Musica, arte ed enogastronomia al Fans Out 2018 Festival di Nizza Monferrato

Un festival di performance d’arti contemporanee che cerca di recuperare il senso del vivere insieme un’esperienza genuina e autentica. La traduzione di Fans Out è “spandersi”, propagarsi come la musica e le idee quando vengono condivise e, inoltre, per chi è piemontese suona come  “Fa ’n sout” cioè fai un salto … ai concerti!  L’appuntamento è per sabato 23 giugno. 

Andiamo alla scoperta degli artisti coinvolti nell’edizione 2018 di Fans Out. Un line up eclettica che – in bilico tra nuove leve cantautorali e sfumature elettroniche – quest’anno vanta anche un act di richiamo internazionale come Ron Gallo, in grado di infiammare gli animi col suo garage rock esplosivo.

☞ PALCO CHEAT MA(N) BOON – dalle ore 16.00 ☜
Via Pio Corsi
jacopo perosino
Edoardo Chiesa
Saber système

☞ PALCO TAK(E) A BANDA – dalle ore 21.00 ☜
Piazza Martiri di Alessandria
Manitoba
Eugenio in Via Di Gioia
Ron Gallo

 

RON GALLO

Prima data del tour italiano per il rocker di Nashville (Tennessee), già frontman dei Toy Soldier che, con grande ironia e bellezza porta il suo sound densamente garage-rock sul palco di Fans Out, reduce dal successo del secondo album “Heavy Meta” uscito lo scorso anno. Il suo show è eletto dalla rivista musicale “Pastemagazien” come una delle 17 migliori performance a livello mondiale, a fianco di artisti del calibro di Roger Waters e Radiohead.

EUGENIO IN VIA DI GIOIA

Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Lorenzo Federici, meglio conosciuti come gli Eugenio in Via di Gioia insieme diventano musicisti, attori, interpreti, armonizzando piacevolmente un suono altrimenti incompleto. La band torinese arriva sul palco del Fans Out forte del successo del secolo album “Tutti su per terra”, in bilico tra cantautorato e nu-folk con testi ironici che giocano con le parole, ma lanciano un messaggio chiaro.


MANITOBA

I Manitoba sono Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini, un duo nato come progetto acustico che si trasforma in una band alternative rock con influenze elettroniche. Il 9 marzo scorso è uscito il loro album di debutto “Divorami” dopo una lunga serie di concerti che li ha portati ad aprire i live di Franz Ferdinand, Motta e Marco Mengoni.
____________________________________
SABER SYSTÈME

La realtà di world music del gruppo affonda le proprie caratteristiche nella varietà di lingue scelte per il cantato. Occitano, francese, spagnolo e dioula dall’Africa Occidentale si colorano di sonorità che prendono sia dalla musica delle tradizioni che dall’elettronica che dalla musica pop.


EDOARDO CHIESA

Con il nuovo album “Le nuvole si spostano comunque” uscito ad aprile 2018 arriva sul palco del Fans Out il il cantautore Edoardo Chiesa. La promozione del suo primo disco lo ha portato in tour per il tutta Italia in circa 100 date, aprendo i concerti di Francesco Tricarico, Ettore Giuradei, Egle Sommacal, Bandabardò e partecipando al festival Collisioni, all’evento Repubblica Next di Genova e all’Imperia Unplugged Festival condividendo il palco con Ermal Meta.


JACOPO PEROSINO

Nel 2017 esce il suo primo album solista, “Retrò”, con la collaborazione di Paolo Penna e Giulio Rosa (già collaboratore di Roy Paci, Vinicio Capossela, Bandakadabra, ecc.) e la produzione artistica di Fabrizio “Cit” Chiapello presso lo storico Transeuropa Recording Studios di Torino, ma Jacopo persone nel 2015 aveva vinto con “Levante” il premio “Colline di Torino- InediTo”, nella sezione testo-canzone, poi premiato al Salone del Libro di Torino.

Il Palazzo Comunale di Nizza Monferrato: vista dall’alto

____________________________________

Tra un “salto” e l’altro, godetevi anche l’area merch del festival e ovviamente le specialità culinarie a chilometro zero:  ALI ≙

• FIERA DEL VINILE •
Dalle ore 16.00 verrà allestita per le vie del centro storico Nicese una Fiera Del Vinile organizzata da
Vinile Alessandria – Mostra del disco usato e da collezione.

• FANS OUT SHOP •
Stand e bancarelle di giovani designer locali e non per una sferzata di geniale follia alle vie del centro storico.

• STREET “NIZZA” FOOD •
Specialità culinarie proposte dai locali e dagli stand in versione Street per una serata all’insegna del gusto.

CONTATTI e SOCIAL
Sito Web: www.fansout.it
Facebook: facebook.com/fans.out.nizza/
Instagram:instagram.com/fansoutfestival/

Comments