Mercoledì del Design: al Circolo in bicicletta

Per il terzo incontro dedicato al mondo della bici, il Circolo Del Design ospiterà Stefano Tarticchio, fondatore di Arteforma, concept store in cui regnano i suoi tre marchi: Dësgenà, Tartix e Ciclitorino.


_di Lorenzo Maccarrone

Stefano Tarticchio è riuscito a portare un oggetto popolarecome la bicicletta ad un oggetto altamente studiato e definito. Tutta la produzione di ogni singolo telaio viene seguito da lui, dalla prima bozza su carta fino alla decalcomania. La sua scuderia principale è Ciclitorino, dove le geometrie pulite ed eleganti esaltano una forma classica della bici da corsa, preparata appositamente per le gran fondo. Ovviamente non si sofferma solo su questa tipologia di gara, ma con questo marchio copre anche il settore delle Gravel e del turismo, in continua espansione.

Al Circolo introdurrà anche il progetto Ciclitorino Tour, nato per incrementare lutilizzo della bicicletta legato al turismo, e per contrastare la crisi che sta vivendo il mondo delle bici di piccola e media produzione. Moderatore della serata sarà Pier Paolo Peruccio, docente del Politecnico di Torino.

Per quanto riguarda invece gli altri due marchi di Arteforma, ovvero Dësgenà e Tartix, si occupano la prima di coprire i reparti riferiti al mondo delle bici da pista e a scatto fisso, con una squadra che gareggia anche nelle competizioni mondiali come la Red Hook Criterium, mentre la seconda si focalizza sullimmagine coordinata delle varie squadre, partendo dallabbigliamento da gara, passando dalla grafica sul telaio, fino alla selezione dei componenti.

Non vediamo lora di scoprire i segreti di questo settore al Circolo Del Design, e prepararci a visitare lItalia con il Ciclitorino Tour.

Comments