FICO Food & Drink & Bella Gente: mezcal e bagel ricetta vincente

A pochi passi da piazza Carlina, in via Maria Vittoria 30/B, ha aperto da poche settimane il nuovo locale di Fabio Muia, in arte Sciambola: cocktail & bagel & salampatata, tutto nei bicchieri giusti con prezzi nella media.

 

_di Giorgia Bollati

L’affascinante e romantica piazza Carlo Emanuele, meglio conosciuta dagli autoctoni come piazza Carlina, riserva da poche settimane una interessante sorpresa per i fortunati avventori: Fico Food & Drink & Bella Gente. Tra le vie più raffinate ed eleganti del centro sabaudo, Sciambola, nome de plume del rinomato bartender Fabio Muia, ha sistemato shaker, metal pour e bottiglie ricercate tra gli scaffali di questo nuovo locale dall’animo eclettico, dove si possono trovare ottimi bagel all’italiana per pranzo e, dopo le sei, in più, sofisticati aperitivi accompagnati da bruschette, focacce e salampatata (10 punti solo per questa antica e ormai rara ricetta tradizionale).

Orientato prevalentemente verso il Mezcal in tutte le sue declinazioni, pungente con vino bianco, succo di pompelmo, lime e zucchero al rosmarino o più avvolgente con fiori di sambuco, lime e sciroppo d’acero, Sciambola propone nella sua carta cocktail con Tequila, Gin, Chacaça e Whiskey, ma improvvisa cocktail creati ad hoc per soddisfare qualsiasi richiesta da parte dei clienti.

 

Ecco che così passa da Shanti (mezcal, liquore allo zafferano, the, lime e zucchero) a Nana (vodka, liquore alla camomilla, limone, sciroppo aromatizzato allo zenzero, cannella e menta) o a Melofico  (tequila, estratto di mela, cardamomo, lime e zucchero), presenti nel menu, al Pennicillin o al Boulevardier, drink della tradizione, fino a ricorrere alla sua esclusiva immaginazione di fronte ai clienti più curiosi e avventurieri.

Seppur limitata, ottima anche la carta di vini e amari. Con la bella stagione in arrivo, l’aperitivo nel dehor è d’obbligo e Fico non delude: un angolino nuovo dove scoprire sapori nuovi e ritornare ai sentori di una volta, immersi in un’atmosfera di tendenza ma raffinata.

Clicca qui per la pagina Facebook di FICO

Comments