Il corso di organizzazione di eventi targato Gamma Institute in “trasferta” all’Impact Hub

Dall’importanza della location all’apparato burocratico, dalla “vision” che deve sviluppare il direttore artistico alla gestione dei social network: il corso di organizzazione eventi organizzato da Gamma Institute punta ad entrare dentro agli ingranaggi dell’entertainment culturale e dare una panoramica onnicomprensiva su una questione troppo spesso trattata in maniera “vecchia” e poco lungimirante nel nostro Paese.


_di Lorenzo Giannetti

Le lezioni del corso non si terranno nella sede del Gamma Institute, a due passi dal Pala Alpitour, bensì nei nuovi locali dell’Impact Hub Torino, un open space su più livelli incastonato nella struttura post-industriale dell’ex Fabbrica Incet (recentemente riqualificata e rivalutata anche da progetti artistici come il TOdays Festival e il polo eno-gastronimico Edit).

Il primo appuntamento ha palesato l’impostazione e l’approccio del corso: professionisti del settore con grande esperienza alle spalle, lezioni teoriche frontali abbinate a laboratori pratici, costante dialogo e scambio di idee in una atmosfera stimolante e informale.

Stefano Pesca – direttore dell’agenzia Beit e ideatore del format Vertical Stage – ha dato il via a questo percorso verso la costruzione ideale di un evento musicale, a partire ovviamente dalle fondamenta: l’intuizione iniziale, l’idea di partenza. In termini tecnici: il concept e la mission in base alle quali plasmare il nostro evento.

Attraverso molti esempi concreti e storie di vita vissuta, sono emersi quasi fisiologicamente molti degli argomenti che saranno sviscerati nelle prossime settimane: dall’individuazione di un target di riferimento al terreno scivoloso della ricerca del budget, passando per la descrizione della figura – difficile da inquadrare – del direttore artistico. Ed è proprio in merito a quest’ultima suggestione, che emerge uno degli spunti di riflessione più interessanti di questa prima lezione, quando Stefano Pesca afferma:

“In qualche modo il direttore artistico è egli stesso un artista. Un po’ come per l’Arte dunque, si può e si deve studiare tanto. Però è ovvio che si deve anche avere “qualcosa da dire” e diciamo che questo qualcosa non si può spiegare in senso stretto. Volendo però possiamo anche dire che il direttore artistico è un po’ come il regista di un film: deve avere un’idea, la visione d’insieme e saper mettere insieme tutti i pezzi di un puzzle complesso”. 

Tocca agli studenti, nelle prossime lezioni, mettere mano ai vari pezzi di questo puzzle.


Di seguito la presentazione del corso:

Gamma Music Institute e ARCI Torino presentano la prima edizione del Corso di Organizzazione Eventi Musicali,​un programma formativo di dodici lezioni che coprirà in dettaglio tutte le aree tematiche necessarie a organizzare eventi musicali in diversi contesti.

Il corso vuole essere altamente professionalizzante e si rivolge a operatori del settore che vogliono affinare le proprie capacità e aumentare il network e a studenti che intendono approcciarsi al mondo degli eventi musicali.

CORSO DI ORGANIZZAZIONE EVENTI MUSICALI

5 marzo – 4 giugno 2018, Torino

Gamma Music Institute in collaborazione con ARCI Torino

Durante le lezioni, si alterneranno sedici ospiti, provenienti da alcune delle realtà italiane di maggior successo, che porteranno esempi pratici provenienti dalle esperienze acquisite in anni di attività sul campo. Tra loro Roberto Spallacci, cofondatore di Associazione Situazione Xplosiva e Club To Club Festival, Carlo Pastore, direttore artistico del Mi AMI festival di Milano, Denis Longhi,​direttore artistico di Jazz Re:Found, Salvatore Perri, ​creatore dell’agenzia Dunter e di Apolide festival, Stefano Pesca,​dell’agenzia Beit e ideatore del format Vertical Stage.

Durante il corso si affronteranno in maniera specifica tutte le tematiche che riguardano la progettazione e la produzione dell’evento musicale, dalla sicurezza agli aspetti tecnici, fino a coprire aree complesse come licenzepermessiticketing e SIAE.

blank

 

Due punti chiave che verranno approfondite sono il project development​e la misurazione dell’impatto, integrando le nuove sfide per gli operatori del settore: per mettere in risalto l’importanza della visione a lungo termine e del coordinamento delle diverse componenti di un progetto interverranno Dario Consoli (SmarTramS) e Roberta Chiodi (Situazione Xplosiva e Club To Club), mentre Nicola Zanola, ideatore della start up ad impatto sociale Apical Services, e Andrea Minetto dell’assessorato alla Cultura di Milano parleranno di temi sempre più cruciali nel panorama odierno: l’impatto degli eventi musicali su territorio, sull’ecosistema locale e la conseguente auspicabile cooperazione tra organizzatori di eventi e pubblica amministrazione.

blank

Il programma è in linea con la visione complessiva di Gamma Music Institute, una realtà indipendente che si occupa di formazione musicale moderna e music management. Dal 2014 offre corsi professionali con l’obiettivo di mettere in rete eccellenze italiane con i futuri artisti e professionisti del settore musicale. Tutti i docenti del Gamma Music Institutesono professionisti dalla profonda esperienza, attivi oggi nell’industria della musica. Il Gamma Music Institute risponde a un’esigenza formativa che al momento non trova soluzioni in Italia, l’offerta di corsi, seminari e workshop con una ricaduta immediata sul percorso formativo dei moderni musicisti, dj e professionisti del settore musicale.

Nell’area di Music Production questo si traduce in una formazione specifica, favorita da una curva di esercitazione morbida e accessibile a tutti, per permettere ai musicisti che usano le moderne tecnologie di fare il salto di qualità, finalizzando prodotti musicali alle pubblicazioni online e offline. Queste capacità sono difficilmente accessibili altrimenti, sia per gli autodidatti che per gli artisti provenienti da scuole di alta formazione.

Per l’area di Music Management, il Gamma Music Institute sopperisce all’assenza di corsi intensivi, che mettano direttamente in contatto studenti e professionisti, con il loro bagaglio di esperienza e la loro rete di pubbliche relazioni, in percorsi formativi finalizzati a cogliere gli elementi essenziali della moderna gestione dell’industria musicale.

Il modello di insegnamento del Gamma Music Institute non vuole essere verticale, ma promuovere l’interazione tra insegnante e studente, cercando di sviluppare capacità spendibili in tempi brevi e generando un apprendimento dalla ricaduta immediata sui percorsi individuali, con impatto a lungo termine sull’ecosistema circostante.

blank

ARCI Torino ha accolto positivamente l’intero progetto, che si sposa perfettamente con la missione dell’Associazione: creare nuovi terreni fertili per nutrire il contesto creativo locale. ARCI ha messo a disposizione gli spazi della sede torinese di Via Verdi, dove si svolgeranno le dodici lezioni del corso. I possessori delle tessera ARCI avranno diritto a uno sconto del 10% sul costo complessivo del corso che è di 450€.

I posti sono limitati, per iscrizioni e maggiori dettagli è possibile visitare il sito gammamusicinstitute.com, scrivere una mail a info@gammamusicinstitute.com o contattare il +39 392 935 2889.

blank

PROGRAMMA DEL CORSO 2018 IN DETTAGLIO

EVENT CONCEPT AND DESIGN

Tipologia di eventi, definizione mission, benchmark e case studies

Stefano Pesca 

DIREZIONE ARTISTICA 

Linea artistica/ricerca, contenuti artistici, booking

Denis Longhi, Carlo Pastore

PROJECT DEVELOPMENT

Business planning, project development e budget tools: SWOT, PEST, Gantt

Roberta Chiodi, Dario Consoli

TICKETING SIAE

Ticketing platforms, strategie e criticità, SIAE ENPALS

Roberto Spallacci, Luca Baldini

blank

LICENZE E PERMESSI 

Licenze, permessi, nuove norme di sicurezza, tempistiche e budget

Alessandro Maioglio + Guest

PARTNERSHIP FUNDRAISING

Tipologie di partnership e sponsorship, scrittura progetti per bandi pubblici

Stefano Pesca, Dario Consoli

COMUNICAZIONE PR

Strategic communication planning, pubbliche relazioni, ufficio stampa

Salvatore Perri, Giorgia Mortara

MEDIA PLAN MARKETING 

Canali online, comunicazione integrata social, marketing e nuove piattaforme

Salvatore Perri, Germano Centorbi

PRODUZIONE LOGISTICA

Logistica luci/audio, montaggio stage, costumer experience

Leandro Frencia, Andrea Moi

SERVIZI E STAFF

Sicurezza/soccorso, personale bar, food, servizi

Leandro Frencia, Andrea Moi

TRAVEL AND ACCOMMODATION

Accommodation, travels, artist care, artist rider

Chiara Bertamini, Roberta Chiodi

IMPACT AND NEW CHALLENGES

Misurazione impatto, follow up, new challenges e pubblica amministrazione

Riccardo Ramello, Nicola Zanola, Andrea Minetto

 

blank

 

Immagine di copertina by Giorgio Sottile