Caffè filosofico, gioielli d’autore e molto altro: i prossimi incontri al Circolo dei Lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.


_ di Beatrice Brentani

Sta volando, questa primavera. Giugno alle porte, godiamoci questa ultima settimana di fiori di maggio: i fiori degli incontri, delle letture, della buona musica e del buon cibo, degli spettacoli e delle rassegne, degli eventi speciali, dell’ignoto che può sempre – sempre  – essere conosciuto. E’ sufficiente un po’ di curiosità – siate come Ulisse, finite nei gironi infernali per eccessiva curiositas, perdetevi nelle sale della mente.

Lunedì 28

Un lunedì piccino ma importante: rileggiamo i classici, i classici inusuali, quelli che non si trovano troppo facilmente sulle solite scrivanie del nonno.

Ore 18, evento ospite: il quarto incontro della rassegna Il classico che non impegna: Simone Milano parlerà di La navigazione di San Brandano, un bestseller altomedievale, il resoconto di una navigazione oceanica da parte di un monaco irlandese che si dedicò alla letteratura di viaggio.

 

Martedì 29

Martedì pienissimo, per compensare la partenza lenta della settimana. Ma si carbura molto velocemente qui, con i libri – ce ne nutriamo.

 

Ore 18, presentazione di Il lato fresco del cuscino di e con Vittorio Zucconi edito da Feltrinelli. Ricordi e oggetti di un grande giornalista, e di tutti.

Stesso orario, presentazione di Ordine Compagni! di e con Luca Pollini edito da Morellini; con Fabrizio Vespa, codirettore Torino Crime Festival. Storie, cronache e leggende dei Servizi d’ordine della Sinistra rivoluzionaria.

Terzo evento alla stessa ora: presentazione di Alla fine della vita di e con Marzio Barbagli edito da il Mulino; con Chiara Saraceno, sociologa.

Ore 21, evento ospite: Gianfranco Gribaudo presenta Dal Borgo al bit (Gaidano e Matta); con Luciano GentaSergio GilardinoAnna Gribaudo e Gian Giacomo Migone.

Allo stesso orario vi sarà un altro evento ospite: la presentazione, da parte di Paola Stroppiana, di I gioielli di Gio’ Pomodoro (Gli Ori), con il figlio dell’artista Bruto Pomodoro e Paola Gribaudo. Il volume propone un’importante selezione di gioielli creati da Gio’ Pomodoro nell’arco della sua lunga carriera.

E ancora, la presentazione di Cosa fare di questo amore di e con Gabriele Di Fronzo edito da Einaudi; con Francesco Guglieri e Marco Peano

Mercoledì 30

La settimana sarà breve, dunque compattiamo tutti gli eventi di cui abbiamo bisogno per sentirci completi in questo stupendo mercoledì. Tantissimi incontri, la scelta sarà davvero difficile: si vorrebbe seguire tutto quanto, ma quanto è difficile sdoppiarsi (o triplicarsi, o quadruplicarsi). Portatevi qualche compagno desideroso di imparare, partecipate a tutti gli eventi e poi fermatevi al Barney’s per raccontarveli e condividere il vostro nuovo pensiero.

 

Si parte presto questo mercoledì, già alle 12.30 con il Caffè filosofico con Guido Brivio, studioso di pratiche filosofiche Università di Torino. Domande e risposte su alcune disquisizioni filosofiche: in particolare, dalle 12.30 alle 14 si tenterà di rispondere alla domanda Quando le immagini si rivelano dannose e quando utili per la nostra vita?; mentre dalle 14.30 alle 16 ci si domanderà se occorra sempre dire la verità. I ragazzi delle scuole superiori lasceranno vagare liberamente il loro pensiero per rispondere. Evento a cura di  café-philo@DIDEROT.

Ore 18, secondo evento ospite: Massimo Rodolfi presenta Vita di Gesù di Nazareth (Draco). E se Gesù fosse la reincarnazione di Adamo, custode della nostra umanità, del nostro DNA e del Graal?  E se fosse grazie a questa sua primogenitura che ha incarnato il Cristo e affermato l’Amore?

Stesso orario, presentzione di Dynamis di e con Gaetano Chiurazzi edito da Guerini & Associati; con Massimo Ferrari, Storia della filosofia Università di Torino, Enrico Guglielminetti, Filosofia teoretica Università di Torino e Federico Vercellone, Estetica Università di Torino.

Di nuovo alle 18, la presentazione Cuore, sopporta di e con Francesca D’Aloja edito da Mondadori.

Alle 19, torna l’appuntamento mensile con Il salotto di TuttoLibri: recensione, anteprime e consigli con Bruno Ventavoli, TTL – LA STAMPA.

Ore 21, presentazione di Città distrutte di e con Davide Orecchio edito da il Saggiatore; con Beatrice Manetti, Letteratura italiana contemporanea Università di Torino e Filippo Tuena, scrittore.

Stesso orario, presentazione di Il bicchiere mezzo pieno di e con, fra le altre, Alessandra Appiano, Stefania Bertola, Annarita Briganti, Luisa Ciuni, Maria Corbi ed Elena Mora, edito da Piemme. Letture di Simonetta Benozzo

Giovedì 31

 

Ore 14, la premiazione del contest fotografico Io & il cibo!; info ioeilcibocontest.net.

Ore 18.30, il sesto incontro della rassegna Parole del contemporaneo: una parola al mese per decodificare  il mondo, a cura di doppiozero. Gianfranco Marrone parlerà della parola “stellati” – aspettando Bocuse d’Or Europe OFF 2018.

Comments