Transmission: il “cinema da ascoltare” con Alberto Campo al Magazzino sul Po

Tre appuntamenti di “musica d’essai” all’insegna della collaborazione tra l’ARCI dei Murazzi e Aiace. 

Transmission è il nuovo appuntamento che AIACE Torino propone per la stagione 2017/2018, una domenica al mese, dalle ore 18 alle 20, da ottobre ad aprile presso il circolo ARCI “Magazzino sul Po”, ai Murazzi .

Un progetto che unisce la vocazione cinematografica di AIACE con la cultura e sensibilità musicale di Alberto Campo in un luogo che è stato rappresentativo del divertimento cittadino.

Immagine incorporata 2

La domenica pomeriggio è un tempo vuoto, un tempo non vissuto, il limbo della domenica pomeriggio, uno spazio in cui nulla accade. AIACE ha deciso di proporre un’iniziativa posizionandosi tra l’ “ora della merenda” e l’ “ora dell’aperitivo” della domenica.

In collaborazione con Alberto Campo – dj, giornalista musicale, organizzatore culturale e conduttore radiofonico – AIACE ha deciso di proporre qualcosa di inedito: nello spazio del Magazzino sul Po, sorseggiando l’aperitivo, davanti a un grande schermo, il pubblico scoprirà un modo nuovo per fruire il cinema e la musica.

Ingresso gratuito riservato soci ARCI e AIACE
Stuzzichini e prelibatezze culinarie offerte da Casa Fedora

domenica 29 ottobre | domenica 26 novembre | domenica 17 dicembre

Un esperimento: utilizzare le canzoni impiegate nei film come fossero dischi, facendo radio dal vivo, ma con lo schermo in più. È questa modalità insolita a definire un ciclo di incontri nel quale musica e cinema si specchiano l’una nell’altro, generando un collage audiovisivo costruito accostando spezzoni di film musicati da canzoni famose e non, uniti fra loro da una trama narrativa ideata ed esposta dall’inedita figura dell’MJ (il Movie-Jockey).
Una serie di appuntamenti che intende essere, al tempo stesso, occasione di analisi culturale, divertissement artistico e pretesto conviviale
– dice Alberto Campo.

Siamo in un’epoca in cui il cinema si guarda sempre meno al cinema e sempre più sui piccoli schermi di computer, tablet e smartphone. Non si guardano più i film interi, ma con una logica in stile YouTube, si guardano frammenti di film, frazioni di immagini, brevi sequenze. Inoltre, sempre più spesso di tende a cannibalizzare il film, ad usarlo come un testo da cui estrarre a piacimento singole sezioni.

La sfida è utilizzare questo approccio per avvicinarsi al cinema in modo diverso, volando da una sequenza musicale di un film alla sequenza di un altro film, trovando accostamenti inediti e sviluppando inattesi rapporti tra le immagini.

Ecco alcuni dei “frammenti” che saranno “mixati” nel corso del primo appuntamento: 

The Knife “Pass This On”
https://soundcloud.com/brille-records/03- pass-this- on
David Lang “Just”
https://soundcloud.com/andrej-hoivik/david- lang-just- after-song- of-songs
Chuck Berry “You Never Can Tell”
https://soundcloud.com/mike-oconnell- 6/chuck-berry- you-never- can-tell
This Mortal Coil “Song to the Siren”
https://soundcloud.com/marwista/song-to- the-siren- this-mortal
Jesus And Mary Chain “Just Like Honey”
https://soundcloud.com/thejesusandmarychain/just-like- honey
Bob Dylan & Johnny Cash “Girl from the North Country”
https://soundcloud.com/salmagalaxy/bob-dylan- girl-from- the-north

 

Comments