Dai FASK a Sfera Ebbasta, passando per il Premio Buscaglione: tutti i live targati Hiroshima

Per questo 2018 Hiroshima Mon Amour ha assemblato un cartellone che, a pochi mesi dall’inizio dell’anno, si porta a casa un bel numero di date sold-out. Ricapitoliamo tutti i prossimi live della location torinese tra artisti internazionali e grandi nomi della scena italiana indipendente.

_di Alessia Giazzi

FEBBRAIO

Giovedì 22 febbraio
DORIAN GRAY + DAVIDE TOFFOLO + BLAINE REININGER per SOUND AND VISION
>> Evento Facebook

Quattro date nella penisola per Sound and Vision, lo spettacolo di musica e immagini dei Dorian Gray con i disegni dal vivo di un autore di volta in volta diverso: la band cagliaritana guidata dal cantante Davide Catinari con Samuele Dessì (chitarre, loops, voci), Nico Meloni (chitarre) e Andrea Viti (basso) sarà di scena giovedì 22 febbraio con Davide Toffolo, autore di graphic novel e co-fondatore dei pordedonesi Tre Allegri Ragazzi Morti. Ospite d’eccezione Blaine Reininger, fondatore degli storici Tuxedomoon.

Venerdì 23 febbraio
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS
>> Evento Facebook

“Grandissime congetture, enormi strategie di marketing d’assalto, complessi studi mediatici ma la verità è che ci manca semplicemente il palco e vogliamo suonare fino a perdere il respiro, fino all’ultima goccia di sudore, prima che il tempo possa farci perdere tutta la rabbia che mettiamo in ogni singola nota.” Parola di FASK. La felicità arriva sul palco insieme ad abbondanti dosi di sudore. Imperdibili, come sempre.

MARZO

Giovedì 1 e venerdì 2 marzo
DENTE e GUIDO CATALANO in Contemporaneamente insieme
>> Evento Facebook

Doppietta per il duetto Dente-Catalano dopo il sold out della prima data. Rime semiacustiche e metafore in quattro quarti danzano, dando vita a uno spettacolo inedito ed estremamente originale con la regia di Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Non un reading, non un concerto, non una commedia dialettale e nemmeno uno spettacolo circense, non un balletto, un workshop, uno spogliarello burlesco e neppure una dimostrazione di prodotti di bellezza o aspirapolveri: il cantautore emiliano e il poeta torinese incrociano chitarra e penna, per parlare d’amore a modo loro.

Domenica 4 marzo
THOMAS [SOLD OUT]
>> Evento Facebook

Venerdì 9 marzo
BIANCO
>> Evento Facebook

Dopo tre dischi, centinaia di concerti e gli ultimi due anni passati in giro per i palchi di tutta Italia con Niccolò Fabi, Bianco riprende i panni di cantautore e torna con il suo quarto album. QU4TTRO è un disco che parla di amicizia, registrato alSuperbudda di Torino e prodotto da Marco Benz Gentile, è stato anticipato dal brano Felice, la “mosca bianca” del disco, un ritorno leggero e spensierato accompagnato da un lyric video su spot finlandesi anni Ottanta: una boccata d’aria fresca prima della rincorsa verso gli appuntamenti del 2018 dell’artista.

Lunedì 12 marzo
THE KOLORS
>> Evento Facebook

Dopo l’esordio al Teatro Ariston per il 68° Festival di Sanremo nella categoria Campioni con ‘FRIDA (MAI, MAI, MAI)’, THE KOLORS tornano live con “Frida Tour”. The Kolors hanno pubblicato nei mesi scorsi l’album “You”, un prodotto internazionale con dei suoni che spaziano tra i generi e rispecchiano le varie anime della band, che vanta anche ospiti come il ‘Trap God’ americano Gucci Mane e gli ex Oasis Andy Bell e Gem Archer.

15 > 18 marzo
PREMIO BUSCAGLIONE
CANOVA, ANDREA LASZLO DE SIMONE, PINGUINI TATTICI NUCLEARI
>> Evento Facebook

Da giovedì 15 a sabato 17 marzo all’ Hiroshima Mon Amour di Torino (via Bossoli 83) si svolgerà la fase finale del Premio Buscaglione all’interno del calendario di eventi di Sotto il cielo di Fred. 8 gli artisti in gara, 3 gli ospiti d’eccezione che si esibiranno, in ogni serata, a conclusione delle esibizioni dei semifinalisti. Ad animare in veste di presentatore le tre serate: Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia.

Lunedì 19 marzo
LEVANTE – CAOS IN TEATRO TOUR 2018 [SOLD OUT]
>> Evento Facebook

Dopo un anno straordinario all’insegna del successo dell’ultimo lavoro discografico Nel caos di stanze stupefacenti, del suo primo romanzo Se non ti vedo non esisti (Rizzoli), due tour di grande successo e il debutto televisivo a X Factor, la cantautrice torna in tour nel 2018 con un nuovo spettacolo nei principali teatri italiani.  Dal vivo Levante porterà i brani del suo ultimo lavoro discografico e le canzoni che hanno segnato la sua carriera artistica. Hiroshima Mon Amour porta l’artista italiana al Teatro Colosseo per una data che è già sold out.

Martedì 27 marzo
BRUNOSI SAS A TEATRO [SOLD OUT]
>> Evento Facebook

Il cantautore dopo la fortunata esperienza del 2015, porterà in scena uno spettacolo unico nel suo genere fatto di musica e riflessioni, che si rifà allo stile del teatro-canzone e della standup comedy. Dario, insieme alla sua band, alternerà ai brani cantati intermezzi parlati, descrivendo il mondo contemporaneo col suo stile inimitabile che coniuga profondità con leggerezza, sacro con profano e lo sguardo lucido e sentimentale che caratterizza la sua poetica.

Martedì 27 marzo
Måneskin
>> Evento Facebook

Da qualche mese sono sulla bocca di tutti. La band romana rappresenta una novità nel panorama pop italiano e questo ha contribuito ad attirare le attenzioni di un ampio pubblico. Finalisti di X Factor, propongono una sonorità inedita: un mix di indie rock, raggae, pop, mescolato con la vocalità soul del frontman Damiano. I Måneskin interpretano in maniera innovativa, grazie alla loro giovane età, i riferimenti di storia dello stile nel mondo del rock, del cinema, e non solo, mischiandoli con il loro tocco personale e fortemente riconoscibile.

APRILE

Giovedì 5 aprile
HORACE ANDY
>> Evento Facebook

Tra le voci del reggae più conosciute al mondo, famoso proprio per quel suo particolare e riconoscibilissimo timbro vocale, Horace Andy, è una vera e propria leggenda della musica mondiale. La sera di Giovedì 5 Aprile 2018 la magica voce di Horace Andy si potrà ascoltare dal vivo all’Hiroshima Mon Amour per un live organizzato in collaborazione con Flowers Festival e Madò che crew.

Venerdì 6 aprile
NITRO [SOLD OUT]
>> Evento Facebook

Dalla Machete Crew con furore, Nitro appoda a Hiroshima Mon Amour per presentare il nuovissimo No Comment.

Martedì 10 aprile
LUCA BARBAROSSA – TEATRO COLOSSEO
>> Evento Facebook

Roma è de tutti è il tour teatrale di Luca Barbarossa, un progetto che segnerà uno scarto rispetto ai precedenti, profondamente diverso da loro poiché qui Luca proporrà – oltre al suo repertorio storico – anche il nuovo lavoro discografico in romano, uscito il 9 febbraio 2018. Ogni volta che sale su un palco, Luca porta con sé un intero mondo: dagli echi dei suoi esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta al successo popolare degli anni Ottanta e Novanta, dalle indubbie doti autorali all’affabilità quando veste i panni dell’intrattenitore ironico, empatico e attento.

Venerdì 20 aprile
ZEN CIRCUS – TEATRO DELLA CONCORDIA
>> Evento Facebook

Il 2 Marzo uscirà “Il fuoco in una stanza”, il nuovo album per Woodworm Label / La Tempesta / Artist First. Seguiranno 7 concerti, 7 feste incredibili dove i brani del nuovo disco conviveranno insieme ai grandi classici del circo zen. Vietato mancare, sarà bellissimo.

Martedì 24 aprile
BRUNORI SAS A TEATRO [SOLD OUT]

Sabato 28 aprile
MARIA ANTONIETTA
>> Evento Facebook

“Quante volte per compiacere gli altri, per accaparrarsi amore e approvazione cambiamo le nostre parole, smussiamo i nostri atti? Quante volte per non deludere le aspettative, spesso anche le nostre, non semplifichiamo quello che pensiamo, non lo edulcoriamo, non sacrifichiamo la nostra complessità?” Così Letizia Cesarini, in arte Maria Antonietta, descrive il suo ultimo singolo Deluderti. Noi, dal canto nostro, la aspettiamo a braccia aperte sul palco dell’Hiroshima Mon Amour.

MAGGIO

Giovedì 3 maggio
MADMAN
>> Evento Facebook

MADMAN, classe ’88, nato nell’ambiente underground è destinato al successo: dalla vittoria del Tecniche Perfette Puglia nel 2006 alla firma con Tanta Roba Label nel 2013. Grazie al proprio talento e alle rime taglienti, è protagonista di un percorso artistico in ascesa: arriva a maggio sul palco di Hiroshima per presentare Back Home, l’ultimo lavoro discografico uscito il 2 febbraio.

Venerdì 18 maggio
MIRKOEILCANE
>> Evento Facebook

Da mercoledì 4 maggio, dal Santeria Social Club di Milano, parte “Secondo Me – un tour poco demoscopico”, il tour di Mirkoeilcane che lo porterà sui palchi dei migliori club delle principali città italiane dopo aver partecipato alla 68° edizione del Festival di Sanremo.

Venerdì 18 – Sabato 19 maggio
SFERA EBBASTA – TEATRO DELLA CONCORDIA [SOLDOUT]
>> Evento Facebook

Considerato come uno dei migliori rapper della nuova scena contemporanea italiana e internazionale, Sfera Ebbasta, re della Trap all’italiana, è il personaggio più fresco e seguito del momento. Il suo album “Rockstar” ha conquistato il disco di platino in una settimana con oltre 50.000 copie vendute. Hiroshima Mon Amour porta Sfera Ebbasta al Teatro della Concordia di Venaria registrando un doppio soldout.

Venerdì 25 maggio
FEDERICA CARTA
>> Evento Facebook

 

 

Comments