Da Caffo a Terra Madre: i prossimi appuntamenti al Circolo dei Lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.

_ di Beatrice Brentani

Una nuova settimana di settembre. Gli alberi iniziano a perdere le foglie e a sentirsi un po’ più assonnati, ma il Circolo no: raddoppia i suoi rami e s’irrobustisce arricchendosi di nuove foglioline, verde speranza di un pubblico sempre più grande e appassionato.

Lunedì 17

Un’intervista – la miglior occasione per conoscere più a fondo un personaggio, chiunque egli sia -, quattro presentazioni di nuove uscite in libreria e la presentazione dei corsi dell’Accademia dei folli. Stay tuned.

Ore 17. 30, evento ospite: in occasione del suo centesimo compleanno, Carlo Greppi intervista Bruno Segre, avvocato, politico, giornalista, partigiano, paladino dei diritti civili e personalità tra le più autorevoli dell’associazionismo laico e cremazionista, che dell’impegno civile ha fatto il suo concreto impegno di vita.
Info 011 5812325; ufficiocomunicazione@socremtorino.it;info@fondazionefabretti.it

Ore 18, evento ospite: la presentazione del romanzo Tra l’asfalto e il sogno (EDB) di Giorgio Casalone, con Magda Ravina.

Stesso orario, secondo evento ospite: la presentazione del libro Città senza semafori e case con le ruote (Fondazione Mario Luzi) di Barbara Appiano.

Ore 18.30, presentazione del libro Amarcord bianconero di e con Ernesto Ferrero edito da Einaudi; con Giovanni De Luna, storico e Carlo Ossola, filologo.

Ore 21, la presentazione dei corsi della Scuola Accademia dei Folli; con Enrico DusioCarlo RoncagliaGiovanna Rossi e gli allievi.

Ore 21.30, presentazione di Minivip & Supervip di e con Bruno Bozzetto e Grégory Panaccione edito da bao publishing.

Martedì 18

Oggi, quattro diverse presentazioni di libri. Siamo affamati di cultura e curiosità.

Ore 18, evento ospite: la presentazione del libro Light Room 851.92 (Aragno) di Susanna Piano; con Alberto Sinigaglia; letture di Elena Zegna.

Ore 18.30, presentazione di L’elbano di e con Vito Ribaudo edito da Morellini; con Umberto La Rocca, giornalista.

Ore 18.30, presentazione di Quando si spense la notte di e con Ottavia Casagrande edito da Feltrinelli; con Paolo Bertinetti, letteratura inglese Università di Torino, Raimonda Lanza di Trabia e Marcello Sorgi, giornalista.

Ore 21, presentazione di Vegan. Un manifesto filosofico di e con Leonardo Caffo edito da Einaudi; con Giulia Innocenzi, giornalista.

Mercoledì 19

Ancora quattro presentazioni di libri, non vogliamo nemmeno farvi respirare. Si annusa un’aria composta al 100% di carta e di storie.

Ore 18, presentazione di Città e democrazia di e con Carlo Olmo edito da donzelli; con Cristina Bianchetti, Urbanistica Politecnico di Torino, Antonio De Rossi, Progettazione architettonica e urbana e direttore del centro di ricerca Istituto di Architettura montana Politecnico di Torino, Giuseppe Salvaggiulo, giornalista e Vladimiro Zagrebelsky, direttore Laboratorio dei Diritti Fondamentali.

Stesso orario, seconda presentazione: Se tu lo vuoi di e con Valeria Fioretta edito da Piemme; con Enrica Tesio.

Ore 18, evento ospite: la presentazione del libro La scuola svaporata (Aracne) di Santino Mele; con Vittorio Coletti e Patrizia Pellizzari.

Ore 21, un reading: Tu che sei di me  la miglior parte di e con Enrico Brizzi, dall’omonimo libro Mondadori; con Fabrizio Vespa; musica di John Bringwolves, chitarra, Riccardo Sala, basso e Tommaso Esposito, tastiere.

Giovedì 20

Una conferenza in occasione del Salone del Gusto 2018, la  presentazione di una mostra d’arte, il lancio dei nuovi gruppi di lettura e la presentazione di un libro: variegati più dei gelati, di giovedì.

Ore 18: L’Europa nel piatto: mangiare meglio, sprecare meno. In occasione di Terra Madre – Salone del Gusto 2018, un incontro con Vytenis Andriukaitis, commissario europeo per la salute e sicurezza alimentare e Andrea Pezzana, direttore FF SC Nutrizione Clinica ASL Città di Torino, modera Elisabetta Pagani, giornalista. Prenotazione obbligatoria compilando questa scheda.

Stesso orario: Dada e Surrealismo dalla collezione del Museo Boijmans Van Beuningen; con Marco ValloraVirginia BertonePiero Bianucci e Maria Teresa Roberto. Presentazione della mostra della Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero di Alba (27/10-25/02/2019), a cura di Marco Vallora, occasione per raccontare le varie iniziative collegate in programma a Torino, alla Gam e in altre sedi.

Museo Boijmans Van Beuningen

Ore 21, la presentazione dei nuovi gruppi di lettura con Dario Benedetto e i conduttori.

Ore 21, evento ospite: la presentazione del libro Il passato imperfetto (Fratelli Frilli) di Simona Leone.

Venerdì 21

Il weekend si avvicina, ce la prendiamo un po’ più con calma.

Ore 18.30, presentazione del libro Yoga a raggi liberi di e con Patrizia Saccà edito da Photocity.it.

Ore 21, la presentazione del libro Dalla parte opposta di e con Valerio Vigliaturo edito da Augh!; con Alessandro Defilippi, scrittore, Michele Ruggiero, giornalista ed Emanuele Francesconi al pianoforte.

Sabato 22

Anche il sabato è impegnato, qui al Circolo. Eventi di beneficenza e presentazioni.

Ore 14, evento ospite: Ibn arabi e l’unicità dell’esistenza; con Pablo Beneito, Maria de CillisCarmela Crescenti Alberto Ventura. Ibn Arabi interpreta l’oceano dell’unicità dell’esistenza.  Questa include tutto ciò che è stato, è o potrebbe essere – tutto all’interno di una realtà singolare.  Le sue opere sono una mappa che può mostrarti chi sei, da dove vieni e dove stai andando.
info 333 1259938; miasitalia@ibnarabisociety.esibnarabisociety.es

Ore 18: evento di fundraising a cura di Articolo 10 Onlus; introduce Barbara Spezini. Un’occasione per conoscere il progetto della Sartoria Colori Vivi e coinvolgere nuovi sostenitori, anche attraverso la raccolta fondi, per passare dalla fase progettuale a quella di avvio dell’impresa sociale. Donazione minima € 20.
Info e prenotazioni info@articolo10.org 

Stesso orario, la presentazione di Jihad. La risposta italiana al terrorismo di e con Stefano Dambruoso edito da Dike Giuridica; con Claudio Bertolotti, analista strategico ISPI e “5+5 Defense Initiative”, Sherif el-Sebaie, opinionista di “Panoram”a ed esperto di diplomazia culturale e Ranieri Razzante, docente di Legislazione antiriciclaggio Università di Bologna.

Comments