Vivere le foto di Fabio Valerio Tibollo e Turi Rapisarda in viadellafucina16

Nell’ambito della prima edizione di Fo.To Fotografi a Torino, promossa dal Museo Ettore Fico, viadellafucina16 presenta il progetto ‘Ndua ‘Nduma? di Fabio Valerio Tibollo, in residenza nel condominio Museo, insieme all’opera I Bambini di via della Fucina di Turi Rapisarda. Fino al 29/07.

Fabio Valerio Tibollo – ‘Ndua ‘Nduma?

Nel corso di due settimane Fabio ha intervistato i residenti del condominio alla ricerca di storie, cercando di coinvolgerli in un viaggio attraverso Torino. Immaginando di trovarsi in una città dove la prima lingua non è la propria e dove cercare un lavoro, amici e normalità, l’artista ha chiesto agli abitanti di scegliere un luogo legato ad un ricordo felice. Sono così emerse le soluzioni abitative adottate all’arrivo in un paese straniero, spazi di libertà e alcune modalità di uscita dalla solitudine. Una collezione di sei ritratti e le narrazioni raccolte documentano lo scambio.

“Transparent and opaque”

Turi Rapisarda – I bambini di via della Fucina

Turi Rapisarda (sua la foto in testa all’articolo, si intitola “Mani in Alto”) presenta una stampa ai sali d’argento dedicata ai bambini del palazzo,  “futuri destinatari dei progetti artistici di resistenza contro il degrado e lo scempio”. Pensata e costruita come una barricata, l’arte diviene il mezzo per accogliere il perturbante nella realtà e rivelarne la luce.

Inaugurazione: 03/05/18 alle h. 16:00 presso il condominio-museo viadellafucina16, via La Salle, 16, Torino

blank

(ndr, testo tratto dal CS diffuso)