Questo sabato LIM e Hån ci portano altrove: vinci il biglietto per il concerto all’Astoria

Dai veterani alle nuove proposte, dall’avant-rock alle derive più “fresh” dell’elettronica e del cantautorato nostrano ed internazionale: OUTsiders webzine vi regala il biglietto per i prossimi concerti targati Astoria. Spulcia il calendario dei live in programma e scopri come vincere. Prossimo appuntamento con LIM e Hån, questo sabato.


_di Lorenzo Giannetti

Cosa ti sei perso.

Nelle ultime settimane, il club di via Berthollet ha messo a segno una doppietta da applausi. Prima il battesimo torinese della giovane Joan Thiele, atipica cantautrice nostrana che senza scadere in alcun tipo di faciloneria di scrittura è stata notata addirittura nell’ambiente di MTV e sembra riuscire a mescolare con naturalezza influenze electro e “black” all’interno di canzoni soul-pop dall’appeal immediato.

Poi il sold out dell’unica data italiana (e la prima volta a Torino) degli americani Algiers, che dopo l’exploit del tour insieme ai Depeche Mode, stanno continuando a macinare consensi con l’ultimo acclamato album  Underside of Power, destinato ad occupare un posto di rilievo tra le uscite discografiche di questo 2017.

In coda, la “Bastarda di Starbucks” aka Myss Keta, che ormai ha l’abitudine di ripresentarsi in città ogni volta con delle nuove hit da cantare tutti in coro senza alcun freno inibitore. Bardata dietro ai suoi occhiali da sole alla Lana del Rey e vestita quasi unicamente del suo “burqa di Gucci”, la Regina di Porta Venezia continua la sua missione in incognito per conto di Dio (“La prima donna a dire la Messa”, no?), ovvero trasformare ogni concerto in un veglione di “Capodanno a Courmayeur”. 

Cosa non dovresti perderti.

Nelle prossime settimane,  nel covo di San Salvario si alterneranno act internazionali e proposte a chilometro zero.

Xiu Xiu – 23 novembre 

Tornano a Torino gli Xiu Xiu, inquieta e multiforme creatura di Jamie Stewart, mina vagante nella sua ricerca musicale in bilico tra avant-rock e pop distopico. Li avevamo lasciati a Twin Peaks, alle prese con un personalissimo omaggio alla colonna sonora della leggendaria serie tv, che ci avevano fatto ascoltare dal vivo davanti allo schermo della Sala1 del Cinema Massimo, per uno dei live più suggestivi dell’anno scorso. Ora tornano in città per farci sentire l’ultimo disco “Forget”, l’ennesimo freak – questa volta si alza il coefficiente elettronico – di una discografia impossibile da catalogare e di una band che soprattutto on stage sa (ancora) come ammaliare, stordire, stupire.

LIM e Hån –  25 novembre 

Insieme ad artiste quali Myss Keta o Giungla (entrambe recentemente ospitate nel basement) LIM fa parte dell’ondata di “voci elettroniche al femminile” che sembrano riuscire a spingere contemporaneamente 1) una proposta musicale da respiro internazionale che non scimmiotti fuori tempo massimo modelli esterofili 2) un discorso militante sulla lotta di genere che non scada nella retorica delle quote rosa. Il suo secondo EP ‘Higher Living’ (anticipato dal singolo “Rushing Guy”), uscirà a inizio 2018, in co-produzione tra La Tempesta International e Factory Flaws. House-pop malinconico e raffinato: può darsi che l’abbiate scoperta grazie alla colonna sonora di The Young Pope di Paolo Sorrentino, ma – spoiler! – tenetevi pronti per un live set mistico e catartico che si avvina più ad un bagno nella vasca di deprivazione sensoriale di Stranger Things.

In apertura un’altra voce eterea immersa in una cascata di synth: HÅN, classe ’96, è nata in una piccola città vicino al Lago di Garda e si è fatta notare grazie al singolo “The Children”. La sua è un’elettronica crepuscolare e avvolgente, impregnata di un spleen tanto lombardo quanto nord-europeo. In attesa dell’imminente uscita del suo disco di debutto, ci prenderà per mano per farci scoprire la sua poetica: la sensazione è che sarà camminare in punta di piedi su uno specchio d’acqua ghiacciato, per poi farsi coccolare dal caldo abbraccio di una foresta incantata.

Clicca qui per il programma completo di Astoria

 

Come vincere i biglietti?

1) Mettere “mi piace” alla pagina facebook di OUTsiders webzine (trovi link qui)

2) Mettere “parteciperò” all’evento su facebook a cui volete partecipare 

3) Commentare questo link sulla nostra pagina Facebook (proprio tra i commenti Fb) con l’hashtag del nome dell’artista che volete vedere dal vivo seguito dalla parola “Astoria”, in maiuscolo. Esempio: #XIUXIUASTORIA oppure #LIMASTORIA (in questo caso ovviamente il biglietto vale anche per l’opning act). 

–> Trovi il post da commentare fissato in alto sulla nostra pagina Facebook.

NOTA BENE:

Il vincitore verrà estratto a sorte e contattato via Facebook (controllate la casella spam dunque). Il contest chiude 24 ore prima del live.