sala Filosofi: ovunque la mente e il cuore vogliano portarci.
Moltissimi eventi, questa settimana: Zadie Smith, la conferenza del Premio Morrione, nuove rassegne, gruppi di lettura e dibattiti di carattere non solo artistico, ma anche sociale. Scopriamoli insieme.

Lunedì 8

Ore 18, la presentazione del libro La cucina delle emozioni di e con Marco Bianchi edito da HarperCollins; con Simona De Ciero; partner EXKi.

Allo stesso orario, la presentazione del libro MoranteMoravia di e con Anna Folli edito da Neri Pozza; con Alessandra Morra, direttore In Poetica festival: la storia dell’amore leggendario tra Alberto Moravia ed Elsa Morante.

Alle ore 19, un evento speciale avrà luogo, in collaborazione con il Circolo, presso la Scuola Holden (piazza bordo Dora 49): la presentazione del libro Feel Free di Zadie Smith, edito da Sur. Evento parte della rassegna Giorni Selvaggi II – In cammino verso maggio. In collaborazione con COLTI Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Scuola Holden Storytelling & Performing Arts, Biblioteche Civiche Torinesi e TorinoReteLibri.

Ore 19.30, evento ospite: un seminario di psicoanalisi lacaniana dal titolo “Quale gioia troviamo nel nostro lavoro?”, con Rosa Elena Manzetti, psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, AME.
Info al numero 011 8178890 o alla mail rosaelenamanzetti@gmail.com.

Martedì 9

Ore 18, la presentazione del libro La filosofia e il bisogno di senso di Norberto Bobbio edito da Morcelliana; con Andrea BobbioMassimo Mori e Salvatore Veca; a cura di Centro studi Piero Gobetti.

Ore 18.30, la presentazione del libro Un marito di e con Michele Vaccari edito da RIZZOLI; con Marco Peano.

Ore 21, la presentazione del libro Elefanti in fuga di e con Paola Mastrocola edito da Didattica Attiva; con Andrea Aste, illustratore, Roberto Piana, regista e Cristiana Voglino, attrice.

Mercoledì 10

Alle 18, la presentazione del libro L’uomo che trema di e con Andrea Pomella edito da Einaudi; con Fabio Geda.

Allo stesso orario, un’altra presentazione: Nuove intimità di e con Barbara Mapelli edito da Rosenberg & Sellier; con Norma De Piccoli e Laura Onofri; a cura di SeNonOraQuando?Torino. Il libro parla di strategie affettive nel pluralismo contemporaneo.

Giovedì 11

Ore 11.30: la conferenza stampa di presentazione delle giornate di premiazione (giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 ottobre) della 7a edizione del Premio Roberto Morrione – Informazione sotto minaccia. 

Ore 18, evento ospite: la presentazione di Il cane (Odoya) di Marco Iuffrida; con Antonia Tarantini, pedagogista specializzata in Interventi Assistiti con Animali (IAA), presidente ASLAN.

Ore 18.30, la presentazione di Il sogno della macchina da cucire di e con Bianca Pitzorno edito da Bompiani.

Ore 21, il primo incontro della rassegna L’amore e la sessualità nella coppia, a cura di e con Giacomo Dacquino, neurologo, psichiatra, sessuologo, psicoterapeuta, che discute con Don Paolo Scquizzato, responsabile Centro di Spiritualità Mater Unitatis. Si tratteranno diverse tematiche, fra le quali: l’amore di ieri e di oggi; la crisi del maschio; la difficoltà ad amare; tipologie di immaturi psicoaffettivi; la difficoltà dell’incontro con il partner giusto.

Venerdì 12

Due eventi ospiti: il primo alle ore 18.30, la presentazione di Mess-Life (Jona) di Nicola Muratore, il secondo alle ore 21, la presentazione di La donna, la luna, il serpente (Darst) di Stefano Carini.

Ore 18, la presentazione del libro Emilio Salgari – Vol II di e con Ann Lawson Lucas edito da Olschki; con Clara AllasiaErnesto Ferrero e Pier Giorgio Zunino.

Stesso orario: Nalini Malani. The Rebellion of the Dead, con Marcella Beccaria, curatrice della mostra in corso al Castello di Rivoli e del catalogo appena pubblicato (Castello di Rivoli – Hatje Cantz).

Ore 18.30, la presentazione del libro Il suono di e con Elvira di Bona Vincenzo Santarcangelo edito da Raffaello Cortina; con Nicola Pedone, Radio 3. Sonorizzazione a cura di ALMARE. 

Ore 19, la presentazione, presso la Società canottieri Esperia (corso Moncalieri 2), del libro So che un giorno tornerai di e con Luca Bianchini, edito da Mondadori. Prenotazione obbligatoria alla mail prenotazioni@circololettori.it.

Alle ore 21, The Art of Rights, in occasione del 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani; con Max Judica Cordiglia, regista, Riccardo Costantini, gallerista, Luca Ferrua, giornalista, Daniela Foresto, fotografa, Lorenza Patriarca, preside e Sabrina Rocca, pittrice. L’arte a supporto della crescita sociale. Un caso torinese: i partecipanti raccontano il loro progetto artistico per coinvolgere e sensibilizzare i bambini, attraverso laboratori, foto e video, al fine di realizzare un’opera multimediale e pittorica che restituisca ciò che i bambini hanno compreso.

Sabato 13

Ore 15, Sherlock Holmes e gli indizi di celluloide: il 31esimo incontro annuale; a cura di Uno Studio In Holmes – The Sherlock Holmes Society of Italy; in collaborazione con Museo nazionale del cinema di Torino e La Stampa. QUI il programma completo.

Dalle 16 alle 17.30, il tradizionale Laboratorio per bambini, questa volta intitolato Elementare Watson: maggiori informazioni QUI.

Ore 18, evento ospite: la presentazione di Cara mamma, ti prometto che tornerò presto (Genesi) di Carlo Bosso e Liaqat Kasemi; con Sandro Gros-Pietro, editore

Vi ricordiamo inoltre gli appuntamenti con i gruppi di lettura: tutti i giorni, in orari diversi, tenetevi stretta la possibilità di partecipare a un approfondimento, un ascolto, un commento su un libro in particolare o su un tema d’attualità, dalla letteratura Sudamericana al femminismo, dalla piccola editoria piemontese a ritagli di letture in lingua inglese. QUI per maggiori informazioni.

Comments