Euganea Film Festival: come moltiplicare la magia del cinema sui Colli Euganei

Dal 14 al 24 giugno, i Colli Euganei e i loro nascosti e meravigliosi angoli di mondo, ospitano la 17ª edizione dell’Euganea Film Festival, concorso internazionale di cinema in cui si alterneranno film, incontri, laboratori, spettacoli, degustazioni e visite guidate. In una matrioska di bellezze, tra natura, storia e cultura, siamo pronti a moltiplicare la magia del cinema.


_di Valentina De Carlo

Il cinema é sogno. É viaggio nell’altrove, in altri tempi, in altri spazi, in altre vite. Ma cosa accade se il sogno si fonde con la scenografia unica di un luogo senza tempo? Allora é pura magia.

Inizia la 17ª edizione dell’Euganea Film Festival, la manifestazione cinematografica veneta che porta il cinema nel cuore dei Colli Euganei, spalancando le porte delle numerose ville e castelli disseminati in questo variegato e rigoglioso territorio. Organizzato dall’Euganea Movie Movement, il Festival nasce con l’obbiettivo di far conoscere una terra ricca di storia, cultura e tradizione in un’occasione insolita, durante il concorso estivo che da 17 anni a questa parte, alleggerisce, con la sua ventata di altrove, le lunghe e calde sere d’estate, creando nuove sinergie con le realtà locali poco conosciute e ridando lustro e valore a luoghi spesso dimenticati.

A proposito di magia, la leggenda narra proprio che i Colli Euganei siano opera di un apprendista stregone, il quale, per essere accettato dalla schiera di maghi e streghe del suo paese, dovette dare prova dei suoi poteri e della sua fantasia. Fu così che, in una sola notte, li creò, uno dopo l’altro, questi dolci e sinuosi pendii che punteggiano la pianura veneta e che nascondono preziosi cimeli del passato.

Tra Monselice, Este, Battaglia Terme e Montegrotto Terme, le proiezioni prenderanno vita tra le stanze delle rispettive Villa Pisani, Villa Vigna, Villa Selvatico, Villa Draghi e in altre location d’eccezione, che si fanno liaison tra cultura, arte e gastronomia.

Altro elemento importante di questo incanto magico é infatti la partnership con le realtà culinarie del territorio che, prima delle proiezioni, offriranno agli spettatori la possibilità di assaggiare i loro prodotti artigianali.

Sono 55 tra documentari, cortometraggi di fiction e cortometraggi di animazione, i film in concorso, che raggruppano lavori provenienti da una ventina di paesi d’Europa e non solo, (Russia, Svezia, Usa, Canada, Iran.. per citarne alcuni) e che tra i comuni del Parco Regionale dei Colli Euganei animeranno una magica unione tra le diverse forme di bellezza, in un tripudio di arte che si concluderà con la performance teatrale La Ballata dei senzatetto, il nuovo progetto di e con Ascanio Celestini.

L’Euganea Movie Movement prima della visione dei film, organizza visite guidate nelle dimore ospitanti per far rincasare gli spettatori con gli occhi pieni di meraviglie, un po’ reali e un po’ cinematografiche, e per lasciare nel cuore ben più di una traccia, ben più di un ricordo.

Si inizia questo giovedì 14 giugno, con l’inaugurazione del Festival nella meravigliosa cinquecentesca Villa Pisani di Monselice, dove il cinema veneto farà gli onori di casa con la proiezione speciale del film fuori concorso Resina, l’opera prima del regista Renzo Carbonera.

Dopo la visita guidata alla Villa e la degustazione delle birre artigianali di Beeriot Birreria indipendente, insieme al regista e al cast che sarà presente in sala, ci gusteremo questa storia vera dal retrogusto amarognolo, come la birra, che é un inno ai rapporti sociali, che si fanno collante della vita e scudo nelle avversità, nel nostro mondo sparpagliato e frettoloso, dove si perde facilmente il ritmo del proprio respiro. Resina é un ritorno alle origini, alla natura e al suo tempo, quello lento, reale e vero, é un ritorno alla lingua, quella parlata tanto tempo fa e quella spesso dimenticata delle emozioni. Che la magia dell’Euganea Film Festival abbia inizio, adesso, in questo tempo.

Panorama mozzafiato dai Colli Euganei

Qui il programma di tutti gli eventi:

https://www.euganeafilmfestival.it/programma

Comments