Nuovo lustro al Vermouth: da Eataly Lingotto si omaggia la bevanda cult di Carpano

Eataly Lingotto, in veste di raccoglitrice dell’eredità lasciata da monsieur Carpano, festeggia la bevanda ufficiale del 2017 con una tre giorni di eventi dal 29 settembre al 1° ottobre, con tanti ospiti e iniziative.


_di Giorgia Bollati

Come dare torto al Re quando dichiarava che era la sua bevanda preferita? Tutti lo amano, tutti lo vogliono, sempre di più: si tratta del Vermouth, il drink brevettato nel 1786 da Benedetto Carpano nella bottega di Piazza Castello, che negli anni passati era stato relegato nell’ombra, ma oggi registra una costante ascesa.

Eataly Lingotto nasce proprio nell’edificio dove un tempo, fino agli anni 80, l’opificio Carpano realizzava la sua bevanda di punta, nel quale Oscar Farinetti ha, poi, istituito un percorso museale dedicato a tale produzione, dalle materie prime alle principali erbe utilizzate, da timbri di marchiatura a carrelli per le merci. In una cornice che non potrebbe essere più adatta, si celebrerà, dunque, da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre, la festa del Vermouth, con corsi, incontri, degustazioni curate da numerosi produttori locali e letture. La rassegna di eventi dedicati alla speciale bevanda partirà venerdì alle 17 presso il Wine Bar Pane&Vino con la presentazione letteraria, in collaborazione con il Circolo dei Lettori, dei romanzi Gialli di Gianna Baltaro, nei quali il Vermouth costituisce un personaggio d’eccellenza.

La festa proseguirà, poi, con un viaggio sensoriale tra note liquorose in una degustazione guidata gratuita, alle 18 presso la Cantina Eataly Lingotto, in compagnia di Riserva Carlo Alberto e Anselmo e, a seguire, con la degustazione (18 euro) del drink firmato Giulio Cocchi in abbinamento con il Parmigiano Reggiano, accompagnata dallo show caseario dell’apertura di una forma con il martello e i coltelli tradizionali. Nel pomeriggio di sabato, dalle 15 alle 16, è in programma una lezione di erboristeria, tenuta da Giustino Ballato e Mauro Vergano presso il Giardino del Vermouth, sul piazzale di fronte al negozio, nella quale si racconteranno le erbe e le spezie alla base della produzione del liquore.

A conclusione della festa, Fulvio Piccinino porterà il suo pubblico in un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, con partenza fissata per le 15 di domenica presso il Wine Bar Pane&Vino, per percorrere le tappe della storia del vermouth. Nel corso del weekend, ci saranno, inoltre, diversi momenti di degustazione gratuita delle diverse varietà della bevanda, che mostreranno tutta la loro versatilità dalle 18 alle 22 con il Mix all’ora del Vermouth presso la Cantina, dove i migliori bartender faranno sfoggio delle loro abilità proponendo i cocktails più originali. Un liquore dal sapore antico, che oggi torna a brillare e non smette di incantare, con tutte le sue varianti, i palati più raffinati come i più inesperti.

blank

Il programma completo:

Degusto all’ora del Vermouth 

Venerdì 29 settembre | Gratuito | Prenota ora
Dalle 
ore 18.00 alle ore 19.00 | Enoteca
Presentiamo il Vermouth con una degustazione guidata, alle 18, in compagnia di due maestri del gusto, Riserva Carlo Alberto e Anselmo: un incontro gratuito per immergerci in un viaggio davvero affascinante, tra curiosità su questo grande vino liquoroso aromatizzato.

La strana coppia: Vermouth e Parmigiano Reggiano 

Venerdì 29 settembre | 18 € | Prenota ora
Dalle 
ore 19.30 alle ore 21.30 | Aula 2
Una degustazione verticale, realizzata in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e l’azienda Giulio Cocchi, che ci farà conoscere un accostamento insolito. Abbiniamo un Vermouth a diverse stagionature di Parmigiano Reggiano, andando a riscoprire la figura del mastro casaro e assistendo all’apertura di una forma con il martello e i coltelli tradizionali.

Vermouth facendo! 

Sabato 30 settembre | Gratuito | Prenota ora
Dalle 
ore 15.00 alle ore 16.00 | Pane&Vino
Andiamo a scoprire il Giardino del Vermouth, sul nostro piazzale, insieme a Giustino Ballato e Mauro Vergano: il focus sarà sulle erbe e spezie che vengono utilizzate per dare carattere a questa eccellenza. Assenzio, arancio amaro, cardamomo, noce moscata, maggiorana e tanto altro ancora!

Sulle strade del Vermouth, fra storia e mixology

Domenica 1° ottobre | Gratuito
Dalle 
ore 15.00 | Pane&Vino
Una panoramica storica ricca di fascino condotta da Fulvio Piccinino: andremo a vedere le varie tappe della storia di questo grande vino, dall’Antica Grecia agli anni ’30 del secolo scorso.

La tre giorni di festa sta per prendere il via, a Eataly Lingotto!

E, quando Eataly Lingotto chiude, tutti al quartiere San Salvario per l’iniziativa “Enoteca Diffusa“, organizzata dall’Associazione Commercianti, Residenti e Cittadini di Via Baretti, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino. Potrai degustare vini DOC e DOCG della provincia di Torino nei locali aderenti all’iniziativa che espongono il logo “Io sono Torino DOC“!

Si raccomanda la prenotazione degli eventi a pagamento e gratuiti al numero 011 19506801° sul sito www.eataly.net/it_it/.

Gli ospiti:

Anselmo, Antica Torino, Berto, Bordiga, Bosca, Cocchi, Delmistero, Contratto, Del Professore, Fidel Ernesto’s, Gancia, Garazzino, La Canellese, Montanaro, Moveruth, Mulassano, Oscar 697, Riserva Carlo Alberto, Sette Ventuno e Silvio Carta