Il cioccolato tra pelle e gola: Guido Gobino presenta le sue creazioni da Eataly

Guido Gobino, ospite d’eccezione di Eataly Lingotto, presenterà venerdì i nuovi Ovetti insieme a una innovativa crema per la pelle preparata con cacao e olio di nocciola.


_di Giorgia Bollati

L’olio di oliva per le scottature, il limone (sulle tempie) per l’emicrania e l’aglio per le punture di zanzara sono solo alcuni dei rimedi naturali tramandati dalle nonne, sicure custodi della saggezza popolare. Dalle antiche conoscenze dei maya sappiamo che il cioccolato non è solo un alimento goloso, avvolgente, rassicurante, stuzzicante, afrodisiaco e tutto quello che si può dire di un elegante cubetto fondente, ma è anche un tesoro di principi e componenti che lo rendono prezioso per combattere disturbi e malattie. Numerose leggende corrono su di esso, e tanti studi sono stati intrapresi negli ultimi anni, ma rimane assodato che, grazie alla grande quantità di flavonoidi che contiene, il cioccolato fornisce alla pelle un’ottima protezione dai raggi UV.

Ben vengano, allora, le creme al cacao come quella che, venerdì 2 marzo, la Dottoressa Reynaldi presenterà da EATaly Lingotto, realizzata con il burro e la polvere di cacao che Guido Gobino, celebre cioccolatiere torinese, utilizza nella preparazione del suo famoso cioccolato. Ottenuta con emulsionanti e glicerina di origine vegetale, insieme a burro di Karitè, vitamina E naturale e olio di nocciola, è un efficace trattamento naturale anti-età per la pelle, grazie alle proprietà energizzanti del cioccolato e nutrienti e tonificanti del burro di cacao. 

E, poiché resistere al profumo del cioccolato è ardua impresa, a seguire la presentazione, sarà ospite in via Nizza proprio monsieur Guido Gobino, che racconterà come avvengono le fasi di lavorazione artigianale nella sua sede di via Cagliari e illustrerà le sue eccellenze, guidando una degustazione che, stimolandone i palati, porterà i fortunati ospiti a viaggiare attraverso il Messico e la terra segnata dal Tropico del Cancro. Insieme ai Cioccolatini Chontalpa e ai Tourinot numero 10, debutteranno, inoltre, gli Ovetti Assortiti della Selezione di Pasqua 2018. Per risvegliare i cinque sensi assopiti dal gelo invernale degli ultimi giorni, quale miglior rifugio, dunque, della polvere di cacao?

L’evento “Dal cacao al cioccolato” è proposto al pubblico al prezzo di € 10. È necessario prenotare: www.eataly.it o 011 19506801.