Al via il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese

Una delle manifestazioni più virtuose del panorama piemontese nell’ambito della divulgazione scientifica. Andiamo alla scoperta della prossima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, tra conferenze, proiezioni e attività multidisciplinari: dalla mostra fotografica targata Lavazza dedicata allo sviluppo sostenibile alla prima Escape Room incentrata sull’approfondimento delle materie scientifiche. 

Nato in punta di piedi con un piccolo programma sperimentale nel 2013, il Festival si è consolidato nelle edizioni 2014 (dedicata allo Spazio), 2015 (dedicata alla Luce), (dedicata alla Robotica) e  (dedicata alla Chimica).

Il trend dei visitatori è in ascesa e si è attestato su grandi numeri: 25.000 visitatori nel 2014 e quasi 40.000 nel 2017. L’edizione 2017 ha visto circa 130 appuntamenti in programma, oltre 200 relatori provenienti da tutta Europa e 10.000 studenti (dalle materne alle medie) che hanno partecipato ai laboratori del mattino.

Oltre 500 uscite stampa su quotidiani, settimanali, mensili, web magazine, radio e tv hanno documentato l’edizione 2017. 40 scuole superiori provenienti da tutta la Regione (e anche da fuori) protagoniste attive con la presentazione dei progetti innovativi sulla tematica del Festival e flussi di visitatori provenienti da tutta Italia.

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Il Festival dell’Innovazione e della Scienza coinvolge tutte le principali strutture culturali della città: Biblioteca Archimede, Ecomuseo del Freidano, Teatro Civico Garybaldi, Suoneria Casa della Musica, Siva (la fabbrica dove ha lavorato per 30 anni Primo Levi e oggi luogo della memoria della città). Nell’edizione 2017, il Festival è sceso in piazza con “il Cubo”, una tensostruttura allestita in piazza del Comune che ha ospitato laboratori, spettacoli ed eventi serali.

I LABORATORI

I laboratori sono stati pensati per tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Organizzati in collaborazione con associazioni scientifiche di primo piano a livello nazionale sono il fiore all’occhiello del Festival.

NOVITÀ

DOMENICA 23 SETTEMBRE ore 15.00
PARCO DE GASPERI
Settimo Scatto

Concorso fotografico promosso ed organizzato dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale. La prima fotomaratona settimese è un percorso a tappe alla scoperta della città e dei suoi luoghi storici aperto a tutta la cittadinanza. L’iscrizione è gratuita e può essere fatta entro sabato 22 settembre inviando una mail a settimoscatto18@gmail.com

DAL 25 SETTEMBRE AL 14 OTTOBRE
BIBLIOTECA ARCHIMEDE, piazza Campidoglio, 50
Lavazza 2030: what are you doing?

Mostra fotografica per raccontare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite attraverso le immagini del calendario Lavazza 2018. L’autore degli scatti del Calendario, il fotografo Platon, ha voluto rappresentare gli obiettivi attraverso i volti di 17 ambasciatori della sostenibilità impegnati a trasformare gli scarti alimentari in un pasto per i più poveri, una bottiglia di plastica in una fonte di luce democratica, a istruire i bambini, a insegnare un lavoro ai giovani disagiati e alle donne emarginate, a proteggere il mare e la biodiversità, ad affrontare i cambiamenti climatici, a battersi per un’economia della natura e della vita.

 

Clicca QUI per il programma completo del festival

Per prenotazioni e informazioni: info@bibliotecarchimede.it – tel. 011.80.28.722

 

 

 

Comments