Fiori e Design a Palazzo Lanza: The Secret House presenta “UTOPIA: il non luogo”

Nell’orbita di Flor Primavera 2018, tre giorni dedicati al mondo dei fiori e dei loro svariati usi, dall’arredo degli spazi urbani a quelli interni.


_di Miriam Corona

The Secret House nasce nel 2011 quando Giorgia Mirabella decide di trasformare la propria casa in uno showroom che non si limita all’esposizione di prodotti; il cliente può infatti vivere un’esperienza a tutto tondo basata sulla quotidianità, permettendo alla designer di cogliere al meglio le sue necessità. Un piccolo paradiso dell’interior design, che vede raccolti in una selezione esclusiva complementi d’arredo, tessuti, tappezzerie e oggetti di design – risultato delle numerose ricerche che Giorgia intraprende per fornire ai suoi clienti il meglio il design. Una casa al servizio della Casa.

Lo spazio di 150 mq non è solo negozio di lusso, ma anche un luogo in cui si possono svolgere servizi fotografici, eventi o dove si può trascorrere un weekend all’insegna dell’armonia estetica.

Sabato 26 e domenica 27 maggio, The Secret Home lo spazio espositivo di Via Carlo Alberto 40, in occasione della Manifestazione Flor 2018, presenterà il nuovo allestimento dal titolo UTOPIALa storica cornice del Palazzo Lanza, sede di The Secret Home, sotto la guida artistica di Giorgia Mirabella, si presenterà al pubblico in una nuova veste attraverso il riorganizzazione innovativa delle sue collezioni. 

Come di consueto per presentare il nuovo allestimento, The Secret Home, quest’anno ci proietterà in una dimensione spazio-temporale indefinita, immaginando e realizzando un “non luogo” nel quale l’essere umano HOMO SAPIENS si è estinto e la natura e gli animali hanno preso il sopravvento, creando così l’illusione di un mondo parallelo: UTOPIA. Nasce, così, un polo artistico e stimolante grazie al contributo di artisti e designer provenienti da tutta l’Italia che con il proprio contributo riescono a creare un evento così speciale. 

La nuova sistemazione, oltre a presentare novità mai esposte, mette in risalto le singole opere, grazie al rinnovato colore delle pareti e delle basi, al disegno della luce realizzato con apparecchi di ultima generazione a led, e a una nuova disposizione degli ambienti.

UTOPIA è realizzata grazie al contributo di CRISIPLASTICA le opere della scultrice Cristina Accettulli, che per l’occasione realizzerà per UTOPIA un’opera inedita nata dalla collaborazione tra Cristina e Giorgia. Cristina Accettulli, artista nota come CRISIPLASTICA, realizza, spesso nell’ottica del grottesco e del surreale, opere di arredamento, mock-up, supporti per tatuatori e piercer, scenografie, maschere, calchi dal vivo, oggetti d’arte e molto altro.

Modellazione 3D, photoshop e rendering in CreActivity l’arte digitale di Cy Tone, artista torinese con esperienze nell’industrial design, ora designer freelance dedicato al 3D e all’espressione artistica digitale: un mix di creazioni che verrano proiettate sui muri per esaltare il percorso multisensoriale

Agustina Bottoni,  giovane ed affermata designer presenterà al pubblico le sue delicate ed eleganti opere che celebrano l’equilibrio e la bellezza natura. Freelance argentina che vive a Milano, è fondatrice dello studio The Ladies’ Room, ha esperienze multiculturali sulla ricerca di materiali e tecniche. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Triennale del Design di Milano e al Salone del Mobile.

In esposizione, inoltre, Alalamp, con una linea di lampade progettate con elementi naturali.

Il riallestimento degli ambienti propone una esperienza di visita totalmente differente. La riorganizzazione degli spazi prevede un percorso multicuturale  e di riflessione sulla necessità di progettare un non luogo in cui l’interazione è allo stato “animale”, tralasciando il superfluo e cercando di portare gioia attraverso elementi essenziali e fenomeni che si trovano in natura.

 

Si ringrazia: Cristina Micheletti, per il supporto tecnico elaborerà le immagini proiettate da Cy Tone.  

Evento gratutito – Vernissage 26/05 dalle 17:30 alle 21:00 – 27/05 apertura dalle 10:30 alle 19:30

Comments